Vai al contenuto
Melius Club

Su Dac esterno meglio collegare cavo Coassiale od Ottico?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo chiedo suggerimento.

Devo collegare l'uscita audio del Wiim Ultra al Dac dell'amplificatore Rega.

Meglio Coassiale od Ottico? Wiim dice Ottico... in rete leggo Coassiale :classic_ninja: anche se quest'ultimo potrebbe portare rumore :classic_smile:...quindi?

Di fatto dovendo prendere un cavo "ex novo" a me non fa differenza per uno, o l'altro, importante prendere il migliore, senza dovermi mettere a fare prove e test dai quali non ne uscire più!!! :classic_laugh: :classic_smile: :classic_rolleyes:

Grazie.

Inviato
5 ore fa, Alex68 ha scritto:

Meglio Coassiale od Ottico? Wiim dice Ottico... in rete leggo Coassiale :classic_ninja: anche se quest'ultimo potrebbe portare rumore :classic_smile:...quindi?

Di fatto dovendo prendere un cavo "ex novo" a me non fa differenza per uno, o l'altro, importante prendere il migliore, senza dovermi mettere a fare prove e test dai quali non ne uscire più!!! :classic_laugh: :classic_smile: :classic_rolleyes:

Grazie.

Non c'è legge, dipende da come sono implementate le 2 elettroniche, l'unica purtroppo è provare.

Inviato

boh

io mi trovo bene con tutte e due avendo due lettori cd uguali due miseri dennon  con uno esco in ottico e l'altro coax avendo il dac esterno entrata sia ottica che coax.

non noto particolari differenze forse e dico forse non ne sono sicuro forse e' suggestione  con  l'ottico mi sembra di 

percepire piu aria.

considera che come cavi di collegamento ho preso due cavi su amazon quelli che costavano meno.

Inviato

Ok grazie.

In effetti è controversa...

Avendo preso streamer ed amplificatore nuovo vorrei "curare" anche l'aspetto connessioni.

Coassiale ho visto il Mogami, Ottico Qed o Supra.

Dovrei provarli, ma come voi non credo di sentire differenze anche perché il cambio non sarebbe immediato (da menù devo disattivare Ottica ed attivare Coassiale) entrambe non funzionano, ci vorrà un minuto e va a finire che mi perdo...

Comunque ottici ne ho 2-3 in giro per casa, per prova vanno bene, e poi prendo su Amazon il Coax Mogami che ne parlano bene e vediamo... tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂

Inviato
54 minuti fa, Alex68 ha scritto:

tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂

La regola fissa quando si parla di interfacciamento è una sola: provare !!!

I parametri che intervengono quando si parla di interfacce sono talmente tanti che ogni collegamento segnalato come "ottimale" vale solo per I due apparecchi collegati: ne cambi uno e questo "ottimale" decade ... purtroppo ...

Bruno Miranda
Inviato

Entro 1,5 metri non dovresti notare nessuna differenza, anche se tra tutti i cavi da me provati, ho sempre preferito il cavo coassiale. Su metrature più lunghe il coassiale è sconsigliato.

Inviato

Infatti sono sempre più propenso per prendere il Coassiale Mogami su Amazon...

Devo solamente vedere sul Wiim Ultra quale uscita (Coassiale/Ottica) abbia maggiore risoluzione, se uguali con Coassiale evito una doppia conversione, fermo restando che le proverò comunque entrambe 😄

Inviato

Di solito l'uscita coax è la più performante, se non erro.

Così come probabilmente l'ingresso lato DAC/ampli.

Inviato
8 ore fa, Alex68 ha scritto:

Ok grazie.

In effetti è controversa...

Avendo preso streamer ed amplificatore nuovo vorrei "curare" anche l'aspetto connessioni.

Coassiale ho visto il Mogami, Ottico Qed o Supra.

Dovrei provarli, ma come voi non credo di sentire differenze anche perché il cambio non sarebbe immediato (da menù devo disattivare Ottica ed attivare Coassiale) entrambe non funzionano, ci vorrà un minuto e va a finire che mi perdo...

Comunque ottici ne ho 2-3 in giro per casa, per prova vanno bene, e poi prendo su Amazon il Coax Mogami che ne parlano bene e vediamo... tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂

Per quanto mi riguarda non ho detto che non ci sono differenze, ma che ogni elttronica performa in maniera diversa con l'ottico o il coassiale, se hanno curato più una o l'altra si può preferire l'una o l'altra, non che non ci saranno differenze, anzi è molto probabile che una suoni meglio dell'altra, ma non è scontato sia quella coassiale, quindi ascolti un po' di tempo una e poi ascolti qualche giorno l'altra e poi scegli, se invece le differenze sono sottili te ne freghi e ascolti a caso.

Inviato

@PietroPDP Infatti....se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile impazzire :classic_smile:

Poi vi dico, nel fine settimana mi ci dedico.

Inviato

Con il Volumio Rivo collegato al dac del mio Pioneer PD70ae ho preferito il coassiale fatto con il Neotech NEVD-1001 e i connettori WBT-0110ag che un Wireworld Supernova 7 ottico,questa volta il cavo in argento puro di Neotech mi e' piaciuto fin da subito rispetto a quelli usati per i cavi rca e xlr.

wbt-0110ag-rca-connectors-nextgen-pure-silver-75-ohm-o9mm-set-x4.jpg

neotech-nevd-1001.jpg

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 13/08/2024 at 19:48, Alex68 ha scritto:

@PietroPDP Infatti....se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile impazzire :classic_smile:

Poi vi dico, nel fine settimana mi ci dedico.

Ciao, chi l'ha spuntata?

Inviato

Dipende dalla qualità del cavo ottico o del cavo coassiale,

ho provato l' ottico Qed Optical Quartz e l'ho preferito al coassiale Audioquest/Qed/Wirewold di pari prezzo,

poi però ho un RCA autocostruito e l'ho messo come coassiale e l'ho preferito al Qed ottico.

Inviato
On 8/12/2024 at 1:04 PM, Alex68 said:

Grazie.

ti dice ottico perche nel coax (migliore di base ) hanno risparmiato  non mettendo  il trasformatorino della Pulse....
ti consiglio un cavo decente come fibra non la semplice plastica ,sulla baia trovi quella in vetro a poco  ma una via di mezzo si trova ,sono anche importanti i connettori che devono essere decenti

Screenshot 2024-09-11 at 20-51-41 Cavi Audio di Segnale Digitale Ottico per Hi-Fi.png

Inviato

Se può spendere qualcosa in più, meglio il Qed Reference Optical Quartz

Inviato
Il 13/08/2024 at 19:48, Alex68 ha scritto:

se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile

La differenza non c'è, però alcuni la apprezzano lo stesso.

• Melius 1