luckyjopc Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 Mi scuso per l’ot ma che clima c’è a fine agosto a Salisburgo? Se ho ban capito clima marzolino da noi?
mozarteum Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 Dipende. A volte caldo estivo come da noi, se volge al brutto puo’ far freddino la sera (16 gradi difficile meno). Vanno viste le previsioni a ridosso 1
analogico_09 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Il 19/8/2024 at 09:15, mozarteum ha scritto: Tornando alla musica, a Salisburgo si va appunto per la musica. Se non si va per questo sarebbe come andare a Lourdes senza vedere la Madonna. 😄😂😇 Il 19/8/2024 at 09:15, mozarteum ha scritto: Luci e ombre sul Don Giovanni di Currentzis/ Castellucci, Ecco.., ci diceresti meglio?
analogico_09 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Il 19/8/2024 at 12:35, mozarteum ha scritto: Il Don Giovanni di Currentzis ha avuto un esito controverso. Non tanto per la direzione, che pero’ ad un certo punto diviene anche prevedibile (i recitativi staccati con tempi lentissimi cui facevano seguito funambolici attacchi con tempi rapidissimi a seguire: va bene l’idea d’una frenesia nichilista, ma qualche aroma in piu’ e un fraseggio meno forsennato non e’ che stiano proprio male in Mozart); quanto per la regia di Castellucci cosi’ sovraccarica di simboli che ad un certo punto -e dice bene l’amico Mattioli- servirebbe un esperto di sciarade o rebus a scioglierli. Non avevo ancora letto.., quindi le mie perplessità qui espresse iun po' a braccio stando al resoconto di @peng, potrebbe starci? Staccare in che senso, non immediatamente raccordati con le parti successive o precedenti? fare eventualmente ciò in un'opera moderna e ancora legata allo spirito musicale del barocco è ammazzarne la musicalità. Gravissimo. Spero che ad "armonizzare" e a raccordare i vari numeri vi fosse il cembalo, a limite il fortepiano. Forsennato è l'aggettivo che più mi pare si addica a Currentizis e che ho in altri termini altre volte ipotizzato. Currentizis fa della musica il piedistallo per se stesso. Ho trovato per caso questa discussione musicale qui in Longue Bar... Sta bene anche così. E grazie del puntule e prezioso reportage critico musicale.
Messaggi raccomandati