Vai al contenuto
Melius Club

L'interfacciamento, quando un elettronica va bene in un contesto e male in un altro

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
Adesso, rpezzane ha scritto:

@ilmisuratore ma io a differenza tua RME l’ho ascoltato. Lasciamo stare. Se quello è il riferimento!!

...perchè io non l'ho ascoltata ? vorresti confutare il tuo parere al mio ?

L'ascolto è molto relativo, contano misure + interfacciamento (il tema del 3D)

Inviato
13 minuti fa, Look01 ha scritto:

Non ha niente a che vedere con la qualità

Ma non potresti più postare grafici o numeretti. E come se io dovessi descrivere la qualità di una performance di una orchestra. Mi metto a dire erano 45, le sedie erano in mogano, avevano degli spartiti bianchi davanti. Il direttore era alto 1 e 80 e aveva una bacchetta di madreperla di 35 centimetri.

ora dimmi se hai capito come ha suonato l’orchestra.

saluti

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ascolto è molto relativo

Appunto! Per te l’ascolto e molto relativo. Per me è l’unica cosa che conta.

punti di vista.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Appunto! Per te l’ascolto e molto relativo. Per me è l’unica cosa che conta.

punti di vista.

..ah...pure questo affronto dovrei ricevere :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, rpezzane ha scritto:

@ilmisuratore si un grande affronto. Sono parole tue. Scegli l’arma: fioretto o sciabola ?

Visto il tuo affronto, e per mantenere la nostra tradizione, opto per la Lupara :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Moderatori
paolosances
Inviato

@ilmisuratore quella che ti manda a "lu paradiso" (cit Pino Caruso)

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma non potresti più postare grafici o numeretti.

La qualità è una caratteristica intrinseca nell' oggetto.

A dirla tutta basta vedere e provare due oggetti per accorgersi di una grossa differenza qualitativa.

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Look01 ha scritto:

La qualità è una caratteristica intrinseca nell' oggetto.

Stramisurabilissima in modo oggettivo 

Poi c'è la qualità percepita dal soggetto, molto meno misurabile in quanto, appunto, soggettiva 

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Detto che questa è una castroneria totale ma ci corro sopra.

detto che “suono esiste se qualcuno ascolta altrimenti è puro movimento d’aria”, quello che tu chiami soggetto e lette centrale dell’insieme catena-ambiente-ascoltatore ergo la qualità la puoi cercare solo considerando la triade. La Rif piatta come una tavola magare piace a te ma non ci azzecca nulla con la qualità. Quello che piace a te può far cagare ad un altro e viceversa.

oggi non esistono oggetti pessimi alle misure.  I 120 dB di rapporto segnale rumore di un ampli o i 95 di un altro non sono oggetto dirimente su quale è migliore.

la finisco qui perché mi sono stancato di dire cose che dovrebbero essere ovvie.

saluti

• Moderatori
paolosances
Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

c'è la qualità percepita dal soggetto, molto meno misurabile in quanto, appunto, soggettiva 

Legata alle proprie orecchie, c'è ben poco da dire. 

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Detto che questa è una castroneria totale ma ci corro sopra.

detto che “suono esiste se qualcuno ascolta altrimenti è puro movimento d’aria”, quello che tu chiami soggetto e lette centrale dell’insieme catena-ambiente-ascoltatore ergo la qualità la puoi cercare solo considerando la triade. La Rif piatta come una tavola magare piace a te ma non ci azzecca nulla con la qualità. Quello che piace a te può far cagare ad un altro e viceversa.

oggi non esistono oggetti pessimi alle misure.  I 120 dB di rapporto segnale rumore di un ampli o i 95 di un altro non sono oggetto dirimente su quale è migliore.

la finisco qui perché mi sono stancato di dire cose che dovrebbero essere ovvie.

saluti

Sei indietro anni luce, ancora al rapporto s/n o la risposta in frequenza che con la qualità c'entra nulla

Ti ricordo che si può misurare direttamente un segnale musicale mentre suona in regime dinamico e poterne stimare la qualità che altro non è che mantenere maggiore coerenza con li stimolo originale 

Comunque se sei così indietro non si può stabilire una sana interlocuzione... tranne che con la lupara :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, paolosances ha scritto:

Legata alle proprie orecchie, c'è ben poco da dire. 

...e aggiungo il proprio cervello 

Inviato
51 minuti fa, rpezzane ha scritto:

I 120 dB di rapporto segnale rumore di un ampli o i 95 di un altro non sono oggetto dirimente su quale è migliore.

Da quel punto di vista uno è migliore dell'altro. La tua obiezione è che forse non è differenza rilevante. Ma anche in questo caso dipende. Collegati a cassettine da 80 db di sensibilità sicuramente. Collegati ad un driver da 108 db potrebbe fare tutta la differenza del mondo. 

Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

mediocre DAC spacciato per ammazza giganti

Prima di saltare a qualsiasi conclusione, vista la esigua convivenza con l'oggetto e la altrettanto scarsa possibilità per tutti di provare varie configurazioni, di solito solo una, quella del proprio impianto in quel momento, mi chiederei di chi è la colpa del mediocre risultato. Come fai a dire dipenda da quel dac? Potrebbe benissimo non essere ma tu, cambiando solo quello, soggettivamente lo additi. Ma sai benissimo che nessuno componente suona da solo.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Prima di saltare a qualsiasi conclusione, vista la esigua convivenza con l'oggetto e la altrettanto scarsa possibilità per tutti di provare varie configurazioni, di solito solo una, quella del proprio impianto in quel momento, mi chiederei di chi è la colpa del mediocre risultato. Come fai a dire dipenda da quel dac? Potrebbe benissimo essere ma tu, cambiando solo quello, soggettivamente lo additi. Ma sai benissimo che nessuno componente suona da solo.

Appunto, si rientra in tema interfacciamento 

Ma pure il proprio interfacciamento orecchio - cervello visto che i pareri spesso arrivano agli antipodi 

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi c'è la qualità percepita dal soggetto, molto meno misurabile in quanto, appunto, soggettiva 

Mitico vuoi misurare tutto 🤣.

Ti faccio un esempio vedi due donne più o meno con le stesse caratteristiche cm in più o in meno nei posti giusti questo dicono le misure le loro  qualità se ci sono le scoprirai strada facendo cantava qualcuno😜.