Martin Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: una bicicletta senza pedali la si può chiamare bicicletta? E' una bicicletta vintage filologica.
audio2 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 perchè sia rispondente alla più generica definizione di velocipede, può anche avere l' ausilio di un motore elettrico, ma deve essere mossa da forza muscolare. poi pedali o leveraggi di vario tipo dipende, ma ci deve essere anche l' azione umana. la draisina qui sopra per dire era un tipo di proto bicicletta. qui sotto un modello moderno ( non chiedetemi il perchè tecnico, non lo voglio nemmeno capire )
audio2 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 comunque questi sono appunto i veri temi filosofici della vita: - la bici senza pedali - la bistecca vegana - il vino analcoolico - la maria che non è maria e via così
nullo Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 22 minuti fa, audio2 ha scritto: perchè sia rispondente alla più generica definizione di velocipede, può anche avere l' ausilio di un motore elettrico, ma deve essere mossa da forza muscolare. poi pedali o leveraggi di vario tipo dipende, ma ci deve essere anche l' azione umana. la draisina qui sopra per dire era un tipo di proto bicicletta. qui sotto un modello moderno ( non chiedetemi il perchè tecnico, non lo voglio nemmeno capire ) all'inzio mi aveva stranito... poi ho visto delle stringhe attorno alla vita per tenersi ancorati a alla bici. giusto un esperimento (senza sella) se si han soverchi problemi di prostata. ma comunque intrinsecamente instabile, una cosa veramente fessa.
cesare Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Sono bici che vanno bene per chi abita in posti dove ci sono solo discese …
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Agosto 2024 Autore Amministratori Inviato 7 Agosto 2024 @cesare e per risalire si prende l'ascensore?
Martin Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 2 ore fa, audio2 ha scritto: non chiedetemi il perchè tecnico, però risolve il problema dei cicloamatori agée con la panza che confligge col telaio...
hifi_marco Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 5 ore fa, Martin ha scritto: Curiosamente le norme non precisano che i pedali debbano essere collegati meccanicamente alla ruota, due pedaletti in folle che abilitano il motore o una ruota libera che permetta di pedalare molto lentamente mentre la bici corre al massimo sono perfettamente in regola E' quello che si vede regolarmente fra i riders che utilizzano quelle bici buffe con le ruote grosse... vanno come missili, a volte senza nemmeno pedalare (forse dipende dal tipo di "taroccamento"), e, ovviamente, senza casco, targa ed assicurazione. Comunque la soluzione è questa qui... una "belva" che deve essere decisamente divertente (12.000 € prezzo base...) https://www.agazzinibike.it/enduro2-motobike/
Paolo 62 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 3 ore fa, piergiorgio ha scritto: Che differenza ci sarebbe con un monopattino, che non necessita né di targa e nemmeno di assicurazione, a parte la sella ed il telaio ? Nessuna, quindi che problemi ci sarebbero ? La logica suggerirebbe di equiparare le bici e i ciclomotori elettrici ai monopattini purché limitati a 25-30 Km/ora. 1
Velvet Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 3 ore fa, Martin ha scritto: Sopra i 50 siamo non solo oltre il limite per biciclette a pedalata assistita, ma pure a quello dei ciclomotori. Problema non attinente. Attinente anca massa dal momento in cui i ragazzi girano con i suddetti mezzi taroccati senza casco e rischiano il peggio. Almeno col ciclomotore il casco lo devono mettere.
Martin Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 16 minuti fa, Velvet ha scritto: Almeno col ciclomotore il casco lo devono mettere. Infatti il cazzillo che supera i 25kmh è ciclomotore. Punto. Se chi di dovere non lo intercetta, non è che debba mettere il casco pure io in bicicletta o con un monapattino a codice.
piergiorgio Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 17 minuti fa, Martin ha scritto: Se chi di dovere non lo intercetta, non è che debba mettere il casco pure io in bicicletta o con un monapattino a codice. il casco non serve solo a chi cade perchè trova una buca, un tombino o le rotaie del tram, ma anche (e per la maggior parte dei casi) se si viene toccati, se viene tagliata la strada, o quello che vuoi, da un'auto; o anche semplicemente dallo spostamento d'aria provocato da un autobus o un camion che ti sorpassa a 50 cm di distanza. chi guida non ha rispetto dei ciclisti, anzi costoro sono i primi a lamentarsi di come questi procedono sulle strade (in genere la domenica mattina)
Paolo 62 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Però è più pericoloso il monopattino delle moto.
Martin Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Sempre illuminante sebbene controintuitiva l' ISTAT, che rileva come i monapattini siano per nr.vittime ogni 100 incidenti penultimi in classifica, preceduti da motocicli, biciclette e pedoni (dato 2022)
Paolo 62 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Io ho visto motociclisti fare sorpassi azzardati che con un monopattino semplicemente sarebbero impossibili: che sia per quello?
claudiofera Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 Prima cosa,non andrebbero confusi i motociclisti (e' frequente il motociclista per "passione") con i guidatori di (maxi) scooter.I secondi hanno un approccio molto più "utilitaristico" con il mezzo che guidano,e spesso il loro"stile" di guida sta' tutto nel"su due ruote mi sbrigo,e faccio quello che con la macchina non si potrebbe".Ecco, l'ho detto.Comunque ieri ho guidato la moto per oltre due ore,e gli unici che vedevo bruciare il rosso nelle strade più trafficate di Roma chi erano ?quelli con i monopattini e con le "bici" elettriche.No targa = no problem. 1
Velvet Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 4 ore fa, claudiofera ha scritto: No targa = no problem. appunto
Paolo 62 Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 L'attuale legislazione favorisce bici elettriche e monopattini perchè non hanno la targa e non c'è obbligo di casco, patente e assicurazione. e di conseguenza se li possono permettere quasi tutti. Se si vuole evitare che i loro guidatori facciano i furbi si devono targare, magari cominciando da doove commettono più violazioni.
Messaggi raccomandati