nixie Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: una forma In dialetto....in Toscano ruzzola.😁Dal verbo ruzzolare,cioè rotolare.
Jack Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 @nixie ho la socera toscana. Non gliel’ho mai sentito dire, ho imparato una cosa adesso. Mi viene in mente che da qualche parte c’è un gioco popolare dove buttano una forma giù per stradine di paese.
nixie Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 @Jack Ti dò una piccola spiegazione(poi chiudo perche siamo OT)una volta il verbo ruzzolare era abbinato a tutto ciò che è rotondo e che di conseguenza rotolava...ha fatto ruzzolare un sasso.....e ruzzolato giù dal letto ecc.. ecc..essendo la forma di parmigiano come altri formaggi(generalmente) rotonda gli veniva dato il nome di ruzzola.Il perchè lo ho abbinato alla tua pasticca(che in genere sono rotonde)è che quando si voleva sfottere qualcuno che magari era tornato dal medico e gli aveva ordinato le suddette magari per un mal di testa.......con il testone che ti ritrovi nemmeno se te la dava grossa come una ruzzola di formaggio.Tutto qui. Mi scuso per il discorso prolisso(e per l OT) ma meglio non sò fare. 1
Messaggi raccomandati