Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 25 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 2024 Facendo riferimento ad alcuni commenti del 3d sull' "età media" (che si è concluso con un valore di 57,3 su 150 partecipanti), e sulla relativa difficoltà di percepire certe frequenze col passare degli anni (è fisiologico), vorrei informarvi su quale sia attualmente la massima frequenza riprodotta da uno strumento musicale, escludendo ovviamente sintetizzatori elettronici che potrebbero arrivare tranquillamente ai fatidici 20khz. Dunque, iniziamo... Partendo dallo schema classico che vi allego, si potrebbe dedurre (e molti lo fanno) che la massima frequenza musicale riprodotta da uno strumento musicale sia il Do più acuto del pianoforte (Do8 opp C8), che emette 4186Hz. Tralasciando il discorso dei suoni armonici, ma parlando solo di suoni fondamentali, viene spesso dimenticata però la struttura dell'organo a canne, strumenti altresì assai più antico del pianoforte. Nell'organo l'altezza dei suoni è indicata in "piedi", partendo dalla prima nota della tastiera che corrisponde al Do2 (opp C2) del pianoforte: quando il registro di organo è di 8 piedi (si indica 8' ), significa che la prima canna è alta appunto 8 piedi ed il relativo Do è identico in altezza a quello del pianoforte (65,4Hz) e tutti i suoni hanno la stessa altezza relativa degli altri strumenti. La nota più acuta di una tastiera d'organo è il Do7, che per un registro di 8 piedi è 2093Hz. Ma nella struttura dell'organo esistono registri di 4 piedi, 2 piedi, 1 piede ed anche varianti che sono detti registri di mutazione (che emettono delle quinte o delle terze). Lasciando perdere i registri di mutazione (ed i ripieni), concentriamoci sui registri di 4, 2 e 1 piede che si trovano in tutti gli strumenti, anche quelli di grandezza esigua. Cosa succede con questi registri e le relative frequenze? Ve lo espongo in modo chiaro e sintetico, ma per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere: - registro di 4' : il Do2 emette 130,8Hz e il Do7 emette 4.186Hz - registro di 2' : il Do2 emette 261,6Hz e il Do7 emette 8.372Hz - registro di 1' : il Do2 emette 523,2Hz e il Do7 emette 16.744Hz Ecco qua spiegato perchè, facendo lezione di organo, alcuni giovani allievi sono "infastiditi" quando si fa la dimostrazione dei registri acuti mentre quelli più attempati... in fondo alla tastiera, per alcuni registri da 1', non sentono più alcuna nota (sono canne alte alcuni millimetri). Bye, Max 5
niar67 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Max440 @Max440 Senza voler far polemica,ma visto il 3d del "dac serio" spero per te che non si finisca sulla stessa strada, altrimenti si va nel " nulla cosmico" con decine e decine,per non dire centinaia di pagine di fuffa..... A questo punto mi chiedo,ma forse l'impianto che ho io,per fare un'esempio,visto che è l'unico che ho,suona forse al 90/95% uguale a quello che in questo forum ha l'impianto da centinaia di migliaia di €.....e si vanta di saper tutto e di più dell'alta fedeltà, oltre a intendersi,no,perdon,sapere tutto di chimica,metallurgia,fisica molecolare,fisica quantistica,e chi più ne ha più ne metta,applicando tutto questo al proprio impianto....... Buona continuazione di tread,sperando che non venga inquinato dai soliti "sapientoni".Scusami lo sfogo,ma non è rivolto a te,ma alla maniera di affrontare gli argomenti che si ha su questo forum da alcuni forumisti.... Saluti Andrea 1
Giannimorandi Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Non ci sono strumenti che emettono altissime frequenze solo armoniche ma sono importanti anche quelle che ci permettono di sentire il timbro e la posizione degli strumenti musicali l' ambienza e sfumature varie 1
Max440 Inviato 26 Agosto 2024 Autore Inviato 26 Agosto 2024 @niar67 Figurati, no problem La mia intenzione è solo quella di fare divulgazione, dato che alcuni affermano che oltre i 10khz non esistono strumenti che emettono note: semplicemente non è vero, ed ho spiegato il perchè. Bye, Max
Max440 Inviato 26 Agosto 2024 Autore Inviato 26 Agosto 2024 @Giannimorandi Scusa ma non ho capito la tua frase ... ps: il discorso dei suoni armonici, se volete, lo affrontiamo in seguito, dato che ho una certa preparazione in materia, avendo seguito un corso di approfondimento in Fisica Acustica al Conservatorio (diversi anni fa, ma la materia non è cambiata nel frattempo...). If you want, of course ...
Turandot Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Difficilmente le registrazioni con strumenti acustici che salgono molto mi danno fastidio (ci penso, forse nessuna...) Ogni tanto ci sono invece dischi "elettronici" che ci vanno pesante e arrivano quasi al fastidio. Proprio ieri stavo ascoltando philharmonics di Agnes Obel e in alcuni brani ci và giù (su) duro davvero. Ciao
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 26 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto 2024 . Credo che un immagine in questo caso possa valere più di tante parole. . . Se ho correttamente compreso, credo che @Giannimorandi volesse intendere che quando ascoltiamo uno strumento acustico (lasciamo da parte per il momento i sintetizzatori e la musica generata elettronicamente) in realtà NON percepiamo fisiologicamente la Nota e/o il Tono Fondamentale di esso ma bensì la Risultante data dalla sommatoria vettoriale della fondamentale con tutte le sue armoniche, tipiche ed esclusive di ogni Strumento acustico o Voce, che contraddistinguono e ci consentono di identificare correttamente il TIMBRO e il tipo di strumento che stiamo ascoltando. . E questo è un concetto che ritengo corretto e che condivido pienamente. . P.S.: I suoni Monotono e/o rappresentabili unicamente da un unica Sinusoide (un Onda Quadra o un Dente di sega è già altra cosa) sono solo quelli artificiali al pari di quelli generati da una sirena. . 3
captainsensible Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 13 minuti fa, Turandot ha scritto: Difficilmente le registrazioni con strumenti acustici che salgono molto mi danno fastidio (ci penso, forse nessuna...) Penso che non esistano perchè sono opportunamente equalizzate per non dare fastidio. CS
Giannimorandi Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Max440 intendevo che non ci sono strumenti musicali o vocali che emettono fondamentali oltre 5000 hz se non campanelli e piatti piccoli e percussioni metalliche però il lavoro del tweeter è emettere le armoniche dei rispettivi strumenti che servono per completare il loro suono e quindi renderlo naturale più contribuire alla ambienza del suono aiutando a ricostruire la scena sonora nella stanza. Io suono la tromba ad esempio e la nota centrale del pentagramma è 442hz con intonazione "moderna" e garantisco che salire due ottave sopra è per pochi eroi quindi le fondamentali della tromba non superano 2000hz nel 90% dei casi però essendo uno strumento metallico ha armoniche che superano i 10000 e se vengono tagliate il suono risulta spento e cupo
Max440 Inviato 26 Agosto 2024 Autore Inviato 26 Agosto 2024 7 ore fa, Giannimorandi ha scritto: intendevo che non ci sono strumenti musicali o vocali che emettono fondamentali oltre 5000 hz Ti ho appena spiegato che non è vero: un registro di organo di "vigesimaseconda" (scritto XXII negli organi antichi) ha delle canne che emettono 16khz. Se non hai compreso a fondo quello che ho scritto, te lo rispiego in altro modo.
Giannimorandi Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Max440 non sapevo della complicanza di quello strumento che comunque ho ascoltato poco bisogna che mi faccia una cultura oltre a qualcosa di Bach non ho ascoltato tanto
Giannimorandi Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Max440 quindi i relativi armonici di quelle canne sono ultrasuoni
Giannimorandi Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @Max440 quindi i relativi armonici di quelle canne sono ultrasuoni Di solito rimango affascinato dai pedali dell' organo e le loro note molto gravi ma non faccio caso ai suoi super acuti farò attenzione nei prossimi ascolti di organo
Max440 Inviato 26 Agosto 2024 Autore Inviato 26 Agosto 2024 4 ore fa, Giannimorandi ha scritto: quindi i relativi armonici di quelle canne sono ultrasuoni Esatto! L'analisi spettrale di un Do7 di un registro di Decimaquinta di 2 piedi (registro presente in TUTTI gli organi a canne), contiene "almeno" i seguenti armonici: - nota fondamentale 8.372Hz - seconda armonica 16.744Hz - terza armonica 25.088Hz - quarta armonica 33.488Hz
Ggr Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Mi sa che già la seconda armonica la sentono in pochi qua dentro.🙂
martin logan Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Semplice ma utile discussione interessante. Ciao 1 1
ilmisuratore Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 7 ore fa, Ggr ha scritto: Mi sa che già la seconda armonica la sentono in pochi qua dentro.🙂 La seconda armonica è difficile sentirla, ma con un super-tweeter la quarta si sentirebbe in modo evidente
Messaggi raccomandati