Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

PL-L1000
9 ore fa, audio2 ha scritto:

un robot che fa la polvere come una donna puntacazzista lo devo ancora vedere

un robot con braccio decespugliatore che taglia come me lo devo ancora vedere

Solo perchè liberare tempo e facoltà intellettuali, nel tuo caso, potrebbe essere dirompente. :classic_biggrin:

Meglio tenerti occupato...

• Haha 1
LUIGI64

I principali laboratori di intelligenza artificiale come OpenAI e Anthropic – nati con la missione di sviluppare una tecnologia sicura e a beneficio dell'umanità – hanno stretto collaborazioni dirette con il Pentagono, segnando una rottura netta con i propri principi fondativi. La missione universale si è ristretta fino a coincidere con gli interessi di una singola nazione

La competizione geopolitica nel segno dell’IA

L’accelerazione dell’IA verso l’uso militare non avviene in un vuoto politico.

Il contesto è quello di una competizione tecnologica serrata tra gli Stati Uniti e la Cina, dove l'intelligenza artificiale è considerata il fattore determinante per la supremazia del prossimo decennio.

Il governo degli Stati Uniti preme affinché le eccellenze della Silicon Valley contribuiscano direttamente alla resilienza dello Stato, vedendo nel settore privato un asset strategico essenziale.

In questa cornice, il termine "umanità" sembra aver subito una restrizione semantica: non si riferisce più a una comunità globale indistinta, ma viene filtrato attraverso l'appartenenza a blocchi geopolitici contrapposti.

La tecnologia che doveva proteggere il mondo da se stessa è diventata lo strumento principale con cui una parte di esso intende mantenere - e accrescere - i propri vantaggi

https://www.repubblica.it/tecnologia/2026/03/04/news/openai-anthropic-pentagono-intelligenza-artificiale-militare-425199396/

Una scienza senza coscienza...

Non mi stupisco, anzi

Viandante
35 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Non sei d'accordo...

Scienza senza etica, in altre parole

Non si tratta di essere d'accordo o meno, è l'uso delle parole ad effetto che mi ha stancato.

Sono ormai slogan che ho sentito tante volte e mi annoiano. Dovremmo fare di meglio.

Ciao buona giornata!

Panurge

La definizione di intelligenza data dal botanico Stefano Mancuso è secondo me interessante anche per discutere di A.I. proprio perché sfida il pregiudizio antropocentrico

"L'intelligenza è la capacità di risolvere problemi."

Mancuso sostiene che l'intelligenza non coincide necessariamente con il possesso di un cervello centrale,.

infatti per le piante parla di intelligenza diffusa, od organico aggiungerei io addirittura nel caso delle A.I., certo poi Mancuso precisa che secondo lui l'intelligenza è addirittura una proprietà biologica intrinseca alla vita ma gli assunti iniziali sono interessanti e trasversali.

• Thanks 1
loureediano

Io mi meraviglio che qualcuno abbia avuto anche solo un pensierino che la AI avrebbe aiutato l'umanità 

Servirà solo a rendere più potenti i potenti e ricchi i ricchi.

Se oggi si parla di sparizione della classe media vedrete, se ci arriveremo, cosa sparira.

Viandante
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Servirà solo a rendere più potenti i potenti e ricchi i ricchi.

Guarda che non è tutto politica.

Ci sono cose che non si valutano in termini di lotta di classe o destra-sinistra oppure Occidente-Oriente.

La AI è una di queste.

Inutile sentire pareri politici o del botanico o del cuoco o del filosofo, questa gente non sa niente dell'argomento e non può che dire cose inesatte (uso una parola gentile).

Te lo faccio notare senza polemica, eh? :classic_smile:

Viandante
18 minuti fa, loureediano ha scritto:

io ti leggo e ti dico se sono d'accordo o no.

Se avessi davvero intenzione di leggermi l'avresti fatto e sapresti già quali sono le mie opinioni in merito.

Comunque ti risparmio la ricerca:

Le tue opinioni valgono quanto le mie, figurati, puoi pensare e scrivere quello che vuoi, ma le nostre sono e restano opinioni perché non siamo esperti, e forzare una cosa molto complessa in una categoria che non gli appartiene è sicuramente fonte di errori.

Non sono convinto che sarà un bene per l'Umanità, ma non perché usata da questo o l'altro (la stanno sviluppando tutti e ognuno ne farà un uso malevolo per i suoi interessi), piuttosto perché un brutto giorno potrebbe passare da "strumento" a "soggetto" e decidere che noi umani non serviamo a niente e gli intralciamo la strada.

Spero di sbagliarmi, naturalmente.

Ciao

Viandante
4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Dal mio punto di vista è una realtà 

Poi uno ti chiede cosa è la scienza o la coscienza e non sai rispondere o la risposta non è quella giusta :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Ecco perché li definisco slogan: sono frasette che suonano bene ma poi se approfondisci non rimane niente, come molte delle cose che dicono i politici e la gente al bar.

Comunque di queste cose abbiamo già discusso, non ripetiamoci.

Ti auguro una buona giornata :classic_smile:

faber_57
55 minuti fa, Viandante ha scritto:

Ecco perché li definisco slogan: sono frasette che suonano bene ma poi se approfondisci non rimane niente, come molte delle cose che dicono i politici e la gente al bar.

E già. Abbiamo due enormi problemi, noi uomini: per la maggior parte degli argomenti ci va bene il "si dice", "si fa" perché non ci toccano abbastanza. E il risultato sono parole vuote. Ma se approfondiamo veramente un argomento finiamo quasi subito in una delle due tribù  che si confrontano armate. E' uno dei doni meno graditi dell'evoluzione e pochi riescono a mantenere almeno un po' di controllo su questo. Io mi accorgo di non riuscirci, ma apprezzo coloro che almeno ci provano.

Viandante
2 minuti fa, faber_57 ha scritto:

E già. Abbiamo due enormi problemi, noi uomini: per la maggior parte degli argomenti ci va bene il "si dice", "si fa" perché non ci toccano abbastanza. E il risultato sono parole vuote. Ma se approfondiamo veramente un argomento finiamo quasi subito in una delle due tribù  che si confrontano armate. E' uno dei doni meno graditi dell'evoluzione e pochi riescono a mantenere almeno un po' di controllo su questo. Io mi accorgo di non riuscirci, ma apprezzo coloro che almeno ci provano.

Quanto hai ragione...

faber_57

@Viandante A volte, pensando all'IA ed a come inevitabilmente finirà, mi viene da credere che in questo ci sia una specie di giustizia. Non è certo colpa nostra (Colpa? Altra parola da ridefinire) se siamo quello che siamo; ma essere questa roba qui mi provoca ormai quasi solo più disagio. Non avendo speranze metafisiche, vedo come frutto del meccanismo cieco che guida l'universo persino le cose belle. Vabbe'. Vado a mangiarmi un pompelmo.

• Melius 1
Viandante

@faber_57 Magari ne discutiamo in un 3D apposito, qui andremmo OT e scateneremmo molte reazioni scomposte per i motivi che immagini.

È un piacere leggerti, comunque. Grazie

7 minuti fa, Panurge ha scritto:

Il cilicio no?

Quello è per gli occidentali antioccidentali, ci sta tutto :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

• 94 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall