Vai al contenuto
Melius Club

Modem/router audiofilo

magicaroma

Messaggi raccomandati

Inviato

@HeadEuphony Condivido..sono delle belle scatole..magari in alluminio..male non fanno..a parte il conto corrente.

Inviato
Il 5/10/2024 at 09:10, HeadEuphony ha scritto:

Ciao,

perdona se cito te per questa risposta, che invece è generale.

Provare qualcosa significa solo fare una esperienza, ma nulla di ciò implica una certezza o un fatto. L'unico modo per avere un qualche barlume di credibilità sarebbe fare dei test al buio e riuscire ad identificare le differenze, ma nessuno (che mi risulti) ha mai pubblicato anche un singolo test che provi differenze tra componenti come cavi usb, filtri ethernet, ricondizionatori di potenza, cavi vari, etc etc.
A maggior ragione nel dominio digitale, dove la corretta implementazione delle tecnologie azzera problemi quali rumore RF parassita, jitter, etc.
Esistono casi in cui una implementazione fatta male può soffrire di problematiche tipo un cavo usb di 5 metri che parte da un pc problematico, che entra in un dac con una interfaccia USB gestita male. Ma sono casi limite ed ascrivibili ad una interfaccia, appunto, fatta male.

Ora non voglio essere assolutista e dire che è impossibile sentire differenze nell'audio cambiando switch ethernet perché ovviamente dipende dalla rete, dal sistema, se c'erano problemi, etc etc., ma sicuramente conoscendo bene il protocollo TCP/IP e conoscendo lo standard ethernet so per certo che non esiste nulla sul dominio digitale che può causare qualsivoglia differenza in un segnale audio se nel sistema non esistono criticità (tipo: lo streamer ha una implementazione sbagliata della porta ethernet e non filtra eventuali rumori esterni parassiti).

Io ci credo che ci acquista certi prodotti poi sente una differenza; il punto è che una differenza (soprattutto di questo tipo) deve essere misurabile, e oltre a non esistere alcun test (decente) in cui si dimostra la differenza di un cavo usb rispetto ad un altro (in un sistema normale e con device implementati correttamente) nessuno di questi produttori, compresi Ifi ed anche gli altri grandi, ha mai pubblicato qualcosa che neanche somigli ad un documento tecnico che provi i benefici di questi prodotti.

Anche perché da informatico ti posso confermare che nessun cavo usb può cambiare in alcun modo il segnale audio che esce da un amplificatore, è proprio tecnicamente impossibile. Al massimo può trasportare un rumore parassita che il DAC dovrebbe filtrare, e quelli fatti bene lo filtrano. Ma non esistono misurazioni fatte bene, neanche una, in cui si evidenziano differenze (e sono misurabili eh).

Ora, e lo dico davvero, non ce l'ho con chi acquista questi prodotti e poi si gode la musica meglio di prima, se questi prodotti vi fanno porre maggiore attenzione alla musica e di conseguenza percepite meglio i dettagli, tanto meglio. Anche io ho acquistato cavi costosi, costose multiprese filtrate costruite bene, e le uso serenamente conscio che al massimo non fanno danni, ma non possono migliorare niente.

Però ecco... a chi valuta l'acquisto di prodotti accessori che non provano nulla di ciò che promettono, fatevi un bel giro ed informatevi!

Sono informatico, so benissimo che non ci dovrebbero essere.

Hai approcci diversi da me, io ho provato varie ciabatte e scelto quella più gradita, non è che l'ho inserita solo perché più bella di una di plastica, tante le ho scartate.

Idem con gli switch, il mio non è il migliore provato, è quello con il miglior rapporto prezzo prestazioni per le mie orecchie.

Se non avessi sentito differenze potevo e anzi volendo lo posso bypassare e collegare direttamente il router allo streamer.

Sono test che posso fare al volo a costo zero anche adesso.

Io uso quello che alle mie orecchie serve.

Poi che le mie orecchie non sono la scienza ok.

Ma onestamente mi interessa il giusto, se sento o credo di sentire meglio lo lascio.

È che purtroppo in Hi Fi si pensa che l'audiofilo medio inserisce una cosa e come va va la lascia.

Io sul discorso streaming, quindi cavi LAN e switch grazie alla collaborazione di amici abbiamo provato parecchi switch e parecchi cavi.

Cosa che non è possibile a tutti.

Se uno alla fine sceglie quel prodotto è perché lo ritiene migliore.

Poi per carità lo è per lui, magari un'altra persona sceglie diversamente.

Infatti poi ognuno ha scelto strade diverse.

Però tra senza e con tutti hanno cambiato i cavi standard e inserito lo switch, anche loro potrebbero andare diretti tra router e streamer.

Ogni tanto fa anche bene rimettere su i cavi standard e capisci subito di non aver fatto scelte sbagliate.

Poi c'è chi ha provato e non ha sentito differenze buon per lui, ha speso meno.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 30/08/2024 at 00:41, PietroPDP ha scritto:

Avrà un problema l'esemplare in tuo possesso o uno dei cavi, perchè nessuno switch ti può far balbettare la connessione, c'è per forza di cose un problema, solo da capire da dove proviene, poi non serve uno switch troppo performante da azienda, basta già un Cisco base da 40/50 € che deve fare solo da switch, quelli aziendali ovviamente per determinati scopi sono migliori, ma in una casa è sufficiente uno standard, semplice e diretto senza inutili fronzoli tipo poe e quant'altro, utili per altri scopi, non dentro casa.

Volendo basta pure un TP Link o un Netgear che costano anche meno, ma a me personalmente non mi sono piaciuti.

Comunque funziona tutto anche senza switch, con lo switch anche se illogico e capisco che dovrebbe andare meglio tutto diretto, ma si riscontra più di qualche miglioramento già senza investire cifre altissime per switch diciamo audiofili.

Quello che consiglio io è di iniziare con quelli poco costosi, poi se si sente il miglioramento allora capisci da solo che si può migliorare e li poi ti ferma solo il portafoglio, se non senti nessun miglioramento è inutile andare a spendere cifre più alte.

Scusca Pietro ma lo switch che tu hai consigliato è PoE mi pare.