Vai al contenuto
Melius Club

I viaggi che vi sono piaciuti di piu’

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

E fallo ora no? Sono stato d’estate nel circolo polare artico, alla isole Svalbard, c’e’ divieto di allontanarsi dal centro senza essere accompagnati da persone con fucili addestrate alla difesa contro gli orsi bianchi. Devo dire che non mi hanno impressionato molto (niente di simile all’antartide), ma forse d’inverno sono piu’ suggestive.

Meravigliosi i fiordi norvegesi invece con dei punti panoramici di bellezza assoluta. Peraltro ricordo che a capo nord arrivammo col cielo terso a godere della sensazione intellettualemotiva d’essere in cima all’Europa. Nel volgere di due minuti (dico due minuti di orologio) calo’ una nebbia fittissima che temetti per il rientro incolume in autobus alla nave (ci sono molti tornanti non da vispa teresa).

Hai ragione ma non vorrei andare da solo, in due/tre mi diverto di più.

Vorrei andare d'inverno e fendere i ghiacci.

Es.

https://www.agamatour.it/viaggio/capodanno_in_lapponia/

https://www.norama.it/viaggi/170/proposta/671-festivita-e-primavera-capodanno-2025-crociera-in-rompighiaccio-e-aurore-boreali-2025

lapponia-svedese-rompighiaccio-ph-ice-br

• Melius 1
Inviato

Difficile stabilire quale viaggio mi sia piaciuto di più  ma ci provo:

Inverno 1988 Budapest   (nulla a che vedere con la Budapest rivisitata, di passaggio, nel 1996 

Inverno 1989 Praga ( magica,  in pieno fermento  per la proclamazione  di Havel  a Presidente della  Cecoslovacchia  e pochi giorni prima era stato ucciso in Romania  Ceaușescu )

Estate  1995 Scozia (paesaggi indimenticabili e cibo dal pessimo al buonino!)

Estate 2001  Mosca - San Pietroburgo:  Crociera sul Volga, Lago di Onega e sul fiume Neva  su motonave "relitto" per   (nulla a che vedere con le navi da crociera del Nilo) cibo pessimo, ma ne valeva la pena per i paesaggi non accessibili da terra. 

Estate 2004 Norvegia  con  un volo interno e due  auto a noleggio 15 gg incantevoli.

Estate 2005: New England e New York (prima volta negli States)

Estate 2010 Seychelles  (ci  sembrava di essere in un film!)

ma anche molti altri ( l'interno del Portogallo ( Alentejo) ,  l'Andalusia  e i Paesi Bianchi  e  "l'inaspettata"  Lanzarote con i  paesaggi lunari ... 

Inviato

In Norvegia vorrei fare la traversata costiera con il battello postale da bergen a tromso. Occorre però andarci in luglio primi di agosto 

Inviato

Io ho il 'mal d'Africa', l'Africa nera, subsahariana. Malattia piacevole. L'ambiente che più mi affascina è la savana, che in realtà si presenta in mille varietà, con la fauna di predatori e di prede.

Tra i vari parchi in vari stati, luogo del cuore è stato il North Luangwa, visitato con un amico. Ci si arriva con volo interno: piccolissimo aereo a due posti, che segue il corso del fiume percorrendo la valle del Luangwa. Si arriva all'airstrip, che non è altro che una spianata sabbiosa, dove l'unica costruzione umana è un capanno, sotto il quale i ragazzi del campo stavano all'ombra aspettando noi ospiti. Paesaggio lunare, asperrimo, con arbusti a perdita d'occhio riarsi dal sole, apparentemente disseccati. Nel campo, sulle rive del fiume Mwaleshi, siamo stati gli unici ospiti per tre notti. Ci trovavamo nel territorio di quattro leoni maschi, che si facevano sentire ogni notte. Una mattina ci siamo imbattuti in uno di loro in un walking safari: l'emozione di vedersi un leone maschio adulto a pochi metri, senza la protezione del veicolo, è stata fortissima. Sono stati alla fine pochi secondi. All'inizio ero immobilizzato, impaurito ma abbacinato dalla bellezza dell'animale. La guida mi sussurra: 'grab your camera'. Avevo la macchina fotografica dello zaino; goffamente la prendo, il tempo di preparare le scatto e il felino comincia a muoversi per i cespugli, e si è negato alla vista. La guida si è incaponita nel voler farmelo fotografare: lo cercavamo tra i cespugli attorno, non lo riuscivamo a vederlo; ci muovavamo circospetti, e lui ci lanciava mugolii minacciosi, ma non riuscivamo a vederlo...infine ha fatto perdere le tracce. In un parco così remoto e poco frequentato gli animali sono molto più diffidenti verso gli umani, rispetto a parchi molto battuti come il Kruger o il Serengeti. 

Stupendo anche il Katavi, nel sud della Tanzania: remoto, poco battuto, infestato dalle mosche tse tse, presenta scenari degni del Serengeti. Oppure il Ruaha, che però negli ultimi anni sta avendo notevole incremento turistico.

Per l'avvistamento di felini, e dal punto di vista fotografico, la meta migliore per me è il Serengeti, per quanto troppo affollato. Fortunatamente ho trovato una guida di fiducia, che ci porta in aree incredibili e meno battute, e ci sto andando negli ultimi anni (la donna non ama mosche tse tse e ha bisogno di più comfort...per cui rinuncio a mete estreme). Amando i leoni, quelli dell'ecosistema Serengeti, col prolungamento in Kenya del Masai Mara, sono i più fotogenici, e anche facili da fotografare e osservare.

Una cosa che non capisco invece è l'affollarsi a Zanzibar ad agosto: sovraffollata, con 1/3 di italiani, autenticità del posto completamente persa. Ci sono mari e spiagge migliori più vicino a casa, e le giornate corte (alle 18.45 il sole tramonta) fanno perdere il gusto dell'estate. 

Inviato

Ricordo con piacere un viaggio fatto ad Agosto di 35 anni fà.  Insieme a tre amici,tutti giovani e squattrinati,abbiamo girato per due settimane in macchina in lungo ed in largo il Portogallo spendendo poco o niente xchè al tempo veramente la vita lì costava pochissimo. Aldilà della bellezza di alcune città e posti visitati trovammo paesini molto belli dove il tempo sembrava essersi fermato e gli unici turisti eravamo noi. Vi farà ridere ma a volte per spostarci nell'interno da un paese all'altro non esisteva uno straccio di cartello e per orientarci andavamo a senso,trovavamo spesso strade di collegamento sterrate e anche con la cartina alla mano non era semplice orientarsi. Ricordo la gente molto cordiale e disponibile a cui a volte offrivamo da bere e poi facevamo insieme due chiacchiere. Trovammo un locale a Lisbona,dietro consiglio di un amico portoghese,dove si cantava il Fado. In segno di ospitalità ci misero al tavolo insieme alle cantanti, fu una serata splendida fra il Fado,le cantanti ed il Vinho Verde. Mi piacerebbe ritornarci con la famiglia,ma sono convinto che non ritroverei la stessa magia di quei momenti,ci sono stati di recente degli amici che mi hanno descritto un Portogallo molto diverso da quello che ricordo io, ormai anche lì è pieno di turisti e tante cose sono cambiate in peggio.

• Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Quando viaggiavo ero spesso incosciente, camminavo senZa problemi in zone considerate a rischio a baires Caracas Istanbul lima lapaz Cairo Miami città del Messico, antiqua,ecc. Ma indossavo un jeans locale, una camicia da supermercato locale, orologio economico, no relez no ori, l'equivalente di 20dollari in moneta locale, fotocopia del passaporto e soprattutto studiavo prima il percorso in modo da muovermi senZa incertezze con la sicurezza di chi li abita. Dimenticavo da solo o in compagnia ma senZa donne al seguito nelle zone a rischio

Inviato

Ricordo un viaggio in Giappone dove ci sono luoghi che ti lasciano stupito per quanto sono belli, però nonostante questo io mai ne farei di quella nazione il mio buen retiro, hanno una maniera di vivere molto diversa dalla nostra, sono molto autoctoni persino sulla lingua dato che fanno fatica a parlare anche solo l'inglese un po'come i francesi, anche se loro ultimamente stanno cambiando, lo stereotipo del giapponese che quando si presenta antepone il nome della ditta in cui lavora non è una palla ma almeno per come ho visto io corrisponde al vero, ferie solo due settimane e rimangono stupiti quando gli si racconta che noi ne facciamo un mese, ma la gentilezza che hanno è impagabile, un esempio che posso portare è che quando tagliano l'erba sono sempre almeno in due ed uno ha un fischietto in bocca che usa ogni volta che nel raggio di azione dell'attrezzo entra una persona o transita un'auto per fermare il collega, questo ho potuto constatarlo nelle strade meno affollate, per le altre non so. Anche il mangiare non è male, soprattutto a chi piace il pescato. Quindi il Giappone a me è piaciuto, viverci sarebbe tutta un'altra cosa, però come ci siamo sempre detti di qualsiasi luogo, un conto è andarci per fare un viaggio, altra cosa è viverci. 

Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

rimangono stupiti quando gli si racconta che noi ne facciamo un mese,

Come un mese

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Come un mese

Hai ragione, se ci metti pure tutte le feste comandate e patroni vari sono molto di più, loro si limitano a quella della fioritura dei ciliegi che per loro è sacra e poco più. 

Inviato
2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

un conto è andarci per fare un viaggio, altra cosa è viverci. 

Esatto. Addirittura in ambito nazionale. Ciascuno di noi ha le proprie preferenze. 

1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

se ci metti pure tutte le feste comandate

Quali feste comandate

Inviato
53 minuti fa, beatleman ha scritto:

Vi farà ridere ma a volte per spostarci nell'interno da un paese all'altro non esisteva uno straccio di cartello e per orientarci andavamo a senso,trovavamo spesso strade di collegamento sterrate e anche con la cartina alla mano non era semplice orientarsi.

Ai tempi si arrivava in luoghi sperduti con cartina, chiedendo un po' in giro e a istinto. 

Adesso senza google maps mi perdo a un chilometro da casa...

• Melius 1
Inviato

Gia’ come abbiamo fatto? Eppure abbiamo visto tutto quello che volevamo vedere solo con la cartina e le indicazioni locali.

a proposito di Portogallo, a Lisbona prendemmo un’auto in affitto, era praticamente impossibile svoltare a sx. Bisognava percorrere km e km di strade a carreggiate separate e sperare in una rotatoria o un semaforo clemente.

Ebbi il sospetto che il sindaco fosse di destra

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mozarteum a Oporto chiese ad un vigile in moto come arrivare all'aborto, mi rispose da soli non ci arriverete mai seguitemi e ci ha fatto fare tutte corsie preferenziali

Inviato

Ecco in Giappone vorrei andare. Ma e’ un viaggio che va organizzato bene e per il quale bisogna stanziare un budget corposo da sottoporre al vaglio della corte dei conti, visto che gia’ solo un paio di bgl di business class a/r siamo sugli 8/10k.

mi dicono che servono almeno due settimane per annusarlo quindi va pensato bene

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

all'aborto, mi rispose da soli non ci arriverete mai seguitemi e ci ha fatto fare tutte corsie preferenziali

Abortire in portogallo paese ultracattolico non deve essere stato facile

• Haha 2
Inviato
32 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quali feste comandate

Moz se parliamo di festa nel senso di astenersi dall'andare al lavoro quelle sono, poi ci sta anche chi come te ha del lavoro tutta un'altra idea e modo diverso di porsi nei suoi confronti, magari andando (se gli va) a lavorare il giorno di natale e poi due mesi di festa, mentirei se dicessi che un poco non ti invidio, ma non tutti i gusti sono al limone, io per come sono cresciuto faticherei a stare due mesi senza lavorare, ho pochi hobby tranne la montagna che se mi togli quella allora si che tribolerei, ma d'altronde meglio così almeno per te dato che non verrò a farti confusione e ressa nei periodi (tanti a quanto ci racconti) in cui stacchi dal tuo lavoro.:classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mozarteum per. Il Giappone è bene avere un compagno di viaggio che parla giapponese per evitare fraintendimenti, un jap si sente in colpa se non ti capisce

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @