Vai al contenuto
Melius Club

la pena di morte

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

Che poi vorrei vedere l'attendibilità di certi sondaggi e il loro rispecchiare realmente il sentimento di un'intera nazione...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i favorevoli alla pena di morte partono dall'assunto vhr il ondannato sia sempre colpevole, purtroppo così non è e quindi se qualcuno viene giustiziato per sbaglio in nome del popolo italiano poi che facciamo? giustizamo tutti gli italiani.

poi non vorrei che finisse come il reato di omicidio strafale. quando un ubriaco exracomunitario ha provocato un incedente mortale si queste pagine tutti a chidere l'omicdio stradale, appena è stato istituito tutti a preoccuparsi se dovesse capitare ad uno di noi

Inviato

I forcaioli partono dal presupposto che gli esseri umani non hanno possibilità di cambiare

Se sei un assassino, ovviamente andrebbero approfondite le cause e dinamiche dello stesso, non hai alcuna possibilità di pentimento, né di evolvere come un essere umano migliore

Con tutti i idistinguo e declinazioni del caso, consiglio questo gran bel libro:

Il buddhista nel braccio della morte. Trovare la luce nei luoghi più oscuri

di David Sheff 

Ovviamente, ognuno può trovare la sua strada, non necessariamente il buddhismo....

Inviato

Io parto dal presupposto che la possibilità di subire una condanna a morte sia uno stress terribile per l'imputato, specie se innocente e che prima o poi capiti l'errore giuduziario. Ci sono stati casi dubbi negli ultimi decenni, dal delitto di Cogne a quello per cui sono stati ritenuti colpevolo Olindo Romano e Rosa Bazzi e altri.

Inviato

Personalmente la penso come tutti voi, e, come è stato detto basterebbe la certezza della pena.

-

Vorrei aggiungere che (se questa certezza ci fosse) IMHO, parlando di "punizione",

La certezza di non uscire mai più di prigione la trovo una prospettiva peggiore

della morte.

Inviato

Negli States esiste una vera pena all'ergastolo. Se decidono carcere a vita, a vita ci rimani, senza se e senza ma. Nessuna possibilità di sconti, licenze o 'scorciatoie'.

Questo, naturalmente, non ci mette al riparo da eventuali errori giudiziari, indipendentemente dal tipo di pena.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @