Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gustavino metti una fonte dei tuoi screen shot così possiamo vedere l'originale.

Grazie 😉

Inviato
13 minutes ago, Gerardo61 said:

Ok in modo diverso diciamo le stesse cose che anche gli AKM potrebbero non lavorare correttamente a DSD direct ( volume off)

Le misure che ho postato si riferisco al Singxer D 6 che in NOS va molto peggio che in modalità normale 😉

Ecco perché continuo a dire che anche per AKM non c'è sicurezza di avere un DSD diretto vero e senza problemi

No se non applichi i filtri poi ti ritrovi il rumore cosa normale nel dsd ,questo può capitare a tutti,  come vedi c'e' a 50kHz come nel Cyan2 sempre a 50k , se lo imposto a 150kz poi passa tutto se non sali sopra con il dsd

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

c'e' a 50kHz come nel Cyan2

Anche quest'affermazione dev'essere supportata da una fonte.

Questa notizia la dai tu ma io non l'ho mai letta da nessuna parte.

Ho visto delle misure per il Cyan2 che arrivano piatte a 100 KHz quindi non so dove hai letto questa cosa del filtro a 50 KHz

Inviato

@Gerardo61 non sbaglio ,ha il filtro a 50k il cyan2 ,anche lo spring solo che lo  ha evoluto a 12db il  tuo a 6db

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

@Gerardo61 non sbaglioi ,ha il filtro a 50k il cyan2 ,anche lo spring solo che lo  ha evoluto a 12db il  tuo a 6db

Vabbè forse non mi spiego io. Dove lo hai letto?

Inviato
12 minutes ago, Gerardo61 said:

Vabbè forse non mi spiego io. Dove lo hai letto?

Malfidato :classic_tongue:non farmi perdere tempo a trovarti le cose

Screenshot 2024-08-11 at 08-32-34 Best native DSD DACs for use with HQPlayer - Audio Gear Talk _ HQ Player - Roon Labs Community.png

Inviato

e lo vedi anche nel May in nos che ha il filtro a quasi 50khz 

Screenshot 2024-09-02 at 21-18-45 Review and Measurements of Holo Audio May --- Probably the best discrete R2R DAC.png

Inviato

Ancora con sto May!

Sono macchine diverse.

Il May ha 1 Chip per il sovra campionamento.

Il Cyan2 è un vero bit perfect = non sovracampiona niente i filtri li applica Hqplayer.

Comunque ho chiesto a Miska se Cyan2 ha un filtro analogico in uscita e vedremo la sua risposta

Inviato

Preso un SMSL D-6 per provare le correzioni...ma dovrò pazientare per averlo a casa.

E siamo così al mio quarto Dac...

Inviato
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Ancora con sto May!

Sono macchine diverse.

Il May ha 1 Chip per il sovra campionamento.

Il Cyan2 è un vero bit perfect = non sovracampiona niente i filtri li applica Hqplayer.

Mi devo essere perso questa cosa ... chiedo scusa a prescindere in caso.

Anche dalla esaustiva recensione di Goldensound sul May avevo colto che si ha una modalità di oversampling interna ma che mettendo in DAC in modalità NOS questo sia bit-perfect sia in PCM quanto in DSD (dove ha un percorso diverso e specifico ad 1bit rispetto al ladder 2R2 del PCM).

Non ho capito un ca@@o come di dice a Pordenone ? :classic_smile:

Inviato
7 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Mi devo essere perso questa cosa ... chiedo scusa a prescindere in caso.

Anche dalla esaustiva recensione di Goldensound sul May avevo colto che si ha una modalità di oversampling interna ma che mettendo in DAC in modalità NOS questo sia bit-perfect sia in PCM quanto in DSD (dove ha un percorso diverso e specifico ad 1bit rispetto al ladder 2R2 del PCM).

Non ho capito un ca@@o come di dice a Pordenone ? :classic_smile:

Hai capito perfettamente

La diatriba è sui filtri analogici che sul May ci sono per la modalità OS mentre, secondo me, sul Cyan2 non ci sono

Aspetto la risposta di Miska (Hqp creator)

Inviato
2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Hai capito perfettamente

La diatriba è sui filtri analogici che sul May ci sono per la modalità OS mentre, secondo me, sul Cyan2 non ci sono

Aspetto la risposta di Miska (Hqp creator)

Miska ha risposto :classic_wink:

Inviato
9 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Prendo atto che i filtri analogici ci sono

Inviato
9 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Prendo atto che i filtri analogici ci sono

Inviato

Cade il mito del Cyan 2 come unico Dac puro nell'universo....non me ne vogliate, non lo avevo mai contestato ma avevo sempre avuto forti dubbi..

Che rimanga uno dei migliori nella sua fascia di prezzo ed anche un po' oltre ne sono certo anche non avendolo mai provato..ma di certo non si capiva bene perché il May modello di punta che costa 3 volte tanto dovesse avere un qualcosa di peggiorativo rispetto al fratellino minore.

A questo punto le uniche certezze rimango i Dac Burr Brown....

Un ringraziamento per questo importante chiarimento va a @Gustavino

• Thanks 1
Inviato

@ildoria76

Il bit perfect è il passaggio diretto del segnale digitale che Cyan2 e BB consentono.

I filtri analogici in uscita sono un'altra cosa.

Comunque BB ha filtri analogici in uscita.

Per tua conoscenza guarda il Datasheet del Sabre ES9018 che avevo postato così vedi quante volte il segnale digitale in ingresso viene elaborato prima di arrivare alla conversione D/A

Un po' diverso il percorso 

Screenshot_20240902-135827.png

Inviato

Riassunto da ignorante elettronico:

1) Nei DAC con passaggio diretto: il segnale digitale in ingresso dalla sorgente non subisce elaborazioni interne, quindi HQP fa tutto il lavoro di upsampling e filtraggio digitale

2) Nei dac col passaggio diretto sulle uscite analogiche viene applicato un filtraggio per le componenti ultrasoniche

3) Nei DAC che non hanno passaggio diretto: il segnale digitale passa attraverso filtri/sovracampionatori e modulatori. In uscita il segnale analogico viene comunque filtrato

@Gustavino ho capito bene?

Ho sempre ammesso i miei limiti elettronici 😉