domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @wow e quindi tu cosa e come faresti ? Linea Salvini non piace , Bocciata Linea Lamorgese è una Caporetto , Bocciata Linea Minniti , con l'ONU , ma andiamo , non può funzionare , poi , in Libia , Impossibile Linea Italiani non piace nemmeno quella .... traduco .... non possiamo mantenere centinaia di migliaia di persone visto che nemmeno noi riusciamo ad arrivare a fine mese .... quindi ? Continuiamo con le varie rachete e il casarini che si scola cartoni di Champagne ? almeno andasse a Prosecco
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Domenico, sono sinceramente più consapevole di te che non possiamo fare entrare tutti. Io non ho soluzioni, tanto meno a breve termine. Sono dei drammi spaventosi. Noi ormai con questa pandemia abbiamo fatto il callo all'idea che quotidianamente possano, come se niente fosse, morire 600 persone al giorno. Se un giorno muoiono 100 negri nel mediterraneo, annegati con le loro Hogan, le magliette nike e gli iphone, i giornali ci mettono un trafiletto in sedicesima pagina. L'Europa deve fare assolutamente il suo, poi si spera che le situazioni in nord Africa si stabilizzino in modo da attuare un metodo Minniti, si potrebbero fare funzionare dei flussi programmati a seconda della manodopera richiesta in Europa con hotspot nei paesi di origine, ma non pensiamo che adesso la soluzione sia quella di girarsi dall'altra parte quando questa gente viene inghiottita dal mediterraneo.
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 15 minuti fa, domenico80 ha scritto: se passa il messaggio porti aperti a chiunque Non è così, la gente che sbarca adesso a Lampedusa, magari è partita un anno/due anni fa dai paesi d'origine. Mica quando questi partono si chiedono se i porti in Italia o Spagna sono aperti o chiusi. Partono, si mettono nelle mani dei trafficanti che, di sicuro non dicono loro di starsene a casetta perché i porti sono chiusi e dio ci pensa. Io prima di partire, quando avevo i bambini piccoli prenotavo hotel, programmavo dove fermarmi, si smuoveva una casa perché non ci mancasse niente e perché il viaggio fosse più confortevole possibile. Eppure ci sono donne che partono da chissà dove con il bambino legato alle spalle e qualche pezza, molte vengono stuprate e partoriscono on the road, uomini che mettono in conto di rischiare la vita, le botte, pur di sfuggire e pur di sognare un taccone di vita...
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 14 minuti fa, wow ha scritto: L'Europa deve fare assolutamente il suo .... come x i vaccini ? 14 minuti fa, wow ha scritto: poi si spera che le situazioni in nord Africa si stabilizzino 15 minuti fa, wow ha scritto: ma non pensiamo che adesso la soluzione sia quella di girarsi dall'altra parte quando questa gente viene inghiottita dal mediterraneo. e quindi , adesso ? , xchè il problema è adesso , poi vedremo NB le faccine non sono rivolte a te , ma alla impossibilità di quanto tu scrivi
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 23 minuti fa, domenico80 ha scritto: casarini che si scola cartoni di Champagne Devo dire che nella scelta dei mezzi di informazione siamo raffinatissimi https://voxnews.info/2021/03/29/casarini-dopo-lo-champagne-fango-contro-di-me-da-procuratori-e-giornalisti-eversivi/ https://www.imolaoggi.it/2021/03/27/migranti-intercettazioni-inchiodano-ong/
extermination Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Credo che un modello di riferimento a cui tendere possa essere quello che si sta portando avanti tra comunità internazionale / ue e Tunisia ( di cui si ipotizza di chiudere i negoziati entro l'anno) I 4 pilastri: 1) impegno ue per investimenti in loco ( controllati direttamnte affinché i denari non vadano in mano ai corrotti per altri scopi) 2) Impegno del governo tunisino ad esercitare i dovuti controlli per abbattere l' immigrazione clandestina e combattere la criminalità organizzata in tal senso. 3)Impegno degli stati Ue ad incrementare il numero delle entrate dei " regolari. 4) Semplificare le procedure di rimpatrio ( efficacia ed efficienza)
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 5 minuti fa, wow ha scritto: Non è così, l è così , se il messaggio dura anni , se lo ricordano se dura 3 mesi , beh , buona fortuna
andpi65 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 31 minuti fa, wow ha scritto: Andrea, cerchiamo di capirci, ne abbiamo parlato anche in altre occasioni: la linea Minniti prevedeva di creare degli hotspot in nord Africa, nello specifico in libia, controllati dalle organizzazioni istituzionali ufficiali (onu, cr etc) e prevedeva un pattugliamento del mediterraneo da parte delle marine europee. La crisi libica ha di fatto impedito questa supervisione dei campi che via via si sono trasformati in veri e propri lager controllati dalle milizie libiche, spesso costituite dagli stessi trafficanti, nei quali si tortura, si stupra, si uccide, si imbarcano questi poveri cristi verso l'Europa per ricattare ecc. ecc. E' successo anche che questi campi venissero bombardati per le vicende militari e che i prigionieri ci morissero. In rete sono disponibili molte risorse che documentano queste situazioni, non ultimi dei reportage di Francesca Mannocchi che, almeno a me, hanno fatto inorridire. È chiaro che se i migranti vengono torturati o uccisi in libia, se nel mediterraneo non c'è nessuno a sorvegliare, i libici abilmente aprono o chiudono i rubinetti per ricattare il governo italiano, cioè li imbarcano e li fanno annegare eventualmente anche per far muovere le ONG, mi pare evidente che il dato cali. Ma ciò non garantisce il funzionamento del metodo Minniti senza cachemire. Ma il problema è che noi sappiamo quanta gente è morta per questi motivi dietro il dato del calo con il "metodo" Minniti, apprezzabile se funzionasse tutto il contorno, ma che di fatto, da qualche anno si è trasformato in quella rassicurante operazione per amanti di canniolini, gattini, santini, feti abortiti, di nascondere la polvere sotto il tappeto. In rete puoi trovare delle statistiche che dimostrano che nel flussi migratori ha funzionato il cosiddetto push factor, cioè quell'aprire o chiudere i rubinetti per ricattarci (come fa anche Erdogan) e non il pull factor, ovvero il richiamo delle navi delle ONG, perché si è visto che nei periodi in cui le navi delle ONG erano sequestrate o bloccate nei porti, gli sbarchi continuavano invariati. È chiaro che è sempre possibile pagare dei sicari che in modi inenarrabili bloccano, riducono i flussi. Scusa ma tutto per questo per dirmi cosa? L'instabilità libica c'era già hai tempi di Minniti. Il punto saliente è se farsi carico di un flusso e/o ricatti di paesi di partenza sia un problema demandato esclusivamente ai singolo 3 paesi geograficamente di naturale prima destinazione o sia viceversa un problema comunitario dell'Unione Europea che fà melina. Se non risolvi questo non se ne esce!
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 4 minuti fa, wow ha scritto: Devo dire che nella scelta dei mezzi di informazione siamo raffinatissimi è il tam atm mediatico
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @domenico80 il mondo è bello anche perché ognuno di noi ha diverse sensibilità
gennaro61 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Capisco che la cosa tu non la comprenda Non mi pare di conoscerti, quindi prenditi poca confidenza. Non mi pare che io abbia dato del duro di comprendonio o mancato di rispetto a chi non la pensa come me. Se non sei d' accordo con quello che dico hai il diritto di contraddirmi ed esprimere la tua opinione, ma senza essere offensivo.
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 4 minuti fa, extermination ha scritto: Impegno del governo tunisino ad esercitare i dovuti controlli per abbattere l' immigrazione clandestina e combattere la criminalità organizzata in tal senso. se non sono collusi 3 minuti fa, wow ha scritto: il mondo è bello anche perché ognuno di noi ha diverse sensibilità o tipo di cecità
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 7 minuti fa, domenico80 ha scritto: 20 minuti fa, wow ha scritto: ma non pensiamo che adesso la soluzione sia quella di girarsi dall'altra parte quando questa gente viene inghiottita dal mediterraneo. e quindi , adesso ? , xchè il problema è adesso mi interessa una tua proprosta al rigurdo
andpi65 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 6 minuti fa, gennaro61 ha scritto: Non mi pare di conoscerti, quindi prenditi poca confidenza. Non mi pare che io abbia dato del duro di comprendonio o mancato di rispetto a chi non la pensa come me. Se non sei d' accordo con quello che dico hai il diritto di contraddirmi ed esprimere la tua opinione, ma senza essere offensivo. 🙄Guarda che non era, nelle mie intenzioni, assolutamente offensivo ! Ti ho spiegato il dietro le quinte di cosa comporti e significhi un rimpatrio per esplusione ...te ne hai mai fatti? Io qualcuno!!
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: L'instabilità libica c'era già hai tempi di Minniti. Non ho voglia di andare a vedere ai tempi di Minniti qual'era esattamente la situazione in libia. So solo che il metodo Minniti presupponeva questo contorno. Così non può funzionare. Se poj fa comodo così è un altro discorso. Sul coinvolgimento dell'Europa con me sfondi una porta aperta, ma abbiamo avuto un governo di lega/5s che si è guardato bene dal farlo perché era funzionale alla strategia del tanto peggio e balzava ogni riunione nella quale si poteva porre il problema, poi è scoppiata, a pandemia.
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 4 minuti fa, wow ha scritto: abbiamo avuto un governo di lega/5s e poi M5S e PD .... successo qualosa ?
briandinazareth Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 2 minuti fa, wow ha scritto: Sul coinvolgimento dell'Europa con me sfondi una porta aperta, ma abbiamo avuto un governo di lega/5s che si è guardato bene dal farlo perché era funzionale alla strategia del tanto peggio e balzava ogni riunione nella quale si poteva porre il problema, poi è scoppiata, a pandemia. neppure partecipavano alle riunioni...
wow Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 6 minuti fa, domenico80 ha scritto: 6 minuti fa, domenico80 ha scritto: mi interessa una tua proprosta al rigurdo Dome' non ti mettere a martello. Leggi bene gli interventi precedenti. Piuttosto mi interessa la tua soluzione che non consista nel far stare la gente internata in libia, o nel girarsi dall'altra parte mentre annegano.
Messaggi raccomandati