Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, Andy ha scritto:

@Antoniotrevi scusami... cerca con HQPDcontroller

trovato :-) , ma non so configurarlo per comandare hq desktop. 

Inviato

Io comando Hqplayer Embedded da daphile e quella app non la uso.
Usando HQplayer Desktop , se non ricordo male,devi spuntare qualcosa che dia l'autorizzazione all'app per accedere e comandarlo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, confermo quanto dice Andy, è l'ultima icona a destra. Poi fai uno scan dal controller e trova il pc.

Anche io mi sto trovando bene con Daphile a comandare HQP. Per ora in versione OS, tanto non ho una GPU.

Sto guardando se esce qualche occasione nell'usato con un 14900kf e 4070tisuper, per fare il salto dal mio attuale 13700 (che già fa un lavorone!).

Inviato

Ho una domanda: si puó usare una macchina virtuale su Ubuntu per avere Daphile, e poi HQPlayer embedded per fare upsampling?

Inviato
25 minuti fa, Robi ha scritto:

Ho una domanda: si puó usare una macchina virtuale su Ubuntu per avere Daphile, e poi HQPlayer embedded per fare upsampling?

Probabilmente si....ma non so se è conveniente
Tiri il collo al PC mica poco

Inviato

Quindi comunque consigliato un pc medio per Daphile, un pc mit bällen per upsample, ed uno/due Raspberry pi4 come NAA. Quando voglio ascoltare solo le radio bypasso il pc mit bällen e vado diretto al NAA.

Inviato
1 ora fa, Robi ha scritto:

Quando voglio ascoltare solo le radio bypasso il pc mit bällen e vado diretto al NAA.

no, daphile con raspberry con naa image  non ci parla....si se sul raspberry c'è un sistema operativo  che consente di far girare clent naa e squezelite in contemporanea...........e comunque una volta impostato su daphile l'output upnp verso hqplayer  cosa cambia se si riproducono file o servizi streaming o web radio?

Inviato
7 ore fa, max ha scritto:

si se sul raspberry c'è un sistema operativo  che consente di far girare clent naa e squezelite in contemporanea

C’é qualche controindicazione a fare questo?

7 ore fa, max ha scritto:

una volta impostato su daphile l'output upnp verso hqplayer  cosa cambia se si riproducono file o servizi streaming o web radio?

HQP fornisce audio in uscita, se il formato in ingresso é una web-radio non di qualità, tipo sottofondo durante cena con amici, o lavoretti in casa?

Inviato
5 ore fa, Robi ha scritto:

C’é qualche controindicazione a fare questo?

complicazione dell'infrastruttura inserita per un utilizzo imho non ''primario'' sicuramente e imho anche qualche controindicazione.....per la mia esperienza naa image ''non perde un colpo'' mentre naa client appoggiandosi su sistemi operativi ''generalisti'' a volte si (e forse anche la resa sonica potrebbe essere leggermente inferiore ma non ho approfondito)

5 ore fa, Robi ha scritto:

HQP fornisce audio in uscita, se il formato in ingresso é una web-radio non di qualità, tipo sottofondo durante cena con amici, o lavoretti in casa?

se parliamo di consumi elettrici per utilizzo di sottofondo:  io non so quanto il tuo pc hqplayer assorba ma il mio con una configurazione light pcm arriva massimo a   15  watt e il cambio con la configurazione ''standard'' è gestibile con un semplice profilo da menu su client o ripristino di file di configurazione da interfaccia web senza dover toccare altro

Inviato

Grazie @max

il mio non è un problema di consumi, ma di riproduzione di webradio non lossless (mi si passi la doppia negazione).

Ho fatto le prove un po' di tempo fa e HQPlayer, ricevendo webradio tramite Daphile, non riproduceva nulla.

Inviato
7 minuti fa, Robi ha scritto:

HQPlayer, ricevendo webradio tramite Daphile, non riproduceva nulla.

Io riesco a riprodurre tutte le webradio.. controlla il plugin unpn di Daphile

• Thanks 1
Inviato

Posso chiederti come lo configuri? Io non riesco a riprodurre le webradio.

Inviato

Screenshot2025-02-21alle21_37_52.thumb.png.03354d77798dc8cc57ecdd1d012a3bdf.png

E anche 

Screenshot2025-02-21alle21_38_24.thumb.png.47df09fce4751177aacbb614264dfe7e.png

Ma dovrebbe funzionare anche con transcode NONEScreenshot2025-02-21alle21_41_12.png.be884f6217569a3fd654f62b3459dea2.png

Molte radio su tunein fatica ad agganciarle, a volte bisogna ricliccare per farle partire, dopo il jingle pubblicitario.Ma non è colpa né di HQplayer né di Daphile.
(Probabilmente bisognerebbe fare account a pagamento con tunein,ma io lo uso free,ascolti saltuari).
Mi trovo molto meglio col plugin Radio Now Playing che funziona bene

• Thanks 1
Inviato

Grazie! Lo provo già stasera!

• Thanks 1
Inviato

dimenticavo...anche il Plugin RadioNet 

Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

dimenticavo...anche il Plugin RadioNet 

@Robi se non ricordo male dovrebbe esserci  un plugin specifico bbc radio che non dovrebbe dare nessun ''problema'' di pubblicità, ecc. ..... potrebbe essere utile per capire meglio la situazione

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, max ha scritto:

plugin specifico bbc radio

Si funziona bene.
In generale le radio che ascolto le trovo o su RadioNet o Radio Now playing e partono immediatamente al contrario di Tunein (ma non tutte).
Esempio le varie Radio Rai, su TuneIn spesso le aggancia a fatica,su Radionet vanno all'istante.

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti! Adesso funziona!

Fantastico!

• Thanks 1