Vai al contenuto
Melius Club

Le fake news?

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, albrt ha scritto:

se esistono i fact checker

Una cosa sono giornalisti e/o associazioni che svolgono attività di debunking, ce ne sono tantissimi come Cicap, Butac, lo stesso Open...

Altra cosa (imho) sono uomini dei servizi segreti che per conto del governo seguono i social a caccia di fake news.

O almeno credo.

Dunque se la domanda è: la Cia per conto del presidente svolge una attività sistematica e umana scandagliando il web? La mia risposta è: non penso.

Se la domanda è: qualcuno lotta contro le fake news? La mia risposta è: certamente sì, perfino su Melius.

Inviato

@appecundria abbi pazienza, sono una persona semplice: a domanda ho risposto e mi pare abbastanza a fuoco.
Adesso cambia la domanda e rispondo all'altra: non so in che termini la CIA faccia quanto ipotizzi ma se i fact checker sono impestati di ex dipendendti CIA un dubbio potrebbe anche sorgere, no?
Butac e Cicap mi pare facciano un lavoro diverso da quello che fa Open: più caccia ai terrapiattisti che ai cripto-putiniani, ecco.

Alberto

Inviato
25 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

sotto l'etichetta fake news verranno segnalate anche le opinioni, l'interpretazione dei fatti.

Come ti immagini il processo?

Inviato
4 minuti fa, albrt ha scritto:

Adesso cambia la domanda e rispondo all'altra: non so in che termini la CIA faccia quanto ipotizzi

Io ipotizzo proprio che non lo faccia, come invece si sosteneva. Ci siamo un po' ingarbugliati 😀 

Inviato

@appecundria ok, può essere, visto che di interessi geopolitici ed economici in ballo non ce ne sono.

Alberto

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Come ti immagini il processo?

Me l'immagino come un'interpretazione politica. La AI sarà uno straordinario strumento, ma credere che sarà oggettiva o neutra lo trovo improbabile. Ad oggi siamo stati abituati a pensare che l'aristocrazia della silicon Valley fosse democratica, avesse simpatie per il partito democratico, ma questo non è uno status dato una volta per sempre, possono anche orientarsi verso destra o diventare dei neofascisti manifesti come Musk. Questi strumenti dovrebbero avere un controllo non esclusivo delle corporation, ed anzi un controllo sociale/democratico...ovviamente la politica non dovrebbe essere succube dell'economia ma avere la primazia. Chi controlla l'AI avrà uno strumento di una potenza inedita nella storia dell'umanità, quindi il controllo sociale della stessa sarà determinante, lasciarlo in mano alle corporations è già solo come idea sovversivo e distopico.

Inviato
23 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Questi strumenti dovrebbero avere un controllo non esclusivo delle corporation, ed anzi un controllo sociale/democratico...ovviamente la politica non dovrebbe essere succube dell'economia ma avere la primazia

In sintesi, Cina, Russia, Venezuela, Nord Corea, Iran.

Ci stiamo arrivando, piano piano.

Inviato
1 ora fa, albrt ha scritto:

giornalistico indipendente

…già questo è un chiaro esempio di ossimoro ! :classic_biggrin:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Questo è un pensiero tipico del fruitore di fake news che ha paura di essere costretto a prendere atto che la terra non è piatta.

Innanzitutto prendo atto della tua grande supponenza e maleducazione. Non sai con chi parli, non conosci né la mia professione, o miei studi e il mio conto in banca ma così dal basso della tua  condizione di scribacchino incallito da forum ti permetti di etichettarmi come scemotto che si beve queste presunte fake.

Quali fake? Dove sono? 

Molto spesso vedo che vengono etichettate come fake ragionamenti interessanti,  ipotesi, approcci problematici. Fake è un modo sbrigativo e brutale per disprezzare la ricerca della verità e la complessità del mondo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

sintesi, Cina, Russia, Venezuela, Nord Corea, Iran.

Bei tempi quando c'erano soltanto i terrapiattisti. Eravamo felici ma non lo sapevamo.

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

il mio conto in banca

Un altro? Ma spuntate come i funghi!

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

etichettarmi come scemotto che si beve queste presunte fake.

Secondo la lingua italiana io ho etichettato il tuo pensiero non te. Cerca di fare più attenzione, grazie.

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

il mio conto in banca

Grave caduta di stile, tre ave e non lo fare più.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

andiamo sul concreto: 

se qualcuno grida al fuoco per scatenare il panico viene punito dal codice penale, dovrebbe essere così anche sui social? 

i giornalisti che arrivano ad un numero molto limitato di persone hanno degli obblighi e possono essere sanzionati se non seguono il codice di condotta (che mi pare piuttosto largo), perché invece sui social anche quelli che raggiungono 100 milioni di persone possono dffondere deep fake senza temere nulla? non vedete una profonda discrepanza tra le situazioni?

ovvio che poi tutto si gioca sulle norme effettive, sui confini molto labili della libertà di espressione ecc. il diavolo è nei dettagli.

ma in base a quale principio chi scrive sui social non dovrebbe avere alcun limite o responsabilità mentre nel resto della vita ci sono confini per tutti?

Inviato
4 ore fa, Jarvis ha scritto:

Innanzitutto prendo atto della tua grande supponenza e maleducazione. Non sai con chi parli, non conosci né la mia professione, o miei studi e il mio conto in banca ma così dal basso della tua  condizione di scribacchino incallito da forum ti permetti di etichettarmi come scemotto che si beve queste presunte fake.

Quali fake? Dove sono? 

Molto spesso vedo che vengono etichettate come fake ragionamenti interessanti,  ipotesi, approcci problematici. Fake è un modo sbrigativo e brutale per disprezzare la ricerca della verità e la complessità del mondo.

La verità fa male lo sai,specie al potere, se la censura colpisce molto probabilmente è perché non sono fake news ovvio

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Eravamo felici ma non lo sapevamo.

Per forza, non cielodicevano... :classic_rolleyes:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@31canzoni fake news e opinioni non conformi non sono sinonimi. Fake news è pubblicare un falso comunicato di un ospedale che fa risultare cancerogeno qualcosa non classificato come tale. E potrei proseguire. Dal filmato di due messicani che fingevano di copulare con una statua della madonna ma spacciati per due nordafricani immigrati clandestini in Italia al povero nonno Piero condannato dal tribunale di Firenze per aver sparato a due rumeni che volevano rubargli la pensione mentre si trattava di un assassino comune

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @