Vai al contenuto
Melius Club

Finale a valvole per Tweeter su impianto multiamplificazione (quale valvola?)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, il mio impianto è in multiamplificazione, un ampli per i Woofer e uno per i Tweeter tutti e due a stato solido. Vorrei sostituire l'amplificatore per i tweeter con uno a valvole ma quale valvola? Quale valvola è migliore per la medioalta? Incrocio crossover 1700hz. 

Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo.

mariovalvola
Inviato

Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti ....

Giannimorandi
Inviato

Io metterei un single ented di el34 o di 845 sono molto lineari e estese come risposta 12 Watt nel primo caso e 20/25watt nel secondo caso più che sufficienti per un driver a tromba.

Se il tweeter è a cupola invece occorre più potenza allora ci vuole un push pull 

Inviato

@Karm Una coppia di KT66 er 15 W tanto bastano 5W su un tweeter (provare con un fusibile la potenza necessaria)

Inviato

@Karm Un Quad II Classic decentemente rivendible come ampli a se stante

Inviato
11 ore fa, Karm ha scritto:

, il mio impianto è in multiamplificazione,

Multiamplificazione o ci sono due ampli collegati a diffusori passivi? 

Inviato
11 ore fa, Karm ha scritto:

Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo.

Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. 

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti ....

Il tweeter è al berillio e ha 95db di sensibilità.

Io pensavo un single ended, dalle ricerche che ho fatto la 300b ha dei buonissimi alti, ma non l'ho mai sentita.

Inviato
6 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. 

Infatti non vorrei che alla fine ha un suono come a stato solido 😅. Dicono che el84 hanno un suono molto dolce. Sempre questa valvola mai sentita.

Inviato
6 ore fa, grisulea ha scritto:

Multiamplificazione o ci sono due ampli collegati a diffusori passivi? 

Multiampificazione. Con crossover analogico in entrata e in uscita, modificato. 

Inviato
1 minuto fa, Karm ha scritto:

Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori?

Inviato
2 minuti fa, Karm ha scritto:

I due altoparlanti cosa sono? Frequenza di crossover e pendenza?

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori?

La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi

Inviato

@Karm AH OK, allora il crossover è solo in entrata prima dei finali, non in uscita...giusto

Inviato
8 minuti fa, Karm ha scritto:

La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi

La messa a punto del sistema come l'hai fatta? Ad orecchio o misure? Se misure puoi postare il risultato dei singoli canali e la somma dei due. 

Inviato

@Karm

quindi devi implementare un passa basso ed un passa alto

Se passivi devi tenere contro delle impedenze 

Che altoparlanti sono?

le frequenze di incrocio le hai studiate?

Walter

Inviato
26 minuti fa, grisulea ha scritto:

I due altoparlanti cosa sono? Frequenza di crossover e pendenza?

SB Acoustics SATORI MW19TX-4 (4ohm, 93db) woofer

SATORI TW29BN (4ohm, 95db mi pare, suona con tutto) tweeter

Croossover taglio a 1700hz (24db fissi la pendenza non si può spostare)

Inviato

Hai forse biamplificato delle JMLab e con che crossover se é lecito ché probabilmente sono nelle tue stesse condizioni