LUIGI64 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 27/7/2025 at 03:45, keres ha scritto: David Bohm Non è certo un caso, il suo estremo interesse ai testi di Jiddu Krishnamurti https://www.lafeltrinelli.it/dove-tempo-finisce-libro-jiddu-krishnamurti-david-bohm/e/9788834017661?queryId=2a538d784ec426e2b9d70e1448e09119
keres Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @LUIGI64 Quelli di Bohm e Faggin più che teorie sono ipotesi non dimostrabili. Assunto che non è che io ne sappia molto, leggendo qua e là mi pare che la fisica quantistica negli ultimi anni non abbia fatto grandissimi progressi. Grandi progressi li ha fatti senza dubbia l'IA, sbalorditiva, potenzialmente pericolosa, ma lontana secondo me da ciò che caratterizza l'essenza umana, un connubio tra coscienza e intelligenza.
LUIGI64 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 30 minuti fa, keres ha scritto: econdo me da ciò che caratterizza l'essenza umana Sono d'accordo con te Una certo pensiero riduzionista e scientista, probabilmente ha punti di vista diversi. Giusto così ☺️
briandinazareth Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 28 minuti fa, keres ha scritto: ma lontana secondo me da ciò che caratterizza l'essenza umana a prescindere dalla difficoltà di definizione, non deve esserlo e penso sia radicalmente errato considerare la ai come un'imitazione dell'umano e usare le categorie umane. l'intelligenza possiamo considerarla come il volo, e quando prendiamo un aereo non discutiamo della sua uccellosità. in questo caso poi, essendo tutte caratteristiche emergenti (come accade per l'umano) il fatto che possa avere o potrà avere autoconsapevolezza non significherebbe comuqnue che sia caratterizzato in forma umana. forse l'errore di approccio è considerare l'intelligenza qualcosa di specificatamente umano, così come l'autoconsapevolezza anche se sappiamo già che esistono fuori da noi e che non sono caratteristiche tutto o niente, ma dotate di gradualità. tutte le caratteristiche che attribuiamo nella mente derivano da qualcosa di abbastanza semplice come le nostre reti neurali. non è una magia. e non è nella materia ma nella logica di funzionamento che risiede la capacità di un'ape di volare con pochi neuroni. per questo non c'è alcuna ragione per pensare che altre reti neurali, con un altro substrato materiale, non possano sviluppare caratteristiche emergenti, anche se non umane. e vista la crscita anche sovrumane, nel senso di superiori in alcune caratteristiche.
keres Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @briandinazareth Dal mio punto di vista non vedo reti neurali in un nsieme di bit e miliardi di istruzioni, per di più non identifico la coscienza con le reti neurali.
LUIGI64 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio La cosa certa è che non sappiamo, in maniera esaustiva, cosa sia la coscienza Il resto sono congetture, o mezze verità, ognuno può aderire alle teorie che più lo convincono, o a certezze che comunque non spiegano, almeno per ora, tutta la questione coscienza Se l'AI non ci aiuterà ad essere degli esseri umani più integri e migliori, rimarrà uno strumento utile e per certi versi anche straordinario, ma anche molto pericoloso. Potrà, addirittura, produrre un risultato opposto a quello tanto anelato
briandinazareth Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 3 ore fa, keres ha scritto: Dal mio punto di vista non vedo reti neurali in un nsieme di bit e miliardi di istruzioni, per di più non identifico la coscienza con le reti neurali. La coscienza, a prescindere dal trovare una definizione sensata, non è la rete neurale ma una caratteristica emergente, occorre evitare troppo riduzionismo. La coscienza di uno scimpanzé o di un delfino secondo te da dove nasce? E non ci sono dubbi che loro come molti altri animali abbiano forme di coscienza
tomminno Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 22/07/2025 at 12:15, criMan ha scritto: ha cancellato un database Qui però è cialtronaggine di chi ci lavora. Ha fatto bene la AI a bastonarli, questi sono quelli del "non ho bisogno di informatici faccio tutto io con l'AI"
tomminno Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 25/07/2025 at 17:25, claravox ha scritto: Si inventa cose con grande tranquillità Lo vedo tutti i giorni a lavoro. Quando la soluzione è troppo complessa inventa di sana pianta rendendo la (finta) soluzione semplice. Ci ho provato a fargli scrivere codice in casi già risolti ma complicati che guarda caso non sono presenti su stack overflow, inventa metodi o parametri inesistenti che risolvono brillantemente la situazione, peccato che non esistano. Comunque anche il supporto Aws risponde con LLM infatti anche loro sempre più spesso ti riportano codice sbagliato per risolvere problemi segnalati.
keres Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: La coscienza, a prescindere dal trovare una definizione sensata, non è la rete neurale ma una caratteristica emergente Chiarisci se ti va. 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: La coscienza di uno scimpanzé o di un delfino secondo te da dove nasce? Secondo me la coscienza nasce dal fatto stesso di esistere, ogni più insignificante essere nel suo piccolo ne è provvisto. Alcuni vanno oltre; infatti diversi rinomati fisici, seppur con approcci diversi, legano la coscienza ai fenomeni quantistici, alcuni la vedono come una funzione primordiale della natura o meglio dell'universo. Forse sbagliano alla grande ma non credo che per questo possano esser tutti definiti mattacchioni.
keres Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Vado OT Mi pare di aver già raccontato l'esperienza di pre morte che ebbe mio padre nella saletta del pronto soccorso, mentre era in arresto cardiaco. Fu assalito da un senso di pace e serenità profondo mentre una luce azzurra illuminava la saletta, vedeva i medici e l'infermiera dall'alto impegnati con frenesia nel cercare di salvarlo e vedeva se stesso sul lettino. Successivamente descrisse al medico per filo e per segno quello che era accaduto in quei momenti. Il fatto che la sua prospettiva era guardare se stesso e il personale medico dall'alto mi ha fatto completamente escludere che il tutto si riducesse ad una mera conseguenza della reazione chimica del cervello dovuta a mancanza di ossigeno. Mio padre era un uomo semplice e gran lavoratore, fin troppo corretto ed onesto con tutti, per niente avvezzo a fantasie. Forse per questo dopo il suo racconto ho un punto di vista diverso su ciò che davvero sappiamo della realtà. 1
LUIGI64 Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 5 ore fa, keres ha scritto: fatto che la sua prospettiva era guardare se stesso e il personale medico dall'alto mi ha fatto completamente escludere che il tutto si riducesse ad una mera conseguenza della reazione chimica del cervello dovuta a mancanza di ossigeno. Le manifestazioni degli OBE, soprattutto quelli accaduti anche a non vedenti dalla nascita, mi sembrano piuttosto interessanti
LUIGI64 Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 6 ore fa, keres ha scritto: Forse per questo dopo il suo racconto ho un punto di vista diverso su ciò che davvero sappiamo della realtà. Stessa cosa anche per me Conosciuta una persona che ha avuto una NDE (ne ho parlato piuttosto ampiamente anche in questi lidi) e seppur non avendo io alcuna certezza, mi ritengo un possibilista
gibraltar Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Però 'sta moda tutta americana di parlare a forza di acronimi sta diventando irritante: uno non è che puo' passare tutto il tempo a googlare per comprendere quello che sempre più sembra un linguaggio per iniziati! 1
briandinazareth Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Più che altro sta storia della nde in ogni thread avrebbe un po' rotto 😂 C'è pure un thread apposito che viene artatamente riportato in prima pagina dall'autore. Qui si cercava di parlare di intelligenza artificiale...
Roberto M Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Secondo una persona che considero affidabile oggi la migliore AI generica che esiste e’ “Claude AI pro”. Altri preferiscono Chat GPT Qualcuno ha avuto modo di fare paragoni ?
Felis Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 7 ore fa, Roberto M ha scritto: Secondo una persona che considero affidabile oggi la migliore AI generica che esiste e’ “Claude AI pro”. Altri preferiscono Chat GPT Qualcuno ha avuto modo di fare paragoni ? Le classifiche aggiornate qui: https://lmarena.ai/leaderboard
Messaggi raccomandati