Vai al contenuto
Melius Club

Il diritto di andare al ristorante senza consumare

Messaggi raccomandati

Il 25/8/2024 at 22:36, gibraltar ha scritto:

Comunque non capisco il sarcasmo, se c'è n'è...

il sarcasmo (c'era) è dovuto al fatto che avevi appena scritto "Ma quelle poche volte che decido di andare a mangiare fuori non faccio il barbone".
Che, se permetti, potrebbe dare fastidio ad uno come me che non è sicuro di essere al tuo livello (altro sarcasmo).
Per motivi che sono stracazzi miei spesso ordino un secondo e un contorno o comunque non faccio il filotto antipasto-primo-secondo-dolce.
Immagino di appartenere alla categoria tanto nominata nel thread, anche da quell'altro ( @Guru ) che barbone di qui, barbone di là e poi smezza il dolce...

Alberto

24 minuti fa, meliddo ha scritto:

Mai capitato di andare in un ristorante e mangiare meno di tre portate, oltre al vino.

Dipende dal tipo di ristorante: in certi posti qui da me, non esattamente stellati, se ordino antipasto, primo, secondo e dolce poi mi portano via con un paranco: o mi seppelliscono direttamente fuori dal locale.

• Haha 2
18 minuti fa, albrt ha scritto:

i spesso ordino un secondo e un contorno o comunque non faccio il filotto antipasto-primo-secondo-dolce.

Ma sempre! Ma chi è che mangia antipasto-primo-secondo-dolce?

Io normalmente antipasto-secondo, talvolta dolce: ma non per risparmiare. 

Perchè è più che sufficiente.

• Melius 1
20 minuti fa, albrt ha scritto:

Per motivi che sono stracazzi miei

Giusto.

Saranno simmetricamente stracazzi del ristorante se porra’ una regola, purche’ conoscibile prima d’assettarsi.

Non e’ mica il servitore di palazzo.

1 minuto fa, dariob ha scritto:

Non ho capito.

hai scritto di mangiare spesso antipasto-secondo: sono due portate e magari non ti considerano barbone; se cambiassero idea e istituissero l'obbligo del dolce, ad esempio, potresti ricadere nella categoria che hai schivato fino ad ora.

Alberto

1 minuto fa, albrt ha scritto:

potresti ricadere nella categoria che hai schivato fino ad ora.

:classic_biggrin:Si, adesso avevo capito e stavo per risponderti.

Credo non esistano "categorie di barbonaggine" e neanche "limiti minimi di cibo da ingurgitare":

:classic_smile:è una cosa talmente estranea a qualsiasi minimo buon gusto...che non 

credo

1 ora fa, meliddo ha scritto:

Mai capitato di andare in un ristorante e mangiare meno di tre portate, oltre al vino.

Ma non mangio fuori per necessità.

A me invece è capitato diverse volte di ordinare a pranzo solo un primo,per necessità o per diletto,  e mai avuto problemi.

Se fai il ristoratore e non sei uno stellato in Galleria vittorio emanuele II  o a  villa Crespi è cosa che devi accettare.

Ti faccio un esempio : Settimana scorsa ero a cena  "da Matteo" a Ravenna( sempre una certezza, se capitate in zona lo consiglio) in tre siamo partiti con un antipasto a testa ,  una doppia porzione di grigliata e una bottiglia di bianco fermo. Vabbè che mi  conoscono, ma lo fanno davvero con tutti (  quà il cliente si rispetta sempre ,  non siamo dei cagaaazo)  è arrivato il piattino per il terzo nel caso avesse voluto fare un assaggio. Poi gli abbiamo chiesto una porzione di fritto, per sfizio,  in tre ...e soliti tre piattini. Poi dolce  e caffè.

Alla fine si fà pagare e non ti regala nulla,  ma se mangio bene in un ambiente confortevole ci stà.

Quel ristorante lavora da matti perchè oltre a servire  pesce fresco e saperlo cucinare  è anche, non ultimo,  un'ambiente piacevole  per il servizio impeccabile e cortese ,   e se sei cortese e sai fare il tuo lavoro la gente torna, se non lo sei meglio che chiudi bottega e ti trovi un altro lavoro.  

• Melius 1

@dariob a leggere il thread non si direbbe. E non si parla del "diritto" del ristoratore a rientrare delle spese (una volta si parlava di rischio d'impresa, adesso evidentemente non è più di moda) ma proprio di quanto si debba mangiare per evitare lo stigma. 

Alberto

• Melius 1
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Saranno simmetricamente stracazzi del ristorante se porra’ una regola, purche’ conoscibile prima d’assettarsi.

Non e’ mica il servitore di palazzo.

E questo dovrebbe per la seconda volta (la prima la scrisse appe) mettere fine a 18 pagine di discussione: se prima di sederti sapevi che esisteva quella regola non puoi protestare se l'hai disattesa. Certo di qui a cacciare fuori in malo modo qualcuno che possa anche non averla letta ce ne corre, pur se dalla parte del giusto. 

9 minuti fa, albrt ha scritto:

(una volta si parlava di rischio d'impresa,

Parole sante!

9 minuti fa, albrt ha scritto:

ma proprio di quanto si debba mangiare per evitare lo stigma. 

Non credo che questo possa essere un problema.:classic_smile:

Sono già piuttosto sovrappeso, se poi debbo anche sforzarmi di mangiare di più...:classic_laugh:

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge