stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 1 minuto fa, loureediano ha scritto: In assoluto, quale è la configurazione più tosta? Io parlerei di quale sia la più piacevole da ascoltare per i propri gusti e quindi è tutto molto soggettivo e anche funzione del genere di musica che si ascolta (classica/jazz, rock, elettronica …) … anche se non sembra qui non siamo sul Nurburgring. Ma se vuoi spremere la macchina una buona strada è: modulatori ASDM5/7ECv3 o ASDM5/7EC-super 512+fs filtri sinc-L/sinc-MGA risoluzione in uscita… fin dove pc e dac possono arrivare
ildoria76 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 5 minuti fa, loureediano ha scritto: In assoluto, quale è la configurazione più tosta? In realtà non lo sa nessuno...nemmeno Jussi da quanto ho capito, o per lo meno fa il vago su molte domande che vanno nel particolare. Da quello che ho capito se apri il menù a tendina dei modulatori ad esempio dall'alto verso il basso aumenta il peso del modulatore...per i filtri credo sia difficile stabilirlo, nemmeno leggendo il manuale, Forse i filtri sinc-L/M sono quelli che richiedono molta ram dalla parte gpu
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 5 minuti fa, ildoria76 ha scritto: MAX ieri Appunto ieri, non prima …
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 4 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Forse i filtri sinc-L/M sono quelli che richiedono molta ram dalla parte gpu Non ti è chiaro … se non hai GPU lavora la ram del pc, se hai la GPU lavora la ram della GPU. Quindi se hai almeno 32gb ram sulla mobo puoi usare sinc-L fino a DSD512 anche senza GPU Il fabbisogno di ram con questo filtro raddoppia/dimezza in relazione alla risoluzione di uscita DSD
ildoria76 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: Appunto ieri, non prima … Prima di ieri hai sempre detto che siccome su AS nessuno usava AMD ci doveva essere qualcosa di strano...poi hai detto che Jussi ha abbandonato AMD per instabilità...cosa finora riscontrato da nessuno qui. Jussi per altro si era contradetto perchè aveva anche dichiarato di aver usato con soddisfazione per 2 anni AMD.... Mi pare ovvio che Jussi è come l'oste di una trattoria se gli chiedi consiglio sul suo cibo ti risponderà sempre con qualche tornaconto per lui, che noi non possiamo capire.
ildoria76 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Non ti è chiaro … se non hai GPU lavora la ram del pc, se hai la GPU lavora la ram della GPU. Quindi se hai almeno 32gb ram sulla mobo puoi usare sinc-L fino a DSD512 anche senza GPU Il fabbisogno di ram con questo filtro raddoppia/dimezza in relazione alla risoluzione di uscita DSD Ora mi è più chiaro, quindi senza mezzi termini sono loro i filtri più pesanti...anche se io non ci ho trovato benefici particolari
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 Adesso, ildoria76 ha scritto: Prima di ieri hai sempre detto che siccome su AS nessuno usava AMD ci doveva essere qualcosa di strano Infatti è così, che ti devo dire… 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: poi hai detto che Jussi ha abbandonato AMD per instabilità... Lo ha scritto lui, non io e come tale l’ho riportato… meglio sapere che possono esserci problemi oppure ritieni che non si debba dire? 2 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Jussi per altro si era contradetto perchè aveva anche dichiarato di aver usato con soddisfazione per 2 anni AMD... Beh … mi pare evidente, nessuna contraddizione, finché ha funzionato gli è piaciuto, poi ha dovuto buttare tutto perché aveva smesso di funzionare, dove sta la contraddizione?
ildoria76 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Appunto ieri, non prima … Si ma anche io ho aggiornato costantemente le mie prove senza correzione fino a DSD512 senza limiti...ma a tu continuavi a dire che non avevi prove...come se ignoravi le cose che dicevo
Gerardo61 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 43 minuti fa, Robi ha scritto: É il thread giusto per chiedere il metodo migliore per installare Ubuntu in dual boot su un pc windows 11? Mi piacerebbe avere entrambe le opzioni. Grazie Se hai già Windows installato e molto semplice Hai solo 1 HD? 1
ildoria76 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: Infatti è così, che ti devo dire… qualcosa di strano...che vuol dire, mentre i problemi cpu Intel non erano qualcosa di strano...tutto normale, poi chi è l'ultras della curva? Ti pare di essere stato oggettivo sull'argomento? Ormai tutti sanno come la pensi. 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Beh … mi pare evidente, nessuna contraddizione, finché ha funzionato gli è piaciuto, poi ha dovuto buttare tutto perché aveva smesso di funzionare, dove sta la contraddizione? Mi sembra una barzelletta...il tuo pc funziona a meraviglia poi senza un motivo ben specificato fa tutto schifo e butti tutto! Ma certo molto credibile effettivamente....intanto lo ripeto qui 3 persone almeno hanno AMD CON PRESTAZIONI CON I FIOCCHI NESSUNA INSTABILITA'...ma Jussi è la verità divina...(ex Intel tra l'altro)
Gustavino Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 15 minutes ago, stefano_mbp said: Lo ha scritto lui, non io e come tale l’ho riportato… meglio sapere che possono esserci problemi oppure ritieni che non si debba dire? No lui ha scritto che aveva il PC instabile ! che sia x colpa di AMD lo hai inventato tu ,anche perche dopo due anni e' sicuro che sia tuttaltro
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 2 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Ora mi è più chiaro, quindi senza mezzi termini sono loro i filtri più pesanti...anche se io non ci ho trovato benefici particolari Come dicevo sopra, i sinc-Lx e sinc-Mx richiedono molta ram ma non sono pesanti in termini di calcoli e quindi per la CPU, almeno per quelli che ho provato. Il linea generale i modulatori impegnano tipicamente due core , canale destro e canale sinistro, non è possibile fare CUDA offload per i modulatori con processori Intel la disponibilità di e-core (solo gen 13/14) permette di fare offload dei filtri per i processori Intel (gen <13) e Ryzen il carico dei filtri ricade sulla cpu (quindi parzialmente sugli altri core) se usi GPU il carico dei filtri può essere spostato su di essa con il CUDA offload (vale per qualsiasi tipo di processore) la correzione dac, come anche la convoluzione, va intesa come filtro pertanto se hai GPU puoi spostare il carico su di essa. non ho idea di quale possa essere la richiesta di ram per la convoluzione (non la uso) ma dalle varie letture pare sia consistente di conseguenza sarà necessario dotare il pc di ram adeguata e/o dotarsi di GPU con adeguata quantità di ram a bordo. La questione della correzione dac è una discreta turbativa poiché complica il tutto, è peraltro disponibile da pochi mesi e solo per alcuni dac quindi è piuttosto difficile orientarsi correttamente 1
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 3 minuti fa, Gustavino ha scritto: che sia x colpa di AMD lo hai inventato tu Lui, Jussi, ha buttato il Ryzen … lo ha scritto, e ha preso un Intel, se non ricordo male un i9 14900T … cosa c’è di oscuro?
Gustavino Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 3 minutes ago, stefano_mbp said: Lui, Jussi, ha buttato il Ryzen … lo ha scritto, e ha preso un Intel … cosa c’è di oscuro? ha buttato lo scrivi tu , ha sostituito il pc vecchio di due anni instabile con intel ...buttato e' solo gratuita falsita'
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 14 minuti fa, ildoria76 ha scritto: ma Jussi è la verità divina...(ex Intel tra l'altro) Il sw lo scrive lui … se sei più attendibile tu fatti avanti e scrivi un sw concorrente 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: buttato e' solo gratuita falsita' Buttato o messo nel cassetto che sia non cambia il concetto
Gustavino Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 2 minutes ago, stefano_mbp said: Buttato o messo nel cassetto che sia non cambia il concetto Buttato e' dispregiativo sostituito il pc e' altro dajee su non facciamo asilo mariuccia
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 3 minuti fa, Gustavino ha scritto: sostituito il pc Ok, non lo usa più per HQP, contento? Ora usa un Intel i9 14900T.
Gustavino Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 Just now, stefano_mbp said: Ok, non lo usa più per HQP, contento? s'e' fatto il pc nuovo , e' ben diverso da scrivere che amd e' instabile o da buttare solo perche tu sei prevenuto
Messaggi raccomandati