Vai al contenuto
Melius Club

Graafiti wbt two

gorillone

Messaggi raccomandati

Inviato

@gorillone

Nel caso non dovessi risolvere il problema in autonomia ti segnalo il massimo esperto per i GRAAF: William Maioli, nipote del grande Mariani, tecnico veramente molto competente, li produceva e li conosce ovviamente molto bene, è un modenese quindi non lontanissimo per una consegna anche di persona

• Melius 2
Inviato
51 minuti fa, indifd ha scritto:

@gorillone

Nel caso non dovessi risolvere il problema in autonomia ti segnalo il massimo esperto per i GRAAF: William Maioli, nipote del grande Mariani, tecnico veramente molto competente, li produceva e li conosce ovviamente molto bene, è un modenese quindi non lontanissimo per una consegna anche di persona

Grazie!! Io, pur essendo parmigiano di origine, ora abito sul lago d’Orta, ma coglierei l'occasione per andare anche a Parma 😉

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

@gorillone c'è Lasa a Piacenza

Sono molto bravi 

Grazie!!

Provato tutto sul secondo impianto stamattina, dopo aver disossidato gli switch e pulito sotto i loro zoccoli.

Tutto ok! 😉

Mi manca la prova sull’impianto principale.

Vado con high e 100Ohm?

Inviato

@gorillone

Maioli ti aiuta di certo

Ho avuto a che fare con quel pre sopratutto per i due commutatori rotativi  per problemi di contatti usurati

per il carico testina avendo la tua 12 ohm di impedenza il primo step è mettere lo switch a 100 ohm

Se ci fosse una posizione a 250 ohm ( per esempio) sarebbe forse meglio

Pero si potrebbe ovviare con un adattatore a T ed una resistenza da 330 ohm

E settando il carico a 1000 ohm

W

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, walge ha scritto:

@gorillone

Maioli ti aiuta di certo

Ho avuto a che fare con quel pre sopratutto per i due commutatori rotativi  per problemi di contatti usurati

per il carico testina avendo la tua 12 ohm di impedenza il primo step è mettere lo switch a 100 ohm

W

Lo switch ha 3 posizioni per l’impedenza: 100, 500 e 47k

Inviato
2 ore fa, gorillone ha scritto:

Vado con high e 100Ohm?

High sicuro 

Io preferivo 500 ohm 

Ma prova tu in base ai tuoi gusti (e resto dell'impianto) 

Inviato

😉😉

Sembra tutto risolto!

Va tutto bene.

Il giradischi a ore 10 è alto, quindi … può andar bene.

Anche perché suona bene.

@Cano

A 500 dicevi che la testina è più vivace … cosa intendevi?

Più aperta?

Colgo, intanto, l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato una mano!

Siete stati proprio gentilissimi (oserei dire carissimi) … una grande risorsa 😀
Un abbraccio virtuale!!

Giannimorandi
Inviato

@gorillone se la testina è meno caricata cioè vede una resistenza più grande davanti è più libera nelle bobine, è capace di una maggiore dinamica però rischia di diventare un po' brillante perché si libera in tutte le frequenze.

Io personalmente ho una testina ad alta uscita e l' ingresso phono è standard per 100kohm poi si può caricare con dei PIN RCA in parallelo con la resistenza che si vuole ed ho provato 1000ohm 10000ohm 22000ohm e via via che crescevo la resistenza suonava sempre più naturale allora l'ho lasciato a 100k senza carico poi la timbrica si aggiusta anche tramite il vta e il peso di appoggio.

• Thanks 1
Inviato

@Giannimorandi

Mi allaccio all’ultima frase che dici … verissimo, la timbrica la ricerchi anche con vta, azimuth e peso … e ci vuole un attimo perché di solito è un lavoro che si fa con le testine nuove, quindi interviene anche il fattore “rodaggio “, se così lo possiamo chiamare.

Quindi un lavoro … a più fasi 

Giannimorandi
Inviato

@gorillone in generale quando cambi un parametro senti subito differenza che poi sia meglio o peggio giudica l'orecchio quando è settata alla meglio la testina dà soddisfazione nell' ascolto e si lascia stare.

Poi l'orecchio si adatta al cambiamento del rodaggio perché avviene lentamente ora su ora però noi abbiamo nella testa che è settata al massimo della possibilità e non si tocca più :classic_laugh:

Inviato

Adesso non mi resta che trovare un buon cavo di alimentazione da connetterlo.

Sto viaggiando con un cavo che la Teac forniva insieme al vecchio Dac UD H-01 … che non penso proprio sia il massimo.

Poi penserò ad ottimizzare, se sarà il caso, quelli di segnale

Giannimorandi
Inviato

@gorillone un cavo di alimentazione decente non fa male però io ho tratto giovamento da questo apparecchio 

https://www.amazon.it/Dynavox-alimentazione-Multipresa-indicatore-visualizzazione/dp/B07T1LNSFJ/ref=asc_df_B07T1LNSFJ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700886612852&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14270163751357957270&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008534&hvtargid=pla-815201825933&psc=1&mcid=1631f166d49e307d8bc56f4d6dff6510&gad_source=1

Utilizzo le prese filtrate per i preampli il motore del giradischi invece i finali nelle prese non filtrate migliora la precisione della scena sonora e diventa tutto più silenzioso chiaramente di poco ma si sente poi il vantaggio di accedere/spegnere tutto l' impianto con un solo interruttore senza paura di lasciare acceso qualcosa quando si va via 

• Thanks 1
Inviato
Il 16/8/2024 at 15:32, walge ha scritto:

@gorillone

Maioli ti aiuta di certo

W

Fatto, grazie!
Ti ricordi se le due 6922 erano in posizione input o driver?

E’ il caso che sostituisca le Sovtek reflektor del 1998 che ha su con valvole NOS?

Inviato

@gorillone

lo schema non l’ho a portata di mano

ma essendo le valvole del 98 forse le sostituirei e le russe ben selezionate vanno bene

W

• Melius 1