Vai al contenuto
Melius Club

La democrazia senza cultura

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

La democrazia è uno slogan,come la legge è uguale per tutti 

Inviato

bassa cultura chiama bassa cultura

e ne abbiamo tanta evidentemente

mi ha fatto impressione la questione di scrivere giorgia sulla scheda

la motivazione... perchè si abbia l'impressione che sia una di noi... vista dalla parte dell'elettore

ma di noi chi?

io non mi rispecchio... non ho un diplomuccio di alberghiero... ho lavorato una vita invece di girare per i centri dell'msi... non rinnego i miei genitori e fratelli perché i miei sono persone per bene... quando parlo in italiano non sembro una macchietta di un film anni 70 con tomas milian... e allora mi domando... chi è che si sente simile? che cultura ha mediamente? 

Inviato
18 minuti fa, lello64 ha scritto:

bassa cultura chiama bassa cultura

e ne abbiamo tanta evidentemente

mi ha fatto impressione la questione di scrivere giorgia sulla scheda

la motivazione... perchè si abbia l'impressione che sia una di noi... vista dalla parte dell'elettore

ma di noi chi?

io non mi rispecchio... non ho un diplomuccio di alberghiero... ho lavorato una vita invece di girare per i centri dell'msi... non rinnego i miei genitori e fratelli perché i miei sono persone per bene... quando parlo in italiano non sembro una macchietta di un film anni 70 con tomas milian... e allora mi domando... chi è che si sente simile? che cultura ha mediamente? 

Inviato

Qui in lounge bar abbiamo la futura classe dirigente italiana...

Tra generali incursori pluridecorati che non valgono nulla e presidenti del consiglio fruttaroli...

C'è parecchia gente che secondo me si sopravvaluta molto...

IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO

Dubito sempre molto di chi pensa di essere meglio degli altri, imparare a non sottovalutare le altre persone è una delle prime lezioni che si imparano nella vita.

Quando poi nello specifico alcune persone ricoprono questi ruoli ci andrei con i piedi di piombo a giudicarli "fessi"...

Non mi piacciono neanche a me ma questi fessi non sono

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
26 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la democrazia è quella cosa che ci permette di scrivere anche delle stupidaggini enormi senza aver paura che ci vengano a bussare a casa. 

"Un Paese democratico è quello dove, se ti suonano alle cinque di mattina, sei sicuro che sia il lattaio" (cit. ma, purtroppo, non ricordo di chi).

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

la cultura è requisito indispensabile per l'esercizio di una moderna democrazia liberale. 

Ma forse bastano l'onestà intellettuale e avere dei valori base?

Sentita anni fa sotto casa mia dopo un piccolo tamponamento (riporto in romanesco sennò perde molto):
"Ahó ma io nun t'ho visto ma che dovemo fini' a cazzotti?"
"No io nun te meno perché so' democratico". 

La cosa se ci pensate ha un suo senso.
:classic_biggrin:

• Haha 1
mariovalvola
Inviato

@briandinazareth  Ok ma non è esattamente democrazia quando tutti possono dire quello che vogliono ma tanto, non contano nulla e non cambia l'agire della politica. Al contrario, in questo paese, non a caso, le intimidazioni alla stampa non vengono considerate querele temerarie. Non c'è neppure una legge. 

Se guardiamo, nel tempo, come si sono annacquati i valori costituzionali, sacrificati sull'altare del mercato e delle presunte buone relazioni internazionali, viene da piangere.

Un esempio: come si interpreta l'art.11 della Costituzione?

• Melius 1
extermination
Inviato

Con la cultura "fai da te" non può funzionare ( nel senso che deve poggiare su una più che buona istruzione)

mariovalvola
Inviato
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Un Paese democratico è quello dove, se ti suonano alle cinque di mattina, sei sicuro che sia il lattaio" (cit. ma, purtroppo, non ricordo di chi)

Certi giornalisti sono stati svegliati a quell'ora. Quindi?

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ok ma non è esattamente democrazia quando tutti possono dire quello che vogliono ma tanto, non contano nulla e non cambia l'agire della politica.

questa è la pretesa che quello che pensiamo noi sia da imporre agli altri in modo coercitivo.

purtroppo la democrazia impone che il diritto di critica non diventa automaticamente il diritto che le cose vadano come vogliamo noi.

per quello il percorso è più faticoso e occorre un certo impegno.

13 minuti fa, jimbo ha scritto:

Per esserci democrazia manca il requisito base

quale?

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

questa è la pretesa che quello che pensiamo noi sia da imporre agli altri in modo coercitivo.

purtroppo la democrazia impone che il diritto di critica non diventa automaticamente il diritto che le cose vadano come vogliamo noi.

per quello il percorso è più faticoso e occorre un certo impegno.

quale?

Scoprilo è talmente facile...

mariovalvola
Inviato

@briandinazareth ma certo, ma non è una gran concessione potersi esprimere liberamente se non conti nulla. Diverso è quando un giornalista scrive determinate cose. Stranamente, scattano minacce e querele. Non è un caso che sulla libertà di stampa stiamo andando indietro

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

c'è una confraternita sul forum che si comporta costamente come la fidanzata incazzata :classic_biggrin:

suvvia, siamo tra amici, si può esprimere la propria opinione liberamente senza giocare ad indovina chi!

Ma qui siete tutti filosofi,lo sai già cosa manca🤣

Inviato
55 minuti fa, jimbo ha scritto:

Si questo lo dicono alcuni,anche dei conoscenti, ragionamento da 3 media

Evidentemente i ragazzi di terza media sono più maturi di parecchia gente più adulta: adesso abbiamo un governo che io non ho votato e non mi piace, però è in carica perché è stato votato dalla maggioranza. Ti risulta che non sia questo un processo democratico? Poi possiamo disquisire sul fatto che ci siano abusi, ma viviamo in democrazia e chi non lo riconosce è un analfabeta di ritorno.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione