stefano_mbp Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 6 minuti fa, davenrk ha scritto: Perché allora esistono in commercio delle schede USB con ingresso clock? Tipo della JCAT? Perché qualcuno le compra, ma non tutto quel che si trova in commercio ha un senso … poi qualcuno (tipicamente chirotteri) sente anche 2db di differenza nell’intorno dei -150db … 1
Gustavino Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 19 minutes ago, davenrk said: Perché allora esistono in commercio delle schede USB con ingresso clock? Tipo della JCAT? Perché ci sono sviluppi continui delle porte USB (vedi la proprietaria denominata "Unison" della Schiit)? Perché sono consigliate delle schede audio PCI Express di derivazione PRO con uscite AES/EBU per collegare un pc al dac, rispetto alla USB? La Unison e' stata una delle prime usb a montare i trasformatorini di isolamento della Wurth e forse l'unica
davenrk Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 7 minuti fa, Gustavino ha scritto: La Unison e' stata una delle prime usb a montare i trasformatorini di isolamento della Wurth e forse l'unica Interessante che anche la loro meccanica cd la utilizza e si collega al DAC tramite la stessa Unison.
Gustavino Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 40 minutes ago, davenrk said: Interessante che anche la loro meccanica cd la utilizza e si collega al DAC tramite la stessa Unison. e' un Hub Usb praticamente in ed out molto originale ed ottimo come tutti i loro prodotti ,il loro multibit mi e' piaciuto ,molto buona quella meccanica in alluminio avevo anche trovato il produttore .... lo ricerco
davenrk Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 1 ora fa, Gustavino ha scritto: molto buona quella meccanica in alluminio avevo anche trovato il produttore l'austriaca StreamUnlimited 1
davenrk Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Perché qualcuno le compra, ma non tutto quel che si trova in commercio ha un senso … poi qualcuno (tipicamente chirotteri) sente anche 2db di differenza nell’intorno dei -150db … Ci sarà comunque un motivo tecnico per cui esistono quei prodotti.
Gustavino Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 12 minutes ago, davenrk said: l'austriaca StreamUnlimited su base SANYO SF-HD850,la sua elettronica gestisce :
stefano_mbp Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 18 minuti fa, davenrk ha scritto: Ci sarà comunque un motivo tecnico per cui esistono quei prodotti. Dal mio punto di vista è meglio comprare apparecchi che abbiano già caratteristiche adeguate piuttosto che fare castelli con “add-on” in serie e aggiungere altre alimentazioni … vedi ad esempio SOtM sMS200 che ha usb dedicata per il dac, quella verticale delle tre (e la differenza rispetto alle altre sue si sente) Holo Cyan 2 che ha la usb galvanicamente isolata (credo che tutta la produzione holo sia così) Riguardo ai clock … una recente recensione del Teac UD-701N ha evidenziato che l’aggiunta del clock dedicato non ha portato alcun vantaggio … alla stregua di isolatori vari (Intona, Topping HS0x) questi aggeggi “possono” portare qualche beneficio , tutto da verificare, ma solo se hai problemi seri all’origine, quindi forse sarebbe meglio risolverli all’origine piuttosto mettere pezze qua e là 2
davenrk Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Dal mio punto di vista è meglio comprare apparecchi che abbiano già caratteristiche adeguate piuttosto che fare castelli con “add-on” in serie e aggiungere altre alimentazioni … Sicuramente, ed è anche più economico. Va visto però caso per caso. Ho un amico che ha un Merging, quindi un DAC di livello, e ha tratto molto beneficio dall'inserimento sia di un clock che di un 10 Mhz. Ora ci clokka anche la scheda ethernet del pc.
Gustavino Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 1 hour ago, davenrk said: Sicuramente, ed è anche più economico. Va visto però caso per caso. Ho un amico che ha un Merging, quindi un DAC di livello, e ha tratto molto beneficio dall'inserimento sia di un clock che di un 10 Mhz. Ora ci clokka anche la scheda ethernet del pc. Che il clock faccia la differenza lho provato sulla mia pelle nel 2007 mettendo un clock di soli 20€ nel dac diy 12x1543 ..... I 10Mhz nascono per sincronizzare nel professionale piu unita' ,ovviamente alimentazione dedicata etc fanno la differenza sono solo troppo costosi .... Guardavo proprio ora nel mio diy 1541 ho un Crystek decente-scarso dal costo di 2€ ,quelli di Mori indiscussi nella comunita' diy hanno un guadagno di 30db rispetto ai migliori .... 130db a 10hz ! mi accontento di un buon 100db btw si misura e si sentono ,dovrebbero essere tutti d'accordo
Ggr Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Dal mio punto di vista è meglio comprare apparecchi che abbiano già caratteristiche adeguate Parole sante. Prendi un dac che presenti alle uscite rca prodotti di jitter sotto i 120 db, e fai tranquillamente a meno di tante scatolette.
widemediaphotography Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 4 ore fa, davenrk ha scritto: Perché sono consigliate delle schede audio PCI Express di derivazione PRO con uscite AES/EBU per collegare un pc al dac, rispetto alla USB? Tu hai mai sentito parlare di pc PRO? NO! Di che vogliamo più discutere? In che lingua lo devo scrivere che i file si trasferiscono in informatica via USB, ethernet e non in I2S, AES/EBU? Se sentite differenze o riuscite a registrarle... buttate il DAC!!!! Fine della partita 1
Cano Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 @widemediaphotography guarda, io di pc e molte cose di cui parlate non capisco niente, però mi pare la facciate troppo semplice Per esempio un server, che dovrebbe fare semplicemente da server, invece può influire molto sul risultato finale Così come il reclocker usb di Innuos porta ad un miglioramento inequivocabile e non da poco I vari "convertitori" spdif-usb danno risultati molto diversi
Mighty Quinn Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 22 minuti fa, Cano ha scritto: invece può influire molto sul risultato finale Se rotto si 22 minuti fa, Cano ha scritto: reclocker usb di Innuos porta ad un miglioramento inequivocabile Allora l'innuos era rotto, aggiustalo 23 minuti fa, Cano ha scritto: convertitori" spdif-usb danno risultati molto diversi Erano tutti rotti evidentemente Nzomma, na' spremuta de sangue!
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 27 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Agosto 2024 8 ore fa, Gustavino ha scritto: mi sa che non ci sei proprio ,cosa pensi che ci sia nella interfaccia usb ? secondo te cosa sono quei due cosini quadrati ? non saranno mica dei clock ?! e non saranno mica dei segnali I2s in uscita ? Sai che ti stimo molto... ma non capisco questo tuo accanimento. Un ripasso del significato di clock in un segnale digitale sarebbe auspicabile, magari per entrambi. Lo ripeto soprattutto a me stesso. Se ti chiedo del pin-out I2s, non potrai in nessuna delle sue versioni occultare almeno il pin SCK o il CLK (evitami di descrivere cosa siano). Se prendi invece il pin out USB trovi solo 4 poli GND, +5V, +Dati e -Dati... mi dovrai spiegare che fine ha fatto quello del clock. Quando ci riferiamo al clock nella trasmissione di un segnale digitale, nella modalità asincrona, significa che il PC invia un pacchetto dati secondo una serie di condizioni definite dallo standard USB, (sono molteplici e fino a 137 device differenti) Ciò avviene a velocità variabile proprio perché dipende da una serie di condizioni, ma mediamente tra 0.8 e 1.3Mb/s mai al limite teorico di 1.5! Il DAC se ne strafrega di come il PC li abbia inviati , l'importante che trovi sempre il buffer pieno, ed è il DAC che provvede ad organizzare il nuovo flusso secondo un proprio criterio temporale, secondo quindi un proprio clock! Che l'interfaccia USB abbia bisogno di un altro clock per spingere i dati, è un'altra faccenda, gestita da questioni indipendenti dal contenuto del file. A cosa dovrebbe servire un clock in un file word o di altra natura? Nella modalità S/Pdif, il clock è identificato da degli zeri posti ad indentificare fine ed inizio pacchetto proprio perché esiste uno spazio temporale per cui non vada perso il sincronismo, che generebbe una cosa che chiamiamo jitter (instabilità della frequenza di clock associata al flusso digitale in questo caso) Quando infine posti l'immagine di una interfaccia... solo per il fatto che sia marcata AMANERO, dovrebbe farti sorgere qualche domanda. L'invio compulsivo di immagini e grafici, a volte comporta delle controindicazioni. 2 1
Gustavino Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 32 minutes ago, widemediaphotography said: Sai che ti stimo molto... ma non capisco questo tuo accanimento. Un ripasso del significato di clock in un segnale digitale sarebbe auspicabile, magari per entrambi. Lo ripeto soprattutto a me stesso. Se ti chiedo del pin-out I2s, non potrai in nessuna delle sue versioni occultare almeno il pin SCK o il CLK (evitami di descrivere cosa siano). Se prendi invece il pin out USB trovi solo 4 poli GND, +5V, +Dati e -Dati... mi dovrai spiegare che fine ha fatto quello del clock. Quando ci riferiamo al clock nella trasmissione di un segnale digitale, nella modalità asincrona, significa che il PC invia un pacchetto dati secondo una serie di condizioni definite dallo standard USB, (sono molteplici e fino a 137 device differenti) Ciò avviene a velocità variabile proprio perché dipende da una serie di condizioni, ma mediamente tra 0.8 e 1.3Mb/s mai al limite teorico di 1.5! Il DAC se ne strafrega di come il PC li abbia inviati , l'importante che trovi sempre il buffer pieno, ed è il DAC che provvede ad organizzare il nuovo flusso secondo un proprio criterio temporale, secondo quindi un proprio clock! Che l'interfaccia USB abbia bisogno di un altro clock per spingere i dati, è un'altra faccenda, gestita da questioni indipendenti dal contenuto del file. A cosa dovrebbe servire un clock in un file word o di altra natura? Nella modalità S/Pdif, il clock è identificato da degli zeri posti ad indentificare fine ed inizio pacchetto proprio perché esiste uno spazio temporale per cui non vada perso il sincronismo, che generebbe una cosa che chiamiamo jitter (instabilità della frequenza di clock associata al flusso digitale in questo caso) Quando infine posti l'immagine di una interfaccia... solo per il fatto che sia marcata AMANERO, dovrebbe farti sorgere qualche domanda. L'invio compulsivo di immagini e grafici, a volte comporta delle controindicazioni. non mi hai risposto che ci fanno quei clock quadrati ? i protocolli audio usb sono abbastanza noti da un pezzo direi
widemediaphotography Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 @Gustavino Non possiamo monopolizzare questa discussione e né puoi continuare a postare immagini, grafici o definizioni facendole diventare tue... Gustavino, Gustavino, se le avessi almeno lette le cose che hai appena postato, non mi avresti riposto la domanda. Hai aggiunto la USB sincrona... difficile trovare qualche DAC disposto a tagliarsi le palle. 1
one4seven Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 2 ore fa, Cano ha scritto: invece può influire molto sul risultato finale Da qui non ti scaturisce subito subito una domanda? Perché non si limita a fare il server? Io lo uso un server, minim server, e sono piuttosto sicuro che faccia solo quello. Ma ai server, come ai player, si possono far fare tante altre cosette, se si vuole. Cosa ci fa il Melco? Guarda che basta uno di quei plug in con cui ci si diverte il Sabba... Capisci cosa voglio dire?
Messaggi raccomandati