Membro_0022 Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Ieri mattina parcheggio entro regolare spazio bianco lungo la strada. Scendo dalla macchina e vedo un'utilitaria che inizia la manovra per parcheggiare nello spazio libero di fronte alla mia. Essendoci alla guida una donna e vedendola imbranata, mi fermo e osservo quel che accade. (sono prevenuto ? SI', e allora ?) Non riesce e dopo un paio di tentativi falliti inizia una manovra di inversione in due tempi: tutto sotto sterzo a sinistra, si piazza perpendicolarmente in mezzo alla strada. Poi fa retromarcia dentro lo spazio vuoto, e nonostante i 5 metri disponibili cosa fa ? CROC ! Striscia col posteriore sinistro sul muso della mia. Fatto il CROC, inizia a muoversi in avanti e prosegue la manovra. Faccio subito un paio di foto col cellulare e la fermo. E' alterata come se avesse ragione lei: ORA SCENDO ! Si avvicina e guarda il danno: piccolo, una sverniciatura del musetto, ma c'è, si vede bene la plastica nera sotto. Sempre più stizzita sentenzia: "Figuriamoci, neanche si vede !" No guardi, va riverniciato tutto il musetto, come minimo un carrozziere chiede 250-300 euro per questo lavoro (esperienza precedente sulla Giulietta, questa è metallizzata e probabilmente ci vuole anche qualcosa in più). Urla isterica: COOSA ? MA LEI E' MATTO ! Si dirige verso la sua macchina e sale, inutile richiamarla, fa finta di non sentire, mette in moto e scappa senza compilare il CAI nè lasciare i suoi dati. Altra foto in fuga con la targa della macchina ben visibile. Per sua sfortuna c'era un testimone che ha assistito a tutta la scena e ha accettato di rilasciare la sua testimonianza alla mia assicurazione. Ho già fatto la denuncia, mi hanno detto che ci vorrà un po' di pazienza (60gg max) ma alla fine il risarcimento arriva. La putt... ehm gentile signora il prossimo anno si troverà tre classi di merito in meno e un cospicuo aumento del premio dell'assicurazione. Probabilmente nei tre anni necessari per il recupero della classe di merito pagherà più di quello che costa effettivamente la riparazione, e le sta bene. La vicenda ha un seguito: dopo mezz'ora vado a recuperare mio figlio all'uscita del liceo e... sorpresa: c'è la putt... dicevo, c'è la gentile signora dentro la sua scatoletta azzurra parcheggiata lungo la strada. Mi fermo proprio davanti a lei e scendo. Appena mi vede mette in moto (pensava forse che volessi prenderla a ceffoni ? Sì lo avrei tanto voluto fare ma non si può...) ma non può scappare perchè davanti ha la mia macchina, dietro un'altra, da un lato sto arrivando io e dall'altro c'è il marciapiede. Mi avvicino al finestrino aperto, sta per strillare qualcosa, sorridendo [si fa per dire] dietro la museruola le dico: "Salve, volevo solo comunicarle che ho già fatto la denuncia per telefono, il signore che era presente ha accettato di testimoniare i fatti, riceverà nei prossimi giorni una comunicazione dalla sua assicurazione. Buona giornata !". E vado via. A questo punto pretenderei il risarcimento anche se il danno fosse invisibile, solo per punire l'atteggiamento cafone, menefreghista e arrogante della tizia. Ma una domanda: un comportamento del genere, oltre ad essere incivile, è o non è anche un reato ? In altri termini: se uno fa un danno alla macchina di un altro e scappa rifiutandosi di compilare la dichiarazione amichevole e pure di dare i propri dati, potrebbe essere denunciato ai CC e magari trascinato davanti a un giudice ? Non ho intenzione di procedere contro la pezzente, però così per curiosità...
Tasso Lorenzo Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Successa stessa cosa con una signora che mi ha tamponato fermi in colonna.Senz'altro stava armeggiando col cellulare o si stava guardando allo specchietto retrovisore.Botto notevole ma danno minimo (mio).Fermati poco dopo la putt...la signora dopo avermi detto che lei non aveva danni e che dovevo mettere la freccia (fermo in colonna) si avvia verso la sua macchina.Io la seguo al che mi intima di starle lontano.Sale in macchina,io da fuori le faccio segno che le faccio un c*** così.Lei parte e se ne va.Preso numero di targa mi dirigo verso una caserma di polizia dove,dopo aver raccontato il fatto non mi hanno neanche cacato e mi hanno indirizzato a far denuncia alla mia assicurazione.Pratica risolta ,danno circa 300 euro intascati senza andare dal carrozziere.Sarebbe stato da andare al pronto soccorso lamentando un colpo di frusta ma non ne avevo proprio voglia.Abitando in un piccolo centro la signora capita di vederla....sarebbe ro bastate le scuse e invece l'imbecille si sarà sorbita un ritocco alla sua polizza.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Maggio 2021 Amministratori Inviato 20 Maggio 2021 @lufranz anni fa una signora anziana alla guida del suo ferrovecchio mi tampona in una zona trafficata, dal finestrino mi fa cenno di accostare , appena mi fermo lei fa finta di fermarsi poi scappa via. E pensare che avendo una macchina molto vecchia volevo solo verificare che non ci fossero danni seri, se fosse stato solo una sorticata alla carrozzeria me ne sarei fregato, botta iù, botta meno
dago Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @lufranz hai fatto male ad avvisarla del testimone: è successo a mia figlia. Una idiota taglia la strada a mia figlia all'improvviso, discreto danno da speronatura (ooohhh, scusi ero in riserva e ho visto un benzinaio...); nessuna delle due ha un modulo per la constatazione amichevole... quindi ci si rivede tra un paio d'ore... stia tranquilla è chiaro che la colpa è mia... non si preoccupi... Morale: la stro##a parla col marito carrozziere e sparisce. Troviamo un testimone (è successo vicinissimo a casa), facciamo la denunzia (almeno la targa mia figlia l'aveva presa e gli estremi dell'altra guidatrice). A questo punto viene fuori che l'assicurazione segnala alla compagnia "avversaria", che ha un certo lasso di tempo per controdedurre . La controparte alcuni giorni dopo presenta controdenunzia con testimone (falso). Bè non c'è stato nulla da fare: concorso di colpa.
tapesrc Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @lufranz da Alfista dell'ultimo anno quale io sono, ti sono vicino in questo triste momento di sconforto, misto a rabbia per quanto accaduto. Ormai ogni sacrosanta mattina da quando si sono riaperte "le danze" del liberi tutti, mi guardo in giro a 360° e con ancora più okkio lungo, per vedere di identificare figure come quella della signora da te descritta; sembrerebbe, addirittura, che il periodo di fermo abbia da un lato peggiorato ancor di più il lato qualitativo di come comportarsi su strada ( e questo, per logica potrebbe starci .. ), ma dall'altro messo in corpo a questi pseudo-guidatori una smania insensata da "come se non ci fosse un domani, io mi ci butto !, succeda quel che succeda !!!" 😱
bost Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 51 minuti fa, tapesrc ha scritto: Ormai ogni sacrosanta mattina da quando si sono riaperte "le danze" del liberi tutti, mi guardo in giro a 360° mia cognata con la Aygo di poche settimane, si è trovata al parcheggio la postiera posteriore da buttare, e senza nessuno da ringraziare...
qzndq3 Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @lufranz A me è capitata una cosa simile molti anni fa, direi 17, visto che mia moglie era in dolce attesa. Mentre andavo ad annaffiare le piante a casa di mia madre che, beata lei, era ancora al mare, un tizio con una Punto decide di fare inversione ad U centrandomi tutta la fiancata DX, una robetta da 3-4K€. Ci fermiamo e lui con alito da cantina sociale, rifiuta di darmi le generalità. Combinazione avevo con me un di quelle macchinette fotografiche digitali che davano con i punti carburante della Esso, faccio un paio di foto e chiamo i vigili. Mentre aspettiamo decide di salire in macchina e scappare. I vigili arrivano dopo un'ora, raccolgono la mia testimonianza, mi fanno fermare il verbale, si fanno consegnare la macchinetta fotografica e mi invitano a presentarmi al comando il giorno dopo per la riconsegna della stessa. E' andata a finire che il tipo non fornendomi le generalità è andato incontro a sanzione amministrativa e decurtazione di un po' di punti più altra sanzione amministrativa ed ulteriore decurtazione di punti per l'infrazione commessa. Una settimana dopo aver riparato l'auto mentre ero in colonna in tangenziale, un stordito mi tampona grattugiando il fascione paracolpi posteriore, un danno da 300€. Accostiamo in corsia di emergenza, riconosce il danno fatto anche perchè c'erano evidenti tracce di vernice e chiede di risarcirmi di tasca sua, accetto e concordiamo di andare al più vicino bancomat. Appena salito in macchina cerca di scappare, ma c'è troppo traffico e c'entra un'altra auto. Ironia della sorte era un'auto della polizia penitenziaria. A quel punto ho lasciato che lo pettinassero loro ed ho presentato la denuncia in assicurazione.
Membro_0022 Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 3 ore fa, dago ha scritto: Bè non c'è stato nulla da fare: concorso di colpa. Qui la situazione è diversa, non c'è dinamica dell'incidente da discutere: è andata addosso a un'auto parcheggiata senza neppure il conducente dentro (ero sceso da pochi secondi)... Comunque sia, se ci sono problemi è la volta buona che faccio una passeggiata al parchetto degli spacciatori e consegno ad uno di loro targa, indirizzo e mezza banconota da 100 euro. L'altra metà a lavoro fatto, mi accontento di gomme tagliate, specchietti sradicati e decorazione sulle fiancate.
Membro_0022 Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 3 ore fa, tapesrc ha scritto: sembrerebbe, addirittura, che il periodo di fermo abbia da un lato peggiorato ancor di più il lato qualitativo di come comportarsi su strada Confermo. Ogni volta che esco vedo numeri da circo, anche quando non c'è alcun bisogno. Mezz'ora fa mentre ero in coda a un semaforo rosso un deficiente ha superato a palla tutta la fila (invadendo ovviamente la corsia opposta) e si è piazzato in pole position. Per far cosa non si sa, ha svoltato sulla tangenziale esattamente come me e come me si è ritrovato fermo in attesa all'ingresso della rotonda trecento metri dopo. Altra simpatica novità: è pieno di altre menti superiori che parcheggiano dietro agli angoli con la coda della macchina in mezzo alla strada. Ovviamente il codice della strada dice che no, non si fa... ma anche questo, chissenefrega !
dago Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 7 minuti fa, lufranz ha scritto: mi accontento di gomme tagliate, specchietti sradicati e decorazione sulle fiancate. in effetti verrebbe voglia....
eccheqqua Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Eh peró la tentazione di fargliela pagare oltre il dovuto é molto forte. Soprattutto quelli che fanno zig zag in autostrada tra le auto e ti passano a destra. Lì vorrei avere un bazooka.
maverick Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 3 ore fa, tapesrc ha scritto: sembrerebbe, addirittura, che il periodo di fermo abbia da un lato peggiorato ancor di più il lato qualitativo di come comportarsi su strada ( e questo, per logica potrebbe starci .. ), E' una cosa generalizzata nella vita, ormai. La guerra inizia al mattino, ed è senza esclusione di colpi, tra arroganza, maleducazione , menefreghismo e desiderio di metterglielo .... al prossimo. L'auto è solo uno dei tanti campi in cui questo avviene
Membro_0022 Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 11 minuti fa, eccheqqua ha scritto: Lì vorrei avere un bazooka. Quante volte ho sognato l'auto di 007, quella coi missili nascosti nei parafanghi...
albrt Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 52 minuti fa, lufranz ha scritto: Quante volte ho sognato l'auto di 007, quella coi missili nascosti nei parafanghi... Sono di serie su quasi tutte le auto elettriche 😉 Alberto
tapesrc Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @maverick, @lufranz come non darti, darvi, ragione. ☝️ ah, dai facciamoci quattro risate ... giusto ier sera al rientro dall'ufficio, su l'unico tratto rettilineo di strada statale, definita tale anche se solo a 2 corsie ( cinta a destra e sinistra da "sontuoso" e, presumo, parimenti costoso, guardrail a 2 bande continuo, no accessi, persino troppo per quanto deve proteggere in quel tratto ... ) vedo da lontano, la velocità in quel tratto va dai 70 ai 90 Km/h, un'auto ferma a centro corsia, con tanto di freccia da destra. Avvicinandomi, e notando che oltre ad essere ferma, l'auto ha pure la portiera la passeggero aperta, vedo di sfanalare, per evitare frenata brusca e relativo stop, molto pericoloso in quel tratto ... e che ti vedo ???? Il bimbo M ( ma mica poi tanto bimbo, vista l'altezza ) che si riallaccia la patta, salta in auto che, sgommando, parte quando sono solo ad una 20 di metri da lei, per proseguire poi per un altro paio di Km a zig zag marcatissimi con una velocità, ora sconsiderata, ora lentissima, dovuta questa al passaggio di mano in mano tra tutti i passeggeri di uno smartphone con qualcosa da "vedere", autista compreso !!! A quel punto mi aspetto il peggio ( standomene a debita distanza ) .... e invece ecco il coup de théâtre ... identificato un passaggio carraio continuo, entrata / uscita, sulla loro sinistra, ovviamente senza freccia e all'ultimo istante appena passata una macchina in senso opposto, inversione a U con ingresso nel carrario a un 50ina di Km/h con relativo imbarcamento di macchina e occupanti !!! Vi chiederete a sto punto chi potessero essere gli occupanti dell'auto ??? Pericolosi banditi in fuga ( con pisciatina ) dopo la rapina del secolo ??? Una puerpera che, rotte le acque, cerca disperata un luogo dove partorire ??? Noooooooo !!! Un manipolo di quattro elementi, che parevano usciti ( con nefasto esito ) dal provino intercomunale per Uomini & Donne bis, ridenti & beati, che nella loro nullezza cosmica, se la sganasciavano a tutta per il glorioso epilogo della loro giornata ..... I N C R E S C I O S O 😤 ... 😡....🤬 Questo il tratto di cui parlo, all'incirca sempre cosi trafficato ...
oscilloscopio Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Non avendo il box, la mia auto è perennemente in strada..non vi dico la quantità di "regali" che ha ricevuto (l'ultimo settimana scorsa), è uno dei motivi per cui anche se ha 17 anni non ci penso a cambiarla, e quando si aprirà in due ne prenderò un'altra sempre usata e datata...
v15 Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 4 ore fa, maverick ha scritto: tra arroganza, maleducazione , menefreghismo e desiderio di metterglielo .... al prossimo. E mi spiace aggiungere che sembra sia uno sport tipicamente solo italiano.
qzndq3 Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 36 minuti fa, v15 ha scritto: E mi spiace aggiungere che sembra sia uno sport tipicamente solo italiano. Sono messi molto bene anche i francesi
Messaggi raccomandati