Vai al contenuto
Melius Club

il costo del caffe...

bost

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, campaz ha scritto:

@Coltr@ne non sono d’accordo, il Kimbo in grani non sarà il miglior caffè ma è sicuramente “degno” e lo pago 10€ al kilo. Ho moltissimi amici napoletani che lo prediligono (a me piace anche il Mexico di Passalacqua che costa un po’ di più). Quello di Castroni (ottima torrefazione romana) lo prendi a 24… quaranta euro mi sembra un prezzo davvero alto per un caffè solo che “degno”. m2c

è vero, sicuro ho esagerato, in quel degno ho incluso il mio gusto per il caffé che è cambiato, L'Espresso alla italiana ora non mi sconfifera più, il vostro forte e nero ottenuto con tostature spinte ho scoperto che non è più di mio gusto, ammazza troppi aromi.

Detto questo, hai citato due marche campane, su Kimbo tralascio, da piccolo era la mia unica marca, a 10€ è proprio cacca (correggo, lo compro come marchiato Esselunga 100% arabica ed ad essere sincero se lo valuto per il prezzo non ha concorrenti) Passalacqua credo sia il top, la loro arabica 100% costa 40€/kg e non credo siano esosi, che poi bastino i 30€ delle miscele con un po' più di robusta, ma tantè.

Inviato

@Coltr@ne Innanzitutto mi scuso per non aver iniziato con “secondo quella che è la mia esperienza”, sono intervenuto a gamba tesa. Tornando al caffè: non vado matto per il Kimbo primo prezzo (preferisco Castroni o la Tazza d’oro al Pantheon) ma ammetto che macinato al momento non è niente male. Purtroppo non ho mai trovato il Kimbo Gold in grani… mi stupisce che i miei amici napoletani amanti del caffè (quelli che discutono sulla porosità dell’alluminio della moka rifuggendo dalle macchinette in acciaio) lo amino tanto. Io, in quanto genovese, comunque spesso li seguo e non mi lamento :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Con ? 😁

Humor.

• Haha 1
Inviato

A Copenaghen il caffè al tavolo (che loro chiamano Single Espresso)  costa  40  DK  pari a  €  5,50.

Inviato

...a Torino siamo a 1,20 a tazzina al bar...in zona periferica...

Inviato
14 ore fa, Kronzi ha scritto:

2 euro per un caffè sarebbe il minimo da sborsare se ci si aspetta scontrino, personale retribuito correttamente Haccp e tutto ciò che compete.

Sì ma che sia buono però il caffè.

Inviato

@mozarteum Hai ragione, il caffè a Milano è na ciofeca, ma il problema non è tanto della miscela quanto dell'acqua. Quella di Milano ha i sassi. A Napoli tutti i prodotti con acqua sono meravigliosi, caffè, pane, pizza, pasta ecc. 

@mozarteum Hai ragione, il caffè a Milano è na ciofeca, ma il problema non è tanto della miscela quanto dell'acqua. Quella di Milano ha i sassi. A Napoli tutti i prodotti con acqua sono meravigliosi, caffè, pane, pizza, pasta ecc. 

Inviato

I miei figli son passati alle capsule

image.png.9b02c64e0d38cc48d0da2c8bf361f893.png

Prossimo passo il caffe ve lo fate a casa. Vero che fanno bar serale, ma fosse per i caffe, ma soprattutto per il cliente del caffe, verrebbero in fabbrica con me🤣🤣

Inviato

Vabbè in fabbrica non è vero. Facciamo a sguatterare in hotel...

Inviato

Appena aperto era ancora "diurno", due ciclisti si siedono, occupano il tavolo mezzora, vanno al bagno, e poi si lamentano alla cassa perché era 1,5x2=3 euro. Ecco perché io non avrei potuto fare il commerciante. Al netto che personalmente, con mia moglie in giro ma son fatto male così, quasi mi vergogno a pagare 2/3 euro al bar, in genere ci attacco un pasticcino o qualcos'altro.

Inviato

I bar intorno a dove lavoro, piazza re di Roma, quindi centro romano, molti bar offrono il caffè ad 1 euro. Dal punto di vista organolettico sono decenti e se, come qualcuno ha scritto, si chiede "ristretto" diventano perfino buoni.

Ciao

D.

Inviato

Quanto al fattore "acqua" per il caffè, va detto che la maggioranza dei bar usa installare un addolcitore a monte della macchina espresso, questo per preservare la macchina stessa che altrimenti si riempirebbe di calcare, e in certe città in men che non si dica. Questi addolcitori sono in grado di produrre acqua avente "durezza carbonatica" pari a zero "gradi francesi", il che è troppo poco sia per la macchina (l'acqua in quelle condizioni può diventare, alla lunga, persino corrosiva) che sopratutto per la qualità dell'estratto. 

per questo gli addolcitori dispongono di una valvola di "taglio" che dovrebbe essere tarata - non lo fa nessuno (tranne uno impallinato che conosco io e che aveva ereditato un bar co-gestendolo per 2 anni) - per avere acqua in uscita con durezza compresa tra i 5 e i 10 gradi francesi. 

Questa taratura è normalmente trascurata, perché richiede un certo tempo e un certo impegno. Tra l'altro andrebbe regolata con relativa frequenza, specie se gli addolcitori sono privi di rigenerazione automatica o del tipo "a cartuccia". 

Altro fattore che può cambiare è la durezza acqua erogata dalla rete idrica, ad esempio nella mia zona in stagione estiva aumenta la quota di acqua di fiume potabilizzata, mentre d'inverno è quasi del tutto acqua di falda. La variazione è di 5-8 gradi F. 

• Melius 1
Inviato

@Martin ed è uno dei fattori determinanti per la qualità del cosiddetto espresso. Ho frequentato per anni il bar di un cultore dell'espresso che aveva un sensore meteo fuori al bar che parlava con il macinacaffè che a sua volta era collegato alla macchina. La catena IoT consentiva di tarare al meglio la macinatura e la conseguente produzione dell'espresso in base a temperatura, umidità, pressione atmosferica....

Ciao

D.

Inviato

@v15 non l'ha scritto ma il cultore dell'espresso gestiva il bar della NASA.

Alberto 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione