Vai al contenuto
Melius Club

Perché i vecchi diffusori avevano gli altoparlanti disposti asimmetrici?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Stratificazione del palco sonoro che insieme a tanti altri, sono i talenti assolutamente straordinari di un pò tutte le Maggie's.

.

Più di una volta e ben al di là di una battuta, a casa ho avuto persone che al primo ascolto si giravano istintivamente per vedere la cantante....:classic_laugh::classic_laugh:

Ci credo ho sentite le Maggie' s mi sembra proprio il modello che hai e per il trio Jazz e le voci sono stupefacenti.

Purtroppo ho un ambiente d'ascolto molto piccolo se no le avrei prese e terrei come vedo da te due coppie di diffusori alternarli è l' ideale.

Anche se i miei diffusori se ben amplificati perché sono veramente schizzinosi 🤣 per certe caratteristiche sono molto simili alle Maggie' s 😉

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Il discorso che cabinet tutti uguali costano di meno.. non regge.. troppo insignificante il risparmio.

Per quanto riguarda la produzione hai ragione, sopratutto oggi con le macchine a controllo numerico non dovrebbe cambiare nulla.

Penso però che una differenza (aggravio di costi) ci sia nella logistica perchè devi immagazinarle e farle viaggiare sempre a coppie, a meno di non prevedere un imballaggio unico, cosa agevole solo con diffusori piccoli.

Ultima Legione @
Inviato
20 minuti fa, Look01 ha scritto:

le Maggie' s mi sembra proprio il modello che hai

.

Quelle in foto insieme alle altrettanto straordinarie THIEL CS 2.4 e che ritraggono il mio impianto nell'ormai lontano 2008, sono le MAGNEPAN SMGc....

.

........ le più equilibrate, musicali e ben suonanti (nel mio ambiente di ascolto) tra tutte le Magneplanar possedute.

.

Ultima Legione @
Inviato
19 minuti fa, Look01 ha scritto:

Anche se i miei diffusori se ben amplificati perché sono veramente schizzinosi 🤣 per certe caratteristiche sono molto simili alle Maggie' s 😉

.

Di quali diffusori parli?:classic_smile:

.

Inviato

Quelle in foto insieme alle altrettanto straordinarie THIEL CS 2.4

Avevo riconosciuto anche le Thiel ma non ho mai avuto l' occasione di ascoltarle comunque ti credo sulla parola 😉.

Mi piace la musica e se sento un suono che mi emoziona come nel caso dell' ascolto delle tue Maggie's mi rimane dentro.

Di quali diffusori parli?:classic_smile:

Ho dei Magico A1 molto schizzinosi come amplificazioni ti parlo per esperienza personale sono dei diffusori che se non abbini al giusto amplificatore rendono il 50/60% del loro potenziale.

Però se pilotati con un ampli adeguato  in quanto a trasparenza, dettaglio , armoniche  e alla disposizione di strumenti e voci ti stupiscono per questo lì trovo assimilabili alle Maggie' s che ho sentito ☺️.

Ciao Stefano.

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Magico A1

.

Bhè,... che dire con un unica semplice considerazione? Straordinarie!!

.

Ben al di là del loro impegnativo costo e della loro bassissima Sensibilità, da un unico mio ascolto, pilotate da un robusto integrato della Gryphon che però le A1 sembravano gestire e "strapazzare" molto più che bene nonostante il loro aspetto "small", ne conservo un ricordo eccellente fatto di grande pulizia, rigore e gran classe con un "Basso" che mi stupí non poco in relazione alle dimensioni, per estensione, articolazione e velocità.

.

Complimenti!!  👏 👏

• Melius 1
Inviato

Con Thiel CS 2.4 e Magico A1 non siamo sul tema della discussione 

Inviato
Il 22/8/2024 at 15:02, speaktome74 ha scritto:

Tutto ciò è snervante, stressante e necessita di maggiori tentativi, spostamenti e misurazioni in più di quanto già succede con diffusori speculari o con altoparlanti allineati centrali. Perché farsi del male?

Era l'inzio dell'hi-end e i progettisti lo facevano apposta per cominciare a innervosire ascoltatori già schizofrenici?

Il 22/8/2024 at 15:02, speaktome74 ha scritto:

Il discorso che cabinet tutti uguali costano di meno.. non regge.. troppo insignificante il risparmio.

Hai presente cosa risparmiano nel cross-over o nel cablaggio interno?

• Haha 1