hinsubria Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Vorrei chiarire con voi un quesito che mi ronza in testa da parecchio tempo. Quando l'ambiente di ascolto è una parte di una sala molto grande che ragionamenti occorre seguire per allestire un sistema ben suonante? In particolare: non dovendo sonorizzare tutto il locale, posso per esempio crearmi un angolino 3x4m come se allestissi una stanzetta 3x4? Oppure devo per forza unirmi di torri in grado di diffondere nell'intero spazio?
Coltr@ne Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 35 minuti fa, hinsubria ha scritto: : non dovendo sonorizzare tutto il locale Il locale risponderà come completo, avrai il problema di quale quartino è il migliore
Giannimorandi Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Dovresti disporre l'impianto in maniera simmetrica nella sala non riporlo in un angolo possibilmente almeno alla stessa distanza pareti pavimento e soffitto tra i due diffusori e se la distanza non è enorme tra diffusori e punto di ascolto non occorre tanta potenza unica cosa i bassi tenderanno a perdersi avendo molto spazio nel ambiente ma si può aggiustare la cosa con un subwoofer
Coltr@ne Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 A volte aiuta per la simmetria e le stazionarie il posizionamento in"un" angolo. https://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html Conoscendo le dimensioni qui si possono predirre grossolanamente gli effetti.
hinsubria Inviato 14 Agosto 2024 Autore Inviato 14 Agosto 2024 Il locale è 8.5x7, con scala e cucina aperta sul lato piú corto. Togliendo 3 altri 3 metri sul lungo per tavolo da pranzo e mobili da salotto, mi resterebbero 3x7 m rivolti verso una vetrata. Le alternative sono quindi un ambiente 3x4 ad un angolo oppure disporre i diffusori simmetricamente a circa 1 m dalla vetrata e il punto di ascolto al centro del locale. Quest'ultima è la disposizione attuale, che non causa problemi di sonorizzazione dato che i diffusori sono Martin Logan Quest (con correzione ambientale Linn Space Optimization): il fatto è che prima o dopo li dovrò sostituire, e tra le mie opzioni ci sarebbero dei diffusori da stand insufficienti per tutto il locale.
Giannimorandi Inviato 14 Agosto 2024 Inviato 14 Agosto 2024 Perché sostituire le quest con diffusori da scaffale piedistallo? Motivi familiari di estetica?
Giannimorandi Inviato 14 Agosto 2024 Inviato 14 Agosto 2024 Comunque se riesci a mettere una tenda pesante davanti alla vetrata per ridurre la riflessione che crea puoi provare dei diffusori da piedistallo non piccoli diciamo con woofer da 18/20 cm che essendo più piccole delle quest le puoi avvicinare al punto di ascolto di altri 50 cm aggiustando il toe in per creare una scena sonora credibile. Se ben amplificate hanno buona dinamica e Punch al limite se sì desidera un basso profondo si può aggiungere un subwoofer tagliato giusto per completare la risposta diciamo 40/50 hz
Giannimorandi Inviato 14 Agosto 2024 Inviato 14 Agosto 2024 Prova a guardare nel catalogo mofi le sourcepoint 8 o 10 dipende dal budget con le 10 potresti fare a meno del subwoofer scendono abbastanza bene in basso
Mighty Quinn Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 Il 13/8/2024 at 00:34, hinsubria ha scritto: posso per esempio crearmi un angolino 3x4m È la soluzione migliore Il punto è limitare il suono riflesso Se non riesci a sfruttare l' intera stanza il modo migliore è l' ascolto ravvicinato Cioè quanto più possibile distanza orecchio diffusori inferiore a distanza diffusori muri Ovviamente con buoni diffusori, anche piccoli, puoi comunque avere ottime soddisfazioni anche in un ambiente grande Ma in generale, nel dubbio, limita le riflessioni e vedrai che ascolterai con ottime soddisfazioni
hinsubria Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 15 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Perché sostituire le quest con diffusori da scaffale piedistallo? Motivi familiari di estetica? Potrei sostituirle con delle Proac D30 o delle Jamo R907, ma ho visto in vendita un paio di Ensemble PA1...
hinsubria Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 @Giannimorandi @Mighty Quinn Grazie dei consigli, ora so meglio come devo muovermi. Andrò a visionare le opzioni poi deciderò che via seguire... 1
mozarteum Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 Il 13/08/2024 at 01:12, Coltr@ne ha scritto: avrai il problema di quale quartino è il migliore Quello della casa non e’ male
samana Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 Il 14/08/2024 at 14:35, hinsubria ha scritto: Il locale è 8.5x7, Ho un locale piu' o meno simile. Mi sono ricavato uno spazio pari a circa la meta' o forse poco meno. Nessun problema , il tutto suona molto bene. Certo, riempire lo spazio con roba attenuante e' d'obbligo.
fabbe Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 L'unico inghippo potrebbe essere il riverbero. Dovresti misurarlo, si trovano app gratuiti da scaricare sullo smartphone. Trattare una stanza con quelle dimensioni non è facile.
Messaggi raccomandati