Vai al contenuto
Melius Club

L' HiFi di fine anni 80 ed inizi 90...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

A quei tempi l'alta fedeltà era di moda e la compravano un po' tutti, non solo i competenti. E la pubblicità funziona bene sui poco esperti.

A quei tempi girava "il soldo"...si spendevano soldi con meno problemi, meno pensieri, il potere di acquisto era molto diverso da quello di oggi, e non c'erano i prodotti cinesi...insomma periodi troppo diversi per essere paragonati

Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

quei tempi girava "il soldo"...

Infatti eravamo nel periodo delle "vacche grasse"!

Inviato

Ricordo che c'era chi cambiava spesso i componenti

bungalow bill
Inviato

Li cambiavano chi poteva .

Inviato

Bei tempi davvero, i negozianti di Milano mi conoscevano, parlo dal '72 all'80. Ho accompagnato un amico a comprare le Horn, se non ricordo male costavano 4 milioni. Parecchie discussioni con i titolari e ricordo che  uno di loro, non ricordo chi fosse, mi chiese un parere se comprare o meno un certo numero di casse. I miei acquisti, e non solo i miei, tutti dal fedele Ratti dello Studio HIFI.

Inviato

Sembra che ai ragazzi d'oggi l'alta fedeltà non interessi quasi più. Impianti a prezzo accessibile ce ne sarebbero ma se si accontentano di ascoltare con cuffie, dockstation e soundbar collegata al televisore c'è poco da fare, sarà anche per il tipo di musica che va di moda adesso.

Inviato
Il 28/08/2024 at 12:03, Paolo 62 ha scritto:

Sembra che ai ragazzi d'oggi l'alta fedeltà non interessi quasi più. Impianti a prezzo accessibile ce ne sarebbero ma se si accontentano di ascoltare con cuffie, dockstation e soundbar collegata al televisore c'è poco da fare, sarà anche per il tipo di musica che va di moda adesso.

Per ascoltare quella specie di musica una radiosveglia basta e avanza...

Inviato

@jimbo Eppure c'è chi l'ascolta con impianti per auto che sembra di stare davanti a una discoteca.

Inviato
21 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@jimbo Eppure c'è chi l'ascolta con impianti per auto che sembra di stare davanti a una discoteca.

E vabbè gli esaltati ci sono sempre stati,anche ai miei tempi,ma è un fenomeno marginale,in genere la proposta "musicale" per i giovani non ha bisogno di impianto stereo,

Inviato
41 minuti fa, jimbo ha scritto:

Per ascoltare quella specie di musica una radiosveglia basta e avanza...

già scritto, ma l’impianto che più mi ha colpito è stato da Uncini, storico negozio genovese, un sabato pomeriggio dei primissimi anni novanta. Il fortunato (nel senso di ricco) cliente si era portato i dischi per la prova da casa: solo liscio, e di quello più zum-zum-zam. Eravamo io (già appassionato di jazz) e un amico che era un’enciclopedia ambulante del rock, ricordo lo sguardo che ci scambiammo. Anche all’epoca non erano solo rose e fiori (o Pink Floyd e Miles David, qual dir si voglia).

Inviato
37 minuti fa, campaz ha scritto:

già scritto, ma l’impianto che più mi ha colpito è stato da Uncini, storico negozio genovese, un sabato pomeriggio dei primissimi anni novanta. Il fortunato (nel senso di ricco) cliente si era portato i dischi per la prova da casa: solo liscio, e di quello più zum-zum-zam. Eravamo io (già appassionato di jazz) e un amico che era un’enciclopedia ambulante del rock, ricordo lo sguardo che ci scambiammo. Anche all’epoca non erano solo rose e fiori (o Pink Floyd e Miles David, qual dir si voglia).

E vabbè ma il liscio almeno ha strumenti veri🤣🤣