Vai al contenuto
Melius Club

Shell EMT

bear_1

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi servirebbe una informazione tecnica. Come  si può fare... (se si può)montare una Koetsu o testine di quel calibro, sul braccio di un EMT 930?? Ho notato che le Shell di questo marchio (almeno per le vecchie serie) sono generalmente molto "corte".

Inviato

Come riferimento puoi vedere il sito di Pasini.

Invece per quel che ne so tocca intervenire con modifiche meccaniche sullo shell, oppure cambiare braccio, all'uopo emt prevedeva una versione accorciata del braccio per montare shell a norme eia.

Inviato

@bear_1 concordo con il suggerimento di @jani . Dai un occhio al sito di Piasini.

A suo tempo, un amico risolse sostituendo il braccio EMT con l’FR64 che può essere montato senza apportare alcuna modifica al 930. Diversi anni fa vidi (da Nonsolomusica?) anche un 930 con braccio Ikeda. Anche questo montato senza modificare il 930. 

Inviato

.....grazie dei suggerimenti........ personalmente sono piuttosto conservativo in "macchine" di quel tipo.

Inviato

@bear_1 Ciao, io ho un 930 dove ho montato un FR64 (non fx) che ospita una Koetsu Onix. Nel tempo ho sostituito lo shell FR con un Yamamoto HS1/As e mi trovo molto bene.

Ho un amico con un 928 che ha il tuo stesso problema con una Denon 103/r e la ha spedita a Dusch per il montaggio sullo shell TDU, ma credo che debba accorciare un pochino i pin per farcela stare; Dusch in alternativa gli proponeva di saldare i fili sui pin, ma non sono entusiasta di questa soluzione col saldatore usato vicino alle bobine............

Ciao. Remo

Inviato

se sei conservativo, giustamente, devi esserlo fino in fondo, usando la tsd15, punto...sono progetti nati studiati e costruiti per lavorare in sinergia...se vuoi mettere un altra testina opterei anche io per sostituire il braccio con gli FR64/Ikeda...

Inviato

@bear_1: Armando, però tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. 😄 Se vuoi montare la Koetsu, mi sa che dovrai metterci un FR-64s, come fece Benedetti a suo tempo. Hai il vantaggio che la modifica è perfettamente reversibile, e non devi fare buchi al telaio. Altrimenti, come suggerisce @paolo75, bisogna che lo usi con la sua testina. 🤔

Inviato

@gabel ....nessun problema ho anche la EMT oltre a a una 103 modificata cartridgelab per il giradischi 930. Non penso di apportare modifiche al braccio; il giradischi è nato così. Preferisco mantenere il progetto originale, per ora.  La Koetsu si dovrà accontentare del Micro Seiki DQX 1000.:classic_wink:

• Haha 1