zigirmato Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 15 minuti fa, jani ha scritto: la mia ex fjr1300 Bellissima moto 👍
gianventu Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 1 ora fa, zigirmato ha scritto: Non ci vuole tanto a tenere in coppia il motore, basta girare il gas e tenerlo su di giri in una frazione di seconda poi è un attimo senza alcun sforzo , cioè non è una bicicletta , non si deve pedalare , se con la tua moto fai tutto in terza , con un altra moto 4 cilindri, tipo la zxr si potrebbe fare lo stesso in seconda . Questa storia che una moto entra in coppia prima e un altra dopo , a mio parere sono tutte balle , quando un motore canta canta . Personalmente un parametro che, per il mio piacere di guida, fa la differenza, è la linearità e fluidità dell'erogazione, motivo per cui non amo i quattro cilindri di piccola cilindrata e i bicilindrici di grossa cilindrata. Sotto questo punto di vista, ho trovato nel 3 cilindri il miglior compromesso. Vero poi è che non tutti i quattro si somigliano, ho avuto per pochi mesi una Kawa Versys 1000 (con cui non mi trovavo proprio), sembrava di guidare uno scooterone, le prime 4 marce servivano solo ad arrivare alla quinta/sesta, con cui facevi tutto. Ben diversa l'attuale Multi V4 che chiede un maggior utilizzo del cambio e la cui entrata in coppia è quasi brutale per quanto entusiasmante.
gug74 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 2 ore fa, zigirmato ha scritto: A parte il fatto che attualmente non fanno più motori 4 cilindri 600/700 cc Sicuro? C'è la Ninja ZX-6R e la CBR600RR oltre al 650 della CB. Comunque il fatto che le moto entrino in coppia in momenti diversi non è una balla come dici tu, è la realtà. Forse hai dei riferimenti datati. Il tre cilindri che uso è un buon compromesso, non il migliore ma a me basta ed avanza. Il top secondo me è il CP3 Yamaha.
gianventu Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 3 minuti fa, gug74 ha scritto: Il top secondo me è il CP3 Yamaha. Concordo. Avuta una Tracer 9, motore incredibile e divertentissimo. Pochi rivali in quelle cilindrate.
zigirmato Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @gug74 @gianventu Diciamo che ogni moto o auto ha il suo cambio con rapporti diversi , però questo " almeno per me " non è un problema mi son sempre adeguato. 1 ora fa, gug74 ha scritto: Sicuro? C'è la Ninja ZX-6R e la CBR600RR oltre al 650 della CB Dai concessionari Honda e Kawasaki che ho visitato non c'erano . 2 ore fa, gianventu ha scritto: Vero poi è che non tutti i quattro si somigliano, ho avuto per pochi mesi una Kawa Versys 1000 (con cui non mi trovavo proprio), sembrava di guidare uno scooterone Complimenti per la multi v4 .👍 RIcordo un tizio che andava in pista con uno scooter Aprilia 250 e in Curva superava le Supersport, però solo in certe curve 😎 poi lì vedeva col binocolo. LA strada non è una pista , a mio parere la cosa più importante in strada è avere una buona a visuale soprattutto in curva , a maggior ragione se non si conosce bene la strada ,inoltre è meglio non correre dietro a chi le fa tutti i giorni quelle curve . MI son sempre trovato bene con le mie moto mai un problema. 1
zigirmato Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 2 ore fa, gug74 ha scritto: Forse hai dei riferimenti datati Si in effetti son già 6 anni che non ho la moto, ora vedo tante novità sul mercato. In tutto ho cambiato 7 moto in 40 anni . Detto questo ho i miei dubbi che un motore a due cilindri 600/700 cc , possa essere migliore di un quadro cilindri.
jani Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @zigirmato La rapportatura del cambio non c'entra niente con la coppia massima e la sua curva. Per ottenere la curva di coppia infatti si parte da quando un motore accetta la piena apertura del gas nella marcia più alta e infatti la pienezza di motore la riconosci da lì.
zigirmato Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @jani @jani In base alla velocità si usa il cambio, quando il motore va in coppia , si può anche cambiare senza usare frizione con un cambio non sincronizzato , anche con cambio sincronizzato, Non con le moto , con le moto è sempre meglio usare la frizione perché non c'è la folle tra una marcia e l'altra, comune il concetto è quello in base alla velocità bisogna usare la marcia adeguata per tenere il motore in coppia .
jani Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @zigirmato Il discorso verteva sui motori vuoti ai bassi regimi, è ovvio che usando le marce puoi mantenere il motore sempre in coppia, in gara fanno così, ma per uso stradale se la coppia è a 10.000 giri non è che ti diverti tanto ad andare a spasso tirando sempre le marce.
zigirmato Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @jani non è obbligatorio tenere il motore in coppia , anche perché con certe moto si andrebbe troppo forte in strada. usavo la moto come mezzo di trasporto, non per gareggiare. La nuova 400 zxr 4 cilindri a me piace , se le altre antagoniste bicilindriche vanno in coppia prima , per me non è un dato importante in termini di qualità/prestazioni . Prima di scegliere una moto bisognerebbe provarle.
zigirmato Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 5 ore fa, jani ha scritto: coppia è a 10.000 giri non è che ti diverti tanto ad andare a spasso tirando sempre le marce Se il motore gira fino a 15.000 giri , non è così . Cioè non si se mi spiego.
jani Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 24 minuti fa, zigirmato ha scritto: Se il motore gira fino a 15.000 giri , non è così . Capirai però che girare con un motore che va a 10000 non è molto rilassante rispetto ad uno che ti permette di guidare già piacevolmente a 3/4000 giri. 1 ora fa, zigirmato ha scritto: se le altre antagoniste bicilindriche Non è questione di antagonismo, è solo che ogni mezzo ha le sue peculiarità di utilizzo.
zigirmato Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @jani però , è sempre il pilota "diciamo" che decide come andare con qualsiasi moto , puoi andare piano e goderti il paesaggio anche con una moto che va forte, però non si può andare forte con una moto che va piano , cioè son bravi tutti a fare le moto , però bisogna vedere come vanno , cioè come son fatte. Prendimi un altra moto da 400cc con queste prestazioni. Direi che con questa si può viaggiare a una velocità di crociera di 130 km/h , a differenza di un bicilindrico che in tal caso è già in coppia massima , non so se mi spiego, a volte la coppia scoppia , dipende sempre dalla quantità del motore e fai suoi cavalli. Kawasaki zx4r.
st1300 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Pazzesco. https://www.instagram.com/reel/C_p8V3EIjra/?igsh=MWFtaXYwbXVrenNyZQ==
zigirmato Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 @st1300 a quel prezzo mi sembra una moto interessante , se va bene .
hal999 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 oltre le cineserie ci sono anche le cinesone https://www.gpone.com/it/2024/09/27/moto-news/souo-s2000-goldwing-in-salsa-cinese.html
fastdoc Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 14 ore fa, hal999 ha scritto: oltre le cineserie ci sono anche le cinesone Non è il mio genere, ma se sarà importata e avrà un prezzo concorrenziale potrebbe convincere qualche appassionato di questa tipologia di moto
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