Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ci sono maggiori esperienze sull’uso di amd rispetto a qualche tempo fa?

Previsioni sull’ottimizzazione dell’uso dei processori intel ed amd?

Grazie

Roberto

• 2 settimane dopo...
Gerardo61
Inviato
Il 01/02/2025 at 09:06, Robi ha scritto:

Ciao,

ci sono maggiori esperienze sull’uso di amd rispetto a qualche tempo fa?

Previsioni sull’ottimizzazione dell’uso dei processori intel ed amd?

Grazie

Roberto

Su Audiophile Style ci sono diversi utilizzatori di AMD ma mi pare riportino tutti esperienze zoppicanti a 1024 mentre a 512 va un pò meglio. Ovviamente usando una GPU almeno RTX4070 :classic_wink:

Inviato

Che percentuale di utilizzo vedete normalmente sulla GPU? Sulla mia 4080 Super varia dal 95-100%, mentre la CPU rimane sul 10-15%

Gerardo61
Inviato
3 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

Che percentuale di utilizzo vedete normalmente sulla GPU? Sulla mia 4080 Super varia dal 95-100%, mentre la CPU rimane sul 10-15%

La mia 4070Ti Super gira stabilmente sotto il 45% ogni tanto fa un piccolo picco al 75% e ventole ferme.

CPU al 6-8%

DSD 512 - Poli-sync-gauss-long/ASDM7EC-fast 512+fs

Inviato

Ciao, quindi meglio investire più sulla GPU che non sulla CPU? (arrivo io bello bello nel 2025 a dire Eureka per l’acqua calda! 😂)

• Haha 1
Gerardo61
Inviato
25 minuti fa, Robi ha scritto:

Ciao, quindi meglio investire più sulla GPU che non sulla CPU? (arrivo io bello bello nel 2025 a dire Eureka per l’acqua calda! 😂)

In realtà bisogna investire su entrambe.

Intel ha il vantaggio di avere i p-core su cui girano i modulatori e parte dei filtri/correzione, sugli e-core girano in parte i filtri e la GPU aiuta tutto.

In pratica HQP usa 3 gambe mentre su Ryzen ne usa solo 2 perché non ha gli e-core ma ha anche un'architettura diversa

• Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

La mia 4070Ti Super gira stabilmente sotto il 45% ogni tanto fa un piccolo picco al 75% e ventole ferme.

CPU al 6-8%

DSD 512 - Poli-sync-gauss-long/ASDM7EC-fast 512+fs

Interessante, sarebbe utile capire il perché di questa differenza, probabilmente è legato all'architettura della CPU (Intel vs AMD). Il mese prossimo conto di prendere appena esce il Ryzen 9950X3D e sono curioso di vedere se ci saranno miglioramenti o meno.

Inviato

Interpreto bene dicendo che la “terza gamba”, cioé gli e-core Intel sono quelli che permettono di usare la GPU al 45% invece del 95%?

Quando la percentuale di utilizzo é bassa per entrambi, ma andando oltre “singhiozza”, vuol dire che il limite é la “trasmissione di informazioni” all’interno del pc?

Gerardo61
Inviato
10 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Interessante, sarebbe utile capire il perché di questa differenza, probabilmente è legato all'architettura della CPU (Intel vs AMD). Il mese prossimo conto di prendere appena esce il Ryzen 9950X3D e sono curioso di vedere se ci saranno miglioramenti o meno.

Sicuramente poter usare gli e-core per i filtri è un vantaggio perché toglie lavoro alla CPU (p-core).

Poi AMD ha un'architettura particolare che però non ho approfondito.

Sarà interessante vedere come si comporta il 9950x3D.

Anch'io penso di passare all'I9 14900K visto che i prezzi sono scesi un pochino.

Con l'I7 14700K riesco a fare 48x1024 poli-sync-gauss-long o hires lp/ASDM7EC-Super 512+FS stabilmente senza correzione

Gerardo61
Inviato
2 minuti fa, Robi ha scritto:

Interpreto bene dicendo che la “terza gamba”, cioé gli e-core Intel sono quelli che permettono di usare la GPU al 45% invece del 95%?

Quando la percentuale di utilizzo é bassa per entrambi, ma andando oltre “singhiozza”, vuol dire che il limite é la “trasmissione di informazioni” all’interno del pc?

Gli e-core aiutano però bisogna avere anche RAM veloce perché altrimenti la CPU deve aspettare i dati e balbetta.

DDR5 6400 è quella che ho sul mio PC

Anche la GPU deve avere 16 GB di RAM veloce perché altrimenti crea il collo di bottiglia

La mia ex 4060 8gb soffriva di poca RAM e pure lenta

Antoniotrevi
Inviato

Ciao , posso installare hq su un mac air m1 ? 

Inviato
8 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

ubuntu server 24.04 con gpu 4070 12 gb e cpu amd 7900 (''liscio'' non x) con file 192  e asdm7ec-super - sinc Lh - dsd 512 con correzione cyan2 ho gpu al 40-45% massimo e 2 processori su 24 al 60-70% più altri 3-4 a utilizzo bassissimo da 1 a 10%...consumi elettrici con questi parametri sui 40-45 watt orari

• Melius 1
Gerardo61
Inviato

Adesso sto usando Ubuntu e DSD1024

immagine.thumb.png.d8ddb27b2bf11bed6c51705c2f3fb067.png

Antoniotrevi
Inviato
3 ore fa, Andy ha scritto:

https://signalyst.com/downloads/

Screenshot2025-02-09alle18_43_31.png.ccc36b6f3f410a897364b4879a866258.pngCli

Clicca arm64 macos e ti scarica l'installer

ok fatto , grazie :-). Come app remote per iPhone/iPad quale uso?

Antoniotrevi
Inviato
18 minuti fa, Andy ha scritto:

@Antoniotrevi cerca su app store HQplayer

provato , non trova niente