Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minutes ago, ildoria76 said:

Molto interessante cosa? Che montare una seconda scheda "potrebbe" ripartire il carico elaborativo? Be vorrei vedere se con 2 gambe al posto di una non corri più veloce...peccato però che prima di arrivare ad usare 2 gpu in un qualsiasi programma software, esso deve essere creato apposta per per sfruttare 2 GPU...e siamo non lontani anni luce prima che questo avvenga su HQP.

Basti pensare che stiamo acquistando cpu con 6/8/12 core ed il programma per ora ne sfrutta solo 2!!! ma nello stesso tempo dobbiamo aggiungere GPU da 4/500 euro per aumentare di pochissimo le prestazioni in upsampling....pensa un pò che efficienza ha questo software al momento!!

Vi faccio presente che la pratica di usare 2 GPU insieme è un qualcosa di obsoleto da almeno una decina di anni...

Lo SLI ed il Crossfire o NvLink sono morte da tempo sui giochi sia per una questione di costi e consumi ma sopratutto perchè non venivano più sviluppati i giochi .

Mettere 2 schede video richiede un alimentatore molto grande un case super ventilato, una cpu molto potente, ed una scheda madre Top performance che dia la possibilità di avere sufficienti linee PCI da dare in pasto alle 2 GPU....ma nonostante questo le linee pci per la seconda potrebbero essere non sufficienti per sfruttare al massimo la potenza delle schede, ovvero hai 2 schede video che funzionano come 1 e mezza...

Pensate invece se HQPlayer riuscisse a sfruttare a pieno più core invece che miseri 2....state freschi a comprare adesso un pc per 2 GPU!!! 

Dormite tranquilli 

concordo SLI proprio no ...

Inviato

Ma come faccio a vedere la musica che è salvata sull'hard disk del computer?

la partizione è ntfs e sembra che l''so di embedded non legga partizioni ntfs?

Inviato

SLI provato con due 1080 anni fa, troppo rogne e supporto scarso.

Comunque per avere una potenza di calcolo multi GPU non serve metterle in SLI ma basta installarle in slot liberi e basta. Ci pensa poi il software a sfruttarle, se configurato a dovere.

Basti pensare al mining, con rig da 8+ GPU e una sola CPU.

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Molto interessante cosa?

Adesso non posso neanche dire che per me è interessante quella MoBo con 2 slot pcie?

ma ho intuito

Cosa? Se non hai un dac che fa la correzione in HQPlayer non sai perché ignori come si comporta.

avevi detto che le GPU con meno di 16gb non servivano

Lo ha detto Jussi Laako io sono solo un discepolo

Ryzen siccome non li aveva nessuno su AS non erano buoni....

Ho detto che non c'erano esperienze nei vari forum tipo AS e poi quando Max ha scritto del suo Ryzen ho espresso soddisfazione per il risultato positivo

questo non vieta a nessuno poter esprimere un parere senza cognizione di causa.

Certo!

Ho lavorato 40 anni in BigPharma  ed n=1 è considerato "Non significativo" anche di fronte ad evidenze cliniche. Tu non l'hai neanche provato ed esprimi giudizi quindi sei n diverso da 1.

Concludo dicendo che se sei un fan AMD a me non interessa. Fai quello che vuoi.

Allo stesso modo smetti "gentilmente" di attaccare tutto e tutti frontalmente perché non giova a questa discussione. 

Ti hanno già bannato una volta mi pare.

Consideri HQPlayer troppo dispendioso? Ci sono altri Player, usa quello che più ti aggrada non sei obbligato ad usarlo.

Peace&Love

Inviato

Molto interessante cosa? Che montare una seconda scheda "potrebbe" ripartire il carico elaborativo? Be vorrei vedere se con 2 gambe al posto di una non corri più veloce

temo tu non abbia analizzato come lavora hqplayer e forse vale anche per altri che ti hanno quotato…il problema restando al tuo esempio è che  la seconda gamba è inutile se il cervello non la controlla…in un sw che tra il 20 e il 30% (a seconda di tipologia processore e sistema operativo) di uso complessivo della cpu inizia a balbettare devi utilizzare i  canali di elaborazione paralleli che questo sw  gestisce  e ad oggi  sono le gpu e limitatamente a Intel gli ecore

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

@vitopro credo legga partizioni exfat, ma non l’ho provato personalmente.

Uso Ubuntu e a parte la partizione Windows NTFS ho tutti i dischi formattati in exfat ovviamente Ubuntu è in ext4

Ubuntu vede la partizione NTFS ma devi montarla, non so come si faccia con Embedded

Inviato
34 minuti fa, max ha scritto:

temo tu non abbia analizzato come lavora hqplayer e forse vale anche per altri che ti hanno quotato…il problema restando al tuo esempio è che  la seconda gamba è inutile se il cervello non la controlla…

E io cosa ho detto prima?

Be vorrei vedere se con 2 gambe al posto di una non corri più veloce...peccato però che prima di arrivare ad usare 2 gpu in un qualsiasi programma software, esso deve essere creato apposta per per sfruttare 2 GPU...e siamo  lontani anni luce prima che questo avvenga su HQP"

.

Ti faccio una domanda? Se inserisci domani 2 RTX 4060 sul tuo pc, HQPlayer ne avrà beneficio?

34 minuti fa, max ha scritto:

in un sw che tra il 20 e il 30% (a seconda di tipologia processore e sistema operativo) di uso complessivo della cpu inizia a balbettare devi utilizzare i  canali di elaborazione paralleli che questo sw  gestisce  e ad oggi  sono le gpu e limitatamente a Intel gli ecore

Ma per questo che avevo scritto sopra che è un SW inefficiente...ok è stato concepito così non so perchè, ma sta di fatto che Jussi ha pensato di sfruttare gli E-core e quindi una scheda video esterna ma non gli altri core della CPU!! è questo che non capisco.

E' come avere una macchina a 12 cilindri e ne faccio funzionare solo 2...ma poi mi si dice di aggiungere un motore elettrico supplementare per farlo andare di più!! 

Spero di essermi spiegato.

Inviato
21 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Cosa? Se non hai un dac che fa la correzione in HQPlayer non sai perché ignori come si comporta.

Dunque, ti faccio una domanda. 

Ne vale la pena per te prendere un 14700 + una 4060 per cercare di arrivare a DSD1024 con correzione quando tu con un semplice i5 12400 avevi praticamente gli stessi risultati ma senza correzione?

Quanto hai speso in più per questo "miglioramento" avendo già speso soldi per cambiare Alimentatore, Cpu e GPU?

Puoi quantizzare la spesa e spiegarci a parole le differenze con gli stessi modulatori e filtri con e senza correzione?

Questo interessa me e credo tutti quelli che stanno seguendo, visto che sei quello che in questo 3D è più avanti con le sperimentazioni HW?

27 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Lo ha detto Jussi Laako io sono solo un discepolo

Ti posso chiamare quindi S.Gerardo da oggi...?   :)) (è una battuta eh!!!) 

31 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Concludo dicendo che se sei un fan AMD a me non interessa. Fai quello che vuoi.

Allo stesso modo smetti "gentilmente" di attaccare tutto e tutti frontalmente perché non giova a questa discussione. 

Ti hanno già bannato una volta mi pare.

Consideri HQPlayer troppo dispendioso? Ci sono altri Player, usa quello che più ti aggrada non sei obbligato ad usarlo.

Non sono fan boy di AMD anzi ho detto più volte che in passato ho sempre e solo usato cpu Intel dal 95 al 2020...solo che a sentire te e Stefano sembra che per fare Upsampling esiste solo Intel, Noctua ed il Cyan 2.

Sto cercando di estendere la visuale ed i punti di vista, portando in modo attivo le mie esperienze ed opinioni come si fa in tutti i blog.

.

Non attacco nessuno, ma mi sono solo difeso da offese che mi sono state rivolte che tutti hanno letto e giudicato...poi Gerardo non sono stato bannato solo io mi pare...ci sono i moderatori che giudicano, quindi stai sereno e sii meno permaloso.

.

HQPlayer mi interessa e sono qui per capire e condividere le mie esperienze, so io quello che usare tranquillo

.

Pace&Love 

Inviato

Post 2 screen shot con lo stesso file 44,1/16 in cui l'unico cambio è il filtro che passa da poly-sinc-gauss-hires-lp a poly-sinc-xtr-short-lp

Notare come cambia l'uso della GPU e della CPU

immagine.thumb.png.911346fde83393aa7ad56c1c64bea771.png

immagine.thumb.png.87fb43750ff38279f6337a105219dfb3.png

Inviato
1 minuto fa, DeadCanDance ha scritto:

Quanto hai speso in più per questo "miglioramento" avendo già speso soldi per cambiare Alimentatore, Cpu e GPU?

Sono fatti miei!

Se non lo hai ancora capito io sono ricco :classic_rolleyes:

Inviato
4 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Sono fatti miei!

Se non lo hai ancora capito io sono ricco :classic_rolleyes:

Non è un segreto di stato...allora più o meno li faccio io i calcoli per tutti:

- Alimentatore Corsair che ti ho consigliato io tra l'altro...100euro ma tu hai preso quello Amazon usato quindi un pò meno.

- CPU i7 14700K 420euro circa.

- GPU Rtx 4060 liscia 340euro minimo.

.

Totale :  850-900euro circa.

Spero ne valga la pena...ma non hai risposto nemmeno a quello.

Pace&Love

Inviato
1 minuto fa, DeadCanDance ha scritto:

Non è un segreto di stato...allora più o meno li faccio io i calcoli per tutti:

- Alimentatore Corsair che ti ho consigliato io tra l'altro...100euro ma tu hai preso quello Amazon usato quindi un pò meno.

- CPU i7 14700K 420euro circa.

- GPU Rtx 4060 liscia 340euro minimo.

.

Totale :  850-900euro circa.

Spero ne valga la pena...ma non hai risposto nemmeno a quello.

Pace&Love

Come no? Ti ho risposto che sono ricco e i miei soldi li spendo come mi pare.

Non chiedo permesso a mia moglie figurati se mi devo giustificarmi con te.

Io non sono per niente permaloso ma faccio fatica a sopportare i tuoi toni, quindi per favore piantala

Grazie

Magari un po' di attenzione da parte di un @Admin ci starebbe bene

Grazie

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, Ramsete2 ha scritto:

SLI provato con due 1080 anni fa, troppo rogne e supporto scarso.

Comunque per avere una potenza di calcolo multi GPU non serve metterle in SLI ma basta installarle in slot liberi e basta. Ci pensa poi il software a sfruttarle, se configurato a dovere.

Basti pensare al mining, con rig da 8+ GPU e una sola CPU.

Si si chiaro, avevo usarto il termine SLI per descrivere l'unione di 2 gpu in gaming com'era una volta, adesso basta inserirle negli slot...ma  se il software non è scritto per usare 2 schede, è inutile usarle perchè non verrebbero sfruttate, tutto qui per essere chiari.

Inviato
2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Come no? Ti ho risposto che sono ricco e i miei soldi li spendo come mi pare.

Non chiedo permesso a mia moglie figurati se mi devo giustificarmi con te.

Io non sono per niente permaloso ma faccio fatica a sopportare i tuoi toni, quindi per favore piantala

Grazie

Magari un po' di attenzione da parte di un @Admin ci starebbe bene

Grazie

Se mi dici cosa ho detto di sbagliato...cosi capisco..io ti ho solo fatto una domanda. 

@Admin se per cortesia mi può spiegare dove sto violando il regolamento...grazie.

Inviato
5 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Pensate invece se HQPlayer riuscisse a sfruttare a pieno più core invece che miseri 2

Ma il creatore di HQP ha mai risposto a questa domanda?

Perché anche io sinceramente nella mia ignoranza lo capisco poco, se non per una difficoltà a gestire i processori in maniera ottimale: anche gli e-core con alcune configurazioni lavorano tutti, con altre ne lavora solamente qualcuno. Lo trovo strano.

Inviato

Certo che essere alla versione 5.7 e non aver ben chiaro come lavorano i processori mette in grosso dubbio anche il senso di come debba essere assemblato un computer.

Per fortuna il mio DAC che resterà a lungo con me funziona al meglio con upsampling a DSD 252, così con il mio micro computer posso usare sia la correzione del DAC che i filtri pesanti.

Comunque se è vero che usa solo 2 core il progettista dovrebbe in prima istanza migliorare questo aspetto.

• Melius 1
Inviato
20 minutes ago, loureediano said:

Certo che essere alla versione 5.7 e non aver ben chiaro come lavorano i processori mette in grosso dubbio anche il senso di come debba essere assemblato un computer.

Per fortuna il mio DAC che resterà a lungo con me funziona al meglio con upsampling a DSD 252, così con il mio micro computer posso usare sia la correzione del DAC che i filtri pesanti.

Comunque se è vero che usa solo 2 core il progettista dovrebbe in prima istanza migliorare questo aspetto.

Quale DAC e quale microcomputer? Grazie