Vai al contenuto
Melius Club

Il diritto di andare al ristorante senza consumare

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, gibraltar ha scritto:

me pare ormai tutto il frutto della società dell'apparire, del "vorrei ma non posso, e dunque vado lo stesso e cerco di spendere il minimo, tanto è la foto su Instagram che conta"...

In questo caso sui social c'è finito il ristoratore...

2 minuti fa, max ha scritto:

di cosa state parlando?

E tu? Se ti porta il piatto da trenta grammi di primo decorato, più il secondo di pesce da 25 grammi sempre decorato voglio vedere se ti fermi a due di portate. Anche tu in ristoranti come quello che indichi detesti trovarci i buontemponi squattrinati?

1 minuto fa, djansia ha scritto:

E tu? Se ti porta il piatto da trenta grammi di primo decorato, più il secondo di pesce da 25 grammi sempre decorato voglio vedere se ti fermi a due di portate. Anche tu in ristoranti come quello che indichi detesti trovarci i buontemponi squattrinati?

ho semplicemente rispetto per il lavoro altrui...con 18 coperti se ti ritrovi clienti che prendono solo un primo o altro non paghi le spese ... lo espliciti, non obblighi certo nessuno a venire a mangiare da te 

• Melius 1
Muddy the Waters
30 minuti fa, maverick ha scritto:

All'inizio ... diciamo il 50-60% dei casi, ..sì.

Più di quello che succedeva una volta, non c'è dubbio.

Percentuale che aumenta  vertiginosamente appena tiro fuori il bancomat (ormai lo faccio comunque dappertutto).

Comunque è indiscutibile che negli ultimi..diciamo 2 anni, la qualità è spesso diminuita, e i prezzi aumentati. almeno del 30%,

Quindi secondo te a fronte di un aumento degli scontrini emessi si registra un incremento dei prezzi?

Detta così si potrebbe pensare che si evade di meno ma i listini vengono gonfiati ad hoc…. Questa pratica secondo voi è in uso anche tra i professionisti?

@appecundria No guarda ho capito il tipo di posto dopo la descrizione di audio e per anni ho speso anche meno di dieci euro primo, secondo e acqua. Anni, qualche decennio probabilmente e forse oggi il prezzo è quello che indicate. Però chiamare trattoria o ristorante questo genere di soluzione è un po' forzato. Comunque le porzioni le ricordo serene, primo e secondo o secondo e contorno, oppure frutta al posto di un piatto potevo farlo anche io in pausa pranzo o trasferta. Ripeto era una clientela che, tipo me, non poteva rientrare a studio strafatto di cibo... capirai, la contabilità era già diciamo "creativa" da se e rientrare con la sonnolenza...

Ricordo che gia’  15/20 anni fa da Hippopotamus a Nizza (in Place Massena ) nota catena  francese “steakhouse ” … 30/ 40 anni fa di ottimo livello successivamente un po’ decaduta ora non saprei,  le gentili e avvenenti cameriere “consigliavano” in modo un po’ pedante la seconda portata nel caso di ordinazione della   sola entree’’. 

La penso come appe, andare fuori solo se c’e’ una ragione particolare: una cena sul mare (sempre vincente per me uno dei massimi piaceri della vita), una carne particolare cucinata magistralmente, un tagliere pregiatissimo che a casa sarebbe difficile comporre perche’ dovresti prendere 30 grammi di dieci cose diverse dal pizzicagnolo, idem per un misto di crudi di mare, ecc.

Altrimenti stellati o in attesa di prossima stella (queste sono le scoperte piu’ divertenti io ne ho pronosticate due poi conseguite: l’essenza, ora a terracina quando stava a pontinia e materiaprima sempre a pontinia). Per me la meriterebbe anche lo Scudiero di Pesaro. Siamo proprio li’ li’.

in questo mese ho riprovato Perbellini a Verona, un fuoriclasse, e Stefano Ciotti a Pesaro. Esci che sei in paradiso di palato.

Quando c’e’ convivio ( e cioe’ comitiva da tre in poi o anche in due se la moglie  o fidanzata e’ loquace) e quindi scarsa concentrazione sulla degustazione meglio la pizzeria o la trattoria familiare fuori porta.

una sola portata al ristorante non esiste.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge