Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio condensatori crossover

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve mi accingo a sostituire i condensatori dei miei crossover,il consiglio che ho ricevuto è di sostituirli tutti con dei MKT in poliestere . Eliminare sicuramente gli elettrolitici. 

Non vorrei usare condensatori di alta gamma visto il costo è la qualità  delle casse.

Per voi gli MKT possono andar bene? Grazie.

Inviato

@Gipi che diffusori sono? In linea di massima la sostituzione dei vecchi elettrolitici è sempre auspicabile, si possono rimpiazzare con elettrolitici moderni o meglio con componenti in polipropilene o poliestere...oltre ad un fatto di affidabilità ( i condensatori a dielettrico secco sono più stabili nel tempo), di solito il suono del diffusore è più definito e trasparente...

Sulla cella del woofer, se ci sono componenti di alto valore, vanno bene anche elettrolitici nuovi...

Dipende da quanto si vuole spendere...

Io mi trovo bene con condensatori in polipropilene della Epcos,  componenti industriali con altissime tensioni di rottura (da 450 A 1300 volt), serie azzurra,  costano poco e suonano molto bene...

Su alcuni diffusori vintage il miglioramento ha del miracoloso...l'impressione è come se si toglie un velo dalla riproduzione sonora...

Inviato

@ulmerino Grazie del consiglio i diffusori sono RCF 2380 .

Ho dato un occhiata di quella marca difficile trovarli .

Inviato

@Gipi io gli Epcos li ho presi sempre in stock da 20 A 100 pezzi...mi trovo bene oltre che con gli Icel, anche con i Monacor bianchi assiali.

Inviato

confermo quanto scrive Ulmerino.

I condensatori polipropilene per impieghi industriali sono OTTIMI. Importante è usare tensioni "altine" apparentemente inutili ( senza esagerare..ovviamente... i 1200V NON hanno senso...) meglio 400V che 250V....

Inviato

@ilbetti Ho le Audio Physic Virgo II dal 1999. Dici che una aggiornatina sarebbe meglio dargliela?