SimoTocca Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 Fra le registrazioni di pianoforte molto, molto belle (anche qui, da tutti i punti di vista… audiofilo ma sopratutto artistico!) ci sono quelle di Arturo Benedetti Michelangeli, poche purtroppo, ma così belle che la DG ha provveduto a ripubblicarle in vinile e, contemporaneamente a palazzo…, a rimasterizzarle in formato HiRes (24/192 più spesso).
SimoTocca Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @mozarteum È certamente una delle mie limitazioni più grandi: al di sotto di una certa minima qualità audio, spesso assente nelle registrazioni storiche antecedenti al 1940, non riesco a godere il brano, ad apprezzarne appieno l’esecuzione. D’altra parte si parla di “godere di un bel suono”, e la mia incapacità di “astrarmi” sentendo i vari tic e toc, lo ssshhhh fruscioso continuo, suoni cavernosi, tutti tipici delle vecchie registrazioni, ecco in fondo forse non è poi così grave .. questa mia lacuna. Per cui lascio Backhaus a te, concordo su Radu Lupu, ma rilancio dicendo anche a @leika che il pezzo in questione, chiamato un po’ impropriamente in italiano intermezzo ma più propriamente pezzo o pezzo breve, klavierstucke, op.118 numero due è in genere molto registrato e bene, intendendo per bene anche in buona qualità artistica e, in alcuni casi, visto si sta parlando di questo nella discussione, anche in qualità audio superlativa. Inizio da chi ho ascoltato dal vivo proprio in questo brano, il grande Sokolov… Intepretazione meditativa e “misteriosa” dei brani brahmsiani (tutti e sei pezzi dell’opera 118 condividono questo carattere) che in qualche maniera sono un po’ “sperimentali”, cioè anticonservatori e che giustificano l’affermazione di Schoenberg che diceva che Brahms è stato un progressista e un innovatore. Altra bellissima interpretazione e registrazione, sempre di casa DG (così ti faccio contento!) è questa di Pogorelich, sempre lui, che esegue in particolare l’op 118 numero due Pogorelich fa concorrenza per personalità e “bizzositá interpretativa” a quell’altro genio di Glen Gould, che merita ovviamente di essere ascoltato (più nella versione edizione curata dalla casa discografica Alexandre Bak in 24/96 che in quella Sony, rimasta ancora alla vecchia rimasterizzazione in 24/44). Di recente, sempre l’op.118 numero due, è stata pubblicata (in HiRes, così faccio contento te, Moz, e me stesso!😉) l’EP della bella Elena, Helene Grimaud E mi corre l’obbligo di dire che, sempre IMHO, come interpreta Brahms (la musica da camera e i brani per pianoforte solo) il vecchio Rubinstein …ecco.. a mio avviso non ce n’è per nessuno… anche per la completezza del suo repertorio tutto eccellentemente ripreso dalla vecchia RCA oggi Sony (ma..ahi ahi ahi..ancora non rimasterizzato in HIRes..😉😆). Se però si volesse unire una qualità audio sopraffina ad una interpretazione poetica ma anche tecnicamente ineccepibile, non potrei che consigliare l’ascolto di tutti e sei i brani dell’op.118 registrati in HiRes 24\192 dall’ottima Channel Classics ed eseguiti in maniera inappuntabile dall’ancora giovane virtuoso, troppo poco conosciuto ed apprezzato in Italia, che risponde al nome di Dejan Lazìc… (in realtà io l’ho segnalato più volte sul Thread dedicato alle novità della classica..) E… basta… ora faccio una pennichella e più tardi torno sulla spiaggia fino al tramonto.. Buona domenica a tutti!
leika Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 2 ore fa, SimoTocca ha scritto: po’ impropriamente in italiano intermezzo ma più propriamente pezzo o pezzo breve Ho riferito , lei non lo sapeva, mia moglie è Asiatica lo traduce in italiano così…. li conosce tutti ,immaginavo , e conosce diverse cose a riguardo dei singoli musicisti che hai elencato Grazie da parte di mia moglie
SimoTocca Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @leika Se tua moglie pubblica la registrazione su qualche servizio di streaming facci sapere! La ascolto volentieri! Sono comunque brani difficili da interpretare.. quindi un brava da parte mia!
Grancolauro Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Il 24/08/2024 at 07:59, Max440 ha scritto: Solo Michelangeli (si vocifera, magari sono solo leggende che si tramandavano in conservatorio...) era in grado di studiare solo 4 ore al giorno, Credo proprio siano leggende. A quanto ne so, ABM studiava sempre. Vale a dire: in ogni momento possibile, notti comprese; fino all'esaurimento delle forze. Ci sono molte testimonianze al riguardo. E per la maggior parte dei pianisti professionisti, le cose stanno così. Fatti salvi viaggi e altri impegni professionali, non c'è tempo per altro. Richiamando le parole del poeta 🙂: È un mondo difficile E vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto
garmax1 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 28 minuti fa, Grancolauro ha scritto: un mondo difficile E vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto Tonino se ne intendeva...
Grancolauro Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Tonino se ne intendeva... assolutamente, un maestro di vita 🙂
leika Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @SimoTocca non mancherò, sicuramente su tidal ,grazie di cuore!
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Max440 Sto sentendo l'album Da me avverto un suono armonico e al contempo maestoso nella parte del registro più basso
Max440 Inviato 26 Agosto 2024 Autore Inviato 26 Agosto 2024 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Da me avverto un suono armonico e al contempo maestoso nella parte del registro più basso Già ... ed una "presenza" non indifferente! Sarà che a me il pianoforte piace così, che ci vuoi fà... 1
Turandot Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Il 26/08/2024 at 14:11, leika ha scritto: non mancherò, sicuramente su tidal ,grazie di cuore! Attendiamo!
garmax1 Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Il 26/08/2024 at 14:11, leika ha scritto: @SimoTocca non mancherò, sicuramente su tidal ,grazie di cuore! Speriamo anche su Qobuz...
djansia Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 @leika Permettimi un consiglio, non pubblicare nulla, soprattutto riferimenti a persone cui tieni, ami, ecc.. Non mi sembra luogo idoneo questo dove certi argomenti si trasformano in palcoscenico per egocentrici in un attimo. Basta un dac, una frequenza di campionamento, il lavoro di un tecnico che non torna a qualcuno e ti ritrovi in un mare di dispiacere personale. Chi è fortunato magari l'ha già ascoltata o l'ascolterà senza il bisogno di sapere altro. Un saluto. 2
garmax1 Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 20 minuti fa, djansia ha scritto: @leika Permettimi un consiglio, non pubblicare nulla, soprattutto riferimenti a persone cui tieni, ami, ecc.. Non mi sembra luogo idoneo questo dove certi argomenti si trasformano in palcoscenico per egocentrici in un attimo. Basta un dac, una frequenza di campionamento, il lavoro di un tecnico che non torna a qualcuno e ti ritrovi in un mare di dispiacere personale. Chi è fortunato magari l'ha già ascoltata o l'ascolterà senza il bisogno di sapere altro. Un saluto. Mi sembri esageratamente pessimista e in questa sezione per quello che leggo non ci sono pippe sul dac o altro. Mi mette tristezza leggere queste cose...
djansia Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Il 23/08/2024 at 19:51, leika ha scritto: bene adesso sta impazzendo per decidere quale totalità deve scegliere , c’è da impazzire da quello che “puoi fare” da un file che esce da una registrazione professionale Per gioco , ho condiviso circa 6 file dello stesso brano Brahms intermezzo opm 118 no.2 in wav,se non sbaglio si chiama così, con dei miei cari amici che hanno impianti Hifi importanti ,e ogni uno di loro ha espresso preferenze diverse, chi ha scelto il suono del pianoforte che si estendeva in tutta la parete chi invece quello più focalizzato al centro con il suono dei tasti più in evidenza, @garmax1 Rileggi il thread e poi rileggi quello che lo stesso leika a scritto. Anzitutto pochi sono in grado di capire quel "c'è da impazzire" riferito sicuramente alla postproduzione e qui dentro sono ancora di meno in grado di farlo. Credimi è così. Allora un conto è pubblicare o comunque rendere noto qui dentro che un brano o un disco l'ho realizzato io. Con me si discute e posso sostenerla: cosa potrebbe mai importarmi? Un altro conto sarebbe mettere in discussione qui dentro le scelte compositive, di registrazione, postproduzione e via dicendo di altri, qualcuno cui tengo molto o addirittura amo. Il 23/08/2024 at 21:48, leika ha scritto: sono qui con lei , si è arrabbiata che ho divulgato queste cose sue Perché di te non sappiamo il nome mentre di lei dovremmo conoscere non solo il nome ma anche che è tua moglie? Un conto è il pubblico indistinto per cui suona, pubblica e via dicendo, un conto sono i vostri amici intimi. Ma soprattutto un conto è aprire questa sorta di "canale" affatto privilegiato qui dentro. Raga, qui facciamo il cul@ a Peter Gabriel o Roger Waters con un niente e mentre glielo facciamo ci spalmiamo sopra il nostro egocentrismo accapigliandoci si su dei dac, i diffusori, i non sai chi sono io e via dicendo. Signori, qui abbiamo aperto anche thread sul perché non ci torna la voce di Maria Callas. Oh, non la voce di Mina: quella della Callas. 1
Max440 Inviato 28 Agosto 2024 Autore Inviato 28 Agosto 2024 @djansia Considerazioni decisamente interessanti (purtroppo). 1
Messaggi raccomandati