Vai al contenuto
Melius Club

Graafiti wbt two

gorillone

Messaggi raccomandati

Inviato

Da gentilissimo utente forum mi è stato ceduto questo bel preamplificatore.

Apro questo thread in quanto esiste una leva interna a 3 posizioni per testine 

1. MM

2. MM/MC

3. MC.

Avendo io una Audio Technica OC9xml (0,4mv di uscita) non ho ben capito quale delle 3 posizioni utilizzare

1. impedenza 100ohm

2. impedenza 47kohm

3. 500ohm.

Io ho ragionato così: seleziono l’impedenza più bassa in quanto la mia uscita è più bassa … però mentre per le parti linea ascolto (con efficientissime klipschorn e Adcom GFA 555 da 200w) con il volume a ore 9 circa, con il giradischi devo alzare a ore 14-15 per un volume medio alto.

Sbaglio qualcosa?

Qualcuno conosce la posizione corretta?
Per il resto, dopo 1 giorno di ascolti, sono estremamente contento del pre, che ha un suono veramente corretto, a mio avviso..

Grazie a chi saprà dare informazioni

Inviato

Penso che un guadagno di 62db, il massimo previsto dal pre, sia poco per 0,4mV dell’OC9xml.

Inviato

@gorillone la posizione 1 credo sia la High 72dB di guadagno puoi provare quella, credo sia errato la tua numerazione, se l'impedenza non e' corretta si può variare.

Hai la mia testina, io shibata, e un pre che sbavavo da piccolo :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@gorillone si no guadagna molto e sarebbe meglio una testina con un'uscita più alta 

Io comunque avevo proprio la oc9 e preferivo 500 ohm visto che non è un mostro di velocità 

Con le mm va invece davvero benissimo 

Inviato
22 minuti fa, Cano ha scritto:

@gorillone si no guadagna molto e sarebbe meglio una testina con un'uscita più alta 

Io comunque avevo proprio la oc9 e preferivo 500 ohm visto che non è un mostro di velocità 

Con le mm va invece davvero benissimo 

Forse, però, regolandola su 500ohm, il guadagno è inferiore

Inviato

@gorillone no

Il guadagno non cambia e alzando l'impedenza il suono diventa più vivace 

• Thanks 1
Inviato

Su hi fi engine c'è il manuale scaricabile, foto in rete chiare, poco chiaro, devi scegliere il guadagno high che avrà il minimo di impedenza, un po basso per la tua

Inviato

@Coltr@ne

50 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Su hi fi engine c'è il manuale scaricabile, foto in rete chiare, poco chiaro, devi scegliere il guadagno high che avrà il minimo di impedenza, un po basso per la tua

Ho il manuale pdf in italiano, ma non è che si capisca bene.

Dice che ci sono 3 posizioni, ma non dice quale sia quella con massimo guadagno, purtroppo.

Grazie

Inviato

Mmmhh, forse ho sbagliato switch … ho regolato su 100Ohm quello dell’impedenza, ma ho visto foto online con un altro switch da regolare su high gain.

Magari, però, è già sul massimo guadagno … devo riaprire.

Inviato

Con 62 dB e 0.4V in uscita, e normale che tu debba alzare tanto il volume. Il mio PASS, che guadagna 60 dB con una Glider a uscita media, passo il guadagno del pre da Low ad High, che sono circa 12 dB, e allora riesco a mantenere il volume allo stesso livello.

Inviato
11 minuti fa, pro61 ha scritto:

allora riesco a mantenere il volume allo stesso livello.

Però che siano uguali e' una fisima, basta che il rumore di fondo sia sotto a quello della testina, e che il picco di uscita sia gestito dal pre senza clipping

Inviato

@Coltr@ne lo so, diciamo che serve solo se vuoi esagerare col volume. Con l'altro pre che ho, che è un buffer, praticamente ascolto col pot a fine corsa.

Inviato

Non avevo visto lo switch subito a sx della scritta Graaf, che è quello del gain 🤦🏻‍♂️

C7CF76DA-3792-4391-8EE1-771ED1F829E3.jpeg