Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea è la misura in anecoica sull'asse più o meno di ascolto 

Cosa vuoi fare? Misurarlo in ambiente? 

Se lo hai sentito brillante è per l'ambiente non per il diffusore

O per l'ampli 

O per qualsiasi altra cosa, non certo per il diffusore 

Poi cosa dovrei confrontare? 

Un largabanda con un diffusore 4 vie? 

Ognuno fa il suo mestiere 

Se vuoi te lo paragono alle atc 50 o 100 che ha un po' più senso 

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Questo è l'ennesimo tuo errore di valutazione

Sento quello che c'è

Sento quello che un umano con ottimo udito riesce a sentire

NON sento quello che non c'è

E faccio fatica a sentire quello che quasi non c'è

Mentre tu...

Senti quello che non c'è

Sbagli nello stabilire quello che non c'è

Sicuramente sentirai anche quello che c'è

Ma dai tuoi discorsi senti piu quello che non c'è che quello che c'è

Alla fine, essendo un campione d'immaginazione, è ovvio che prendi gli altri per sordi

Non sono gli altri a non sentire, sei te che sente troppo...ma proprio troppo...e il troppo stroppia

Dimmi quanti test in cieco hai superato in vita tua come li fai tu e di cosa si trattava, non arrivi alle dita di una mano mozza di un falegname monco e da quello che dici ne hai fatti tanti, vediamo quanti ne hai superati o se conosci anche qualcuno che li ha superati va bene lo stesso.

Quello che dice Gustavino non è così assurdo, veramente rischi di non sentire differenze tra un valvolare e uno stato solido dopo un po' e tu affermeresti che suonano indistinguibili?

O oltre ai dac anche tutti gli ampli suonano uguali?

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Con i Townshend per come li ho settati io no, ma perché mi servivano così 

Con altri usando i cd non cambia nulla come è normale che sia 

La risposta è questa. Parlavano dei Town. Gli altri quali? Tagliati come? A quale livello rispetto al resto? Abbinati a cosa? Resta comunque non normale perché Tw che arrivano a 22000 bene, sono pochi e fuori asse ancora meno. E poi anche con tagli pendenti e non il classico condensatorino è improbabile che non emettano ancora almeno fino ai 10.000 ad un livello udibile. Se non ti riferisci a qualcosa di specifico non si possono fare discorsi concreti.

Inviato
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quando serve una altissima attenzione e già dopo poche prove non ci si capisce più nulla si stà parlando del nulla, differenza irrilevante, anche perché senza attenzioni e con un rilassato ascolto si noterà ancora di meno.

Faccio la stessa domanda che ho fatto a Tom, quanti ne hai superati?

Ma non voglio il numero, voglio sapere per filo e per segno cosa stavi confrontando, sempre ovviamente se ti sei sottoposto a questi test, mi pare logico.

Inviato

@Giannimorandi guardando le misure si, ma in realtà è un picco ininfluente 

Non te ne accorgi se non in un confronto diretto 

Sono entrambe estesissime in alto ma brillanti proprio no 

Certo se poi si è abituati ad ascoltare diffusori con un evidente roll off in gamma alta allora possono sembrarlo 

Ma bisogna anche confondere estensione con brillantezza 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Dimmi quanti test in cieco hai superato in vita tua come li fai tu e di cosa si trattava, non arrivi alle dita di una mano mozza di un falegname monco

Vedi com'è facile smentirti ?????

A centinaia, ma quelli che ho superato forse sarebbero anche difficilotti perfino per le tue orecchie d'oro

Una volta ne ho postati alcuni, mi vuoi far perdere tempo per ripostarli ?

Ad esempio, per te è un buon biglietto da visita superare un test in cieco tra due segnali che differiscono dello 0,1 dB ???? sarebbe da "sordi" ????

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

La risposta è questa. Parlavano dei Town. Gli altri quali? Tagliati come? A quale livello rispetto al resto?

C'è ne sono un'infinità di ST prendi quello che vuoi e confrontalo con un altro

L'effetto è sempre quello 

Comunque lo tagli 

Poi è chiaro che se già hai un diffusore che arriva a 50k hz è quasi ininfluente 

captainsensible
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ma quelli che ho superato

Che voto ti hanno dato, figliolo...:classic_biggrin:

CS

Inviato
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Faccio la stessa domanda che ho fatto a Tom, quanti ne hai superati?

Ma non voglio il numero, voglio sapere per filo e per segno cosa stavi confrontando, sempre ovviamente se ti sei sottoposto a questi test, mi pare logico.

Quasi mai fatti, sono anni che non ne faccio, l'ultimo credo fu su un cavo USB in argento. Differenza irrilevante se esistente. Mi dedico solo, fin dove posso o voglio, a differenze che contano.

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vedi com'è facile smentirti ?????

A centinaia, ma quelli che ho superato forse sarebbero anche difficilotti perfino per le tue orecchie d'oro

Una volta ne ho postati alcuni, mi vuoi far perdere tempo per ripostarli ?

Ad esempio, per te è un buon biglietto da visita superare un test in cieco tra due segnali che differiscono dello 0,1 dB ???? sarebbe da "sordi" ????

Quando scrivi che non si sentono differenze sotto lo 0,5 dB, cosa per me ovviamente non vera, adesso arrivi a 0,1 e non stento a crederci perchè è possibile se hai un equalizzatore a 0,1 è evidente, ma le cose si contraddicono.

Io parlavo di prove di dac, ampli non solo di file, non girare la frittata come tuo solito.

Giannimorandi
Inviato

@Cano certo la brillantezza affligge spesso i diffusori a due vie con driver a tromba un po' grande 1,5/2 pollici perché linearizzando la risposta con misure di segnale continuo all' ascolto il driver essendo molto più veloce dell' altoparlante a cono che incrocia salta fuori in evidenza dando brillantezza al suono però la sua estensione non arriva molto oltre 10/15 kHz 

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quasi mai fatti, sono anni che non ne faccio, l'ultimo credo fu su un cavo USB in argento. Differenza irrilevante se esistente. Mi dedico solo, fin dove posso o voglio, a differenze che contano.

Ok, ci sta, sono approcci.

Inviato
46 minuti fa, roop ha scritto:

thread sui supertweeter

No sul superego.

Altro che percezioni e test in cieco.

Stare qui tutto il giorno a ripetere le stesse cose è da studiare .

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Che voto ti hanno dato, figliolo...:classic_biggrin:

CS

Da pipistrello :classic_biggrin:...

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quando scrivi che non si sentono differenze sotto lo 0,5 dB, cosa per me ovviamente non vera, adesso arrivi a 0,1 e non stento a crederci perchè è possibile se hai un equalizzatore a 0,1 è evidente, ma le cose si contraddicono.

Io parlavo di prove di dac, ampli non solo di file, non girare la frittata come tuo solito.

Veramente parti sempre per la tangente

Prima CHIEDI le condizioni poichè in passato le ho spiegate in modo assai chiaro

Lo 0.1 dB lo si riesce a sentire in particolari condizioni e con particolari segnali e in cuffia

Con i diffusori e con la musica ce lo scordiamo

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

se hai un equalizzatore a 0,1 è evidente

Sbagliato, l'equalizzatore (specie se intendi analogico) non ti fa entire lo 0.1 dB ma "altro"

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Veramente parti sempre per la tangente

Prima CHIEDI le condizioni poichè in passato le ho spiegate in modo assai chiaro

Lo 0.1 dB lo si riesce a sentire in particolari condizioni e con particolari segnali e in cuffia

Con i diffusori e con la musica ce lo scordiamo

I test vanno fatti con la musica, a che serve un test di toni?

Comunque non tergiverare e rispondi alla domanda.

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sbagliato, l'equalizzatore (specie se intendi analogico) non ti fa entire lo 0.1 dB ma "altro"

Non ho mai detto di usare un tipo o l'altro di equalizzatore, se può farti felice:

https://audison.com/product/bit-one-hd-virtuoso/

Comunque lascia perdere sto discorso che non è fondamentale.

Ripeto non cambiare il focus della questione che non ho l'anello al naso.

Quando non ti aggrada l'argomento svii e non vengo dalla montagna del sapone.

Se vuoi te la riformulo meglio.

Quante volte in un test in cieco lo hai superato tra dac o tra ampli se li hai fatti.

I giochetti con i file contano, ma fino ad un certo punto.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quante volte in un test in cieco lo hai superato tra dac o tra ampli se li hai fatti.

I giochetti con i file contano, ma fino ad un certo punto.

Tutte le volte che, previa e rigorosa parificazione sui livelli (quello che non fate voi) la differenza successivamente misurata ha raggiunto una sufficiente e razionale grandezza

Questo sui DAC

Sugli ampli è troppo facile

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44