andpi65 Inviato 23 Agosto 2024 Inviato 23 Agosto 2024 4 minuti fa, dariob ha scritto: 15 minuti fa, andpi65 ha scritto: qui si cazzeggia e si scambiano opinioni. Ma naturalmente, Ho il sentore che mi mettono in ferie dopo stasera 😀 Ma le cose tocca evidenziarle,quando stanno fuori le righe.
appecundria Inviato 23 Agosto 2024 Autore Inviato 23 Agosto 2024 4 ore fa, dariob ha scritto: termine è effettivamente insopportabile. Sa di anni'70, d È del 1895 ed indica precisi fenomeni sociali studiati dalla scienza. A proposito di cultura necessaria...
appecundria Inviato 23 Agosto 2024 Autore Inviato 23 Agosto 2024 5 minuti fa, andpi65 ha scritto: Ma le cose tocca evidenziarle, quando stanno fuori le righe. Non soffri di eccessiva modestia. 1
andpi65 Inviato 23 Agosto 2024 Inviato 23 Agosto 2024 50 minuti fa, appecundria ha scritto: Non soffri di eccessiva modestia. E pensa che mi trattengo a volte. E' che se una volta mi parli di principi di uguaglianza e la volta dopo di una elite che dovrebbe essere deputa a decidere per tutti mi confondi,sono una mente semplice io . (*) Tocca avere pazienza 😀 (*) Un mio mentore , Dirigente Generale di P.S.( tuo paesano tra l'altro ) mi avrebbe detto: André ce stanno a pia' per cūlus. Ma noi davvero ce volemo far pia' per cūlus da questi?
appecundria Inviato 23 Agosto 2024 Autore Inviato 23 Agosto 2024 4 ore fa, extermination ha scritto: Suvvia! le "persone" ( ognuna con le proprie peculiarità ) non sono qualificabili masse nel contesto; uso del termine in senso dispregiativo Le masse non sono le persone, il termine è in uso nelle scienze sociali da più di un secolo, non capisco il senso dispregiativo. Se la mela si chiama mela, va chiamata mela.
appecundria Inviato 23 Agosto 2024 Autore Inviato 23 Agosto 2024 4 ore fa, extermination ha scritto: faresti una tua ipotesi di lavoro per addivenire ad un voto di qualità? Non ne ho idea. Tendo a pensare che non sia possibile.
appecundria Inviato 23 Agosto 2024 Autore Inviato 23 Agosto 2024 4 ore fa, andpi65 ha scritto: hai appena fatto carta straccia della Costituzione, e manco te ne sei accorto Non me ne sono accorto??? Senti se il discorso non ti interessa non partecipare. Ma se partecipi devi stare sul pezzo. Vuoi un breve riepilogo della discussione?
dariob Inviato 23 Agosto 2024 Inviato 23 Agosto 2024 40 minuti fa, appecundria ha scritto: È del 1895 ed indica precisi fenomeni sociali studiati Ma và? 41 minuti fa, appecundria ha scritto: dalla scienza. Il termine a me pare non corretto in questo ambito, ma Karl la pensava diversamente 48 minuti fa, appecundria ha scritto: A proposito di cultura necessaria... Non occorreva che mi dessi dell'ignorante in quanto mi riferivo al suo uso attuale naturalmente, come evidente dallo scritto. Ma non importa.
andpi65 Inviato 23 Agosto 2024 Inviato 23 Agosto 2024 7 ore fa, appecundria ha scritto: 7 ore fa, extermination ha scritto: privando taluni di ogni umano diritto. Ogni diritto umano no. "Soltanto" il diritto di nominare direttamente il proprio rappresentante. Io sono sul pezzo . Sei tu che hai scritto questo Bruno? Se sei tu e non ti hanno hackerato il profilo, vatti a rileggere la Costituzione perché ne hai fatto carta straccia. 😉 Spetta che ti faccio io il riepilogo.: 1
andpi65 Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: 6 ore fa, andpi65 ha scritto: hai appena fatto carta straccia della Costituzione, e manco te ne sei accorto Non me ne sono accorto??? Senti se il discorso non ti interessa non partecipare. Ma se partecipi devi stare sul pezzo. Vuoi un breve riepilogo della discussione? 1
appecundria Inviato 24 Agosto 2024 Autore Inviato 24 Agosto 2024 2 ore fa, andpi65 ha scritto: vatti a rileggere la Costituzione perché ne hai fatto carta straccia. Va bene. Hai ragione. Adesso ci lasci continuare?
SpiritoBono Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 4 ore fa, andpi65 ha scritto: Io sono sul pezzo . Sei tu che hai scritto questo Bruno? Se sei tu e non ti hanno hackerato il profilo, vatti a rileggere la Costituzione perché ne hai fatto carta straccia. 😉 Avevo giustamente intuito la personalità latente del tizio, sono le stesse capocce che si definivano di "razza ariana"....solo che si professano antifascisti. Pasolini metteva in guardia da questa forma di antifascismo, chi ha un minimo di cultura e sensibilità umana apprezza le sue opere senza tempo.
SpiritoBono Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 Il solo leggere oggi nel 2024 che il voto di alcuni vale più del voto di altri porta direttamente negli inferi dei periodi più scuri dell'epoca moderna.
Savgal Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 Non a caso ho evidenziato che quelle occidentali sono liberal-democrazie e che storicamente e concettualmente il liberalismo si distingue dalla democrazia perché il primo è una teoria negativa dei limiti del potere, mentre la seconda consiste in una forma positiva di governo. E' il caso di evidenziare che non pochi simpatizzano per le c.d. "democrazie illiberali" (preferirei definirle democrazie illiberali), in cui i diritti individuali vengono meno e si instaura una "tirannia della maggioranza" che intende imporre ai singoli individui le proprie scelte, in nome di tradizioni e valori di dubbia giustificazione. Ci si scandalizza di un'ipotesi di scuola sul diritto di voto, ma si simpatizza con il regime russo di Putin e con la deriva illiberale in atto di Ungheria. 1
extermination Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 7 ore fa, appecundria ha scritto: termine è in uso nelle scienze sociali da più di un secolo, non capisco il senso dispregiativo. Certamente. Ecco però che attualizzandone l'uso in questo preciso contesto e momento storico ( diritto di voto) mi ritorna in mente il periodo Giolittiano quando furono iscritti al voto milioni di nuovi elettori "le masse" ( con elevato tasso di analfabetismo) con ostilità e disprezzo di tutti quelli che " prima l'istruzione, poi il voto. ma trattasi di sentimento personale!!
appecundria Inviato 24 Agosto 2024 Autore Inviato 24 Agosto 2024 @extermination capisco ciò che dici. Allora diciamo la manipolazione di "larghi insiemi di individui che tendono a presentare talune caratteristiche omogenee" fu studiata fin dal tardo Ottocento e sperimentata a fondo dai due totalitarismi europei. Di Hitler si disse che plasmava i suddetti insiemi di individui come un vasaio plasma la creta. Ma è con la profilazione consentita dai social che siamo passati alla possibilità di influenzare insiemi anche di soli 12 individui. Tecnologia sperimentata con successo alla Brexit. Il suffragio universale è un simulacro del passato, Atene è caduta, il voto di Elon Musk vale 100 milioni di voti.
extermination Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 5 minuti fa, appecundria ha scritto: capisco ciò che dici Capisco anch'io quello che dici, ma credo che le soluzioni vadano ricercate altrove anche se rotti gli argini ( e si sono rotti) è poi difficile controllare la piena che rischia di travolgere anche i meno sprovveduti con tutta la sua potenza.
appecundria Inviato 24 Agosto 2024 Autore Inviato 24 Agosto 2024 2 ore fa, SpiritoBono ha scritto: oggi nel 2024 che il voto di alcuni vale più del voto di altri porta direttamente negli inferi dei periodi più scuri dell'epoca moderna Dove stavi negli ultimi anni? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Analytica Sinceramente, chi non è ancora sceso dalla palafitta farebbe meglio a limitarsi.
Messaggi raccomandati