Turandot Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @franz_84 ogni tanto i vecchietti mi stupiscono, ad esempio mio padre (audiofilo) non sente un fico di alte frequenze, tipo il citonfo ogni tanto non lo sente… beh quando ascolta il mio impianto ogni è capitato mi facesse notare delle cose e dei dettagli che non avrebbe potuto fisicamente sentire… misteri
Coltr@ne Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 2 minuti fa, Turandot ha scritto: misteri Mica troppo, io sento i 20hz dalle Merlin TSM, oppure ricordo che c'e, e lo "sento" lo stesso, potere della musica. 1
Ramsete2 Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @Turandot @franz_84 è risaputo che alcuni "vecchietti auidiofili" si tramutano in uomini pipistrello e "sentono" cose che noi comuni esseri umani non potremmo mai immaginare... Ogni riferimento alla discussione "Il dac "serio" (???)" è puramente casuale.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Agosto 2024 Moderatori Inviato 24 Agosto 2024 1 ora fa, franz_84 ha scritto: diffusori e sorgenti attuali sono sbilanciate in alto, perché vanno vendute a persone che non sentono più correttamente la gamma alta. Allora non è solo una sensazione!!!! È già da diverso tempo che mi sono accorto di avvertire una virata almeno x quanto riguarda i diffusori recenti di sparare sempre più forte le alte frequenze: questa tendenza l'ho avvertita anche in altri prodotti in ambito hi fi..... da sensazione si sta trasformando via via in una "quasi" conferma!
Ramsete2 Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @BEST-GROOVE Prima o poi inventeranno i diffusori vietati ai minori.
Look01 Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @Turandot Ci son cose ben più importanti dell' udito che si perdono ad una certa età chi prima chi poi 🤣🤣. Anche se la chimica in quel caso fa' miracoli 🤣 comunque anche Amplifon per l'udito🤣🤣. Poi c'è chi come me guarda le elettroniche e i diffusori e pensa sono costruiti così bene e sono così belli che anche se non sento le frequenze a 14khz e forse anche altre sicuramente suonano da Dio 🤣. Comunque ci sono anche 40enni/50enni che pur sentendoci per quel che mi riguarda di musica e di Hi-fi non ci capiscono una mazza ed anche per altre cose poco si son dati da fare 🤣🤣. Non è riferito a te ovviamente un consiglio da attempato dedicati di più alla cosa più importante che si perde con l'età in quanto l'impianto come si vede da questo forum te lo puoi godere e ascoltare fino a tarda età 🤣🤣.
captainsensible Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 4 ore fa, Max440 ha scritto: Cercati su youtube la frequenza 14khz, tieni il telefono a 1 metro e ascolta ... Ste prove con i telefonini tablet e PC sono un po' forvianti perché spesso si sentono i prodotti di distorsione dell'altoparlante. Meglio usare delle cuffie. CS 1
Max440 Inviato 24 Agosto 2024 Autore Inviato 24 Agosto 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: quale strumento emette frequenze sopra ai 10KHz? L'organo a canne come note fondamentali dei registri acuti (dai 2 piedi in su), ed in più devi considerare gli armonici del violino e del pianoforte ... Ce n'è, ce n'è ...
franz_84 Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @Ramsete2 mi sono astenuto dal partecipare a quella discussione, alcuni mi hanno contestato l'incontestabile in altra discussione dove hai partecipato anche tu mi pare .. ma come si fa a dubitare che il segnale digitale non sia continuo rispetto a quello analogico? Detto ciò, le misure contano molto poco per capire come suona una elettronica, come si misura la resa sonica di un trafo tamura, di un condensatore black gate, l'assenza di isteresi di una testina fonografica? L'hi fi è un mondo molto particolare, per questo i giovani non ne sono attratti, soprattutto in Italia, terra di grandi professori, tutti allenatori, ingegneri, musicisti .. qualsiasi vero musicista sa che una certa chitarra, un certo cello, violino o pianoforte hanno un suono tutto loro, che non si misura ma si ascolta con le orecchie, e per capire la musica serve anche tanta sensibilità ed educazione musicale, che secondo me la maggior parte di audiofili non posseggono. È una passione psichiatrica per molti, uno sfogo ad insoddisfazioni represse, che si riversano nell'impianto, che sarà perfetto perché è la manifestazione del proprio ego, la vana ricerca di una rivincita personale, che con l'amore per la musica non ha nulla a che vedere .. così non si attraggono i giovani, si fanno scappare .. 1
evange Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 55 e aggiungo....... porca miseria se sono volati! 1
Messaggi raccomandati