Karm Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 Ciao a tutti, il mio impianto è in multiamplificazione, un ampli per i Woofer e uno per i Tweeter tutti e due a stato solido. Vorrei sostituire l'amplificatore per i tweeter con uno a valvole ma quale valvola? Quale valvola è migliore per la medioalta? Incrocio crossover 1700hz. Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo.
mariovalvola Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti ....
Giannimorandi Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 Io metterei un single ented di el34 o di 845 sono molto lineari e estese come risposta 12 Watt nel primo caso e 20/25watt nel secondo caso più che sufficienti per un driver a tromba. Se il tweeter è a cupola invece occorre più potenza allora ci vuole un push pull
ortcloud Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 @Karm Una coppia di KT66 er 15 W tanto bastano 5W su un tweeter (provare con un fusibile la potenza necessaria)
ortcloud Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 @Karm Un Quad II Classic decentemente rivendible come ampli a se stante
grisulea Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 11 ore fa, Karm ha scritto: , il mio impianto è in multiamplificazione, Multiamplificazione o ci sono due ampli collegati a diffusori passivi?
mattia.ds Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 11 ore fa, Karm ha scritto: Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo. Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. 2
Karm Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 7 ore fa, mariovalvola ha scritto: Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti .... Il tweeter è al berillio e ha 95db di sensibilità. Io pensavo un single ended, dalle ricerche che ho fatto la 300b ha dei buonissimi alti, ma non l'ho mai sentita.
Karm Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 6 ore fa, mattia.ds ha scritto: Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. Infatti non vorrei che alla fine ha un suono come a stato solido 😅. Dicono che el84 hanno un suono molto dolce. Sempre questa valvola mai sentita.
Karm Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 6 ore fa, grisulea ha scritto: Multiamplificazione o ci sono due ampli collegati a diffusori passivi? Multiampificazione. Con crossover analogico in entrata e in uscita, modificato.
maxgazebo Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 1 minuto fa, Karm ha scritto: Multiampificazione. Con crossover analogico in entrata e in uscita, modificato. Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori?
grisulea Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 2 minuti fa, Karm ha scritto: Multiampificazione. Con crossover analogico in entrata e in uscita, modificato. I due altoparlanti cosa sono? Frequenza di crossover e pendenza?
Karm Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 1 minuto fa, maxgazebo ha scritto: Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori? La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi
maxgazebo Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 @Karm AH OK, allora il crossover è solo in entrata prima dei finali, non in uscita...giusto
grisulea Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 8 minuti fa, Karm ha scritto: La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi La messa a punto del sistema come l'hai fatta? Ad orecchio o misure? Se misure puoi postare il risultato dei singoli canali e la somma dei due.
walge Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 @Karm quindi devi implementare un passa basso ed un passa alto Se passivi devi tenere contro delle impedenze Che altoparlanti sono? le frequenze di incrocio le hai studiate? Walter
Karm Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 26 minuti fa, grisulea ha scritto: I due altoparlanti cosa sono? Frequenza di crossover e pendenza? SB Acoustics SATORI MW19TX-4 (4ohm, 93db) woofer SATORI TW29BN (4ohm, 95db mi pare, suona con tutto) tweeter Croossover taglio a 1700hz (24db fissi la pendenza non si può spostare)
ortcloud Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 Hai forse biamplificato delle JMLab e con che crossover se é lecito ché probabilmente sono nelle tue stesse condizioni
Messaggi raccomandati