Vai al contenuto
Melius Club

America's cup 2024

peng

Messaggi raccomandati

Inviato

concluse le regate preliminare alla LV cup.

ottima prestazione di Luna Rossa, ha battutto tutti tranne NZ in finale. gara comunque molto combattuta e incerta fino all'ultima tratta. hanno pesato le tre penalità assegnate (indiscutibili) - i timonieri devono prendere meglio le distanze dal concorrente.

la barca comunque è veloce e sembra più efficiente delle altre. l'equipaggio è forte.

NZ è sempre il riferimento, ma non sembrano imbattibili (gli americani l'hanno fatto, bella vittoria pulita).

vediamo come procede ora con la LV cup. per quanto visto finora, se la giocheranno Luna Rossa e American Magic - gli altri stanno un passo indietro.

avviso ai naviganti: tutte le gare sono visibili su youtube.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, peng ha scritto:

sono visibili su youtube.

Ma in diretta?

Il link per favore?

Inviato

Dal 29 agosto anche sul 20 e Italia 1

• Thanks 1
Inviato

Le ho viste tutte le regate, luna rossa può tranquillamente lottare per la vittoria finale se l'equipaggio fa solo meno cappelle di quelle fatte con NZ nell'ultima regata, 

Inviato

Penso che la gara vera, quella che inizierà il 29 agosto, sarà molto equilubrata. Gli unici che mi sono sembrati indietro sono i Francesi che, c'è da dire, hanno rimediato una barca usata e l'hanno adattata. 

Devo ancora decidere se mi piace la coppa America che assomiglia alla formula 1. Gli equipaggi della navigazione a vela hanno sempre avuto lo scopo di andare a cercare il vento e le competizioni sono sempre state caratterizzate da possibili colpi di scena e cambi di equilibrio. Le nuove barche, prodigi tecnologici che "volano" letteralmente tendono ad offrire meno al genio umano. Comunque le regate saranno trasmesse in diretta da Mediaset sui canali 20 ed Italia 1.

Ciao

D.

• Thanks 1
skillatohifi
Inviato

@peng questa volta Luna Rossa vince lei la prestigiosa coppa, nonho nessun dubbio, vedrete!! 👍👍

Inviato

Sgrat… sgrat… sgrat… :classic_biggrin:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 2
Inviato
19 ore fa, keres ha scritto:

Le ho viste tutte le regate, luna rossa può tranquillamente lottare per la vittoria finale se l'equipaggio fa solo meno cappelle di quelle fatte con NZ nell'ultima regata, 

sicuramente hanno sbagliato con degli ingaggi troppo aggressivi. per regolamento l'intersezione dei rombi virtuali equivale a una collisione e viene giustamente punita. secondo me i timonieri stanno prendendo un po' le misure per gestire la velocità e la manovrabilità di questi mezzi - poi non so quanto il timoniere sia consapevole del perimettro dei rombi, penso piuttosto vada a vista.

spersanti276
Inviato

Sono proprio un somaro al riguardo.

Ci avessi capito qualcosa...:classic_smile:

Inviato

@damiano ma anche queste barche vanno col vento, mica a pedali. il paragone con la F1 vale fino a un certo punto, nel senso che in F1 il percorso è noto, mentre in regata no. la tattica di partenza è fondamentale - e la decide il genio del velista. poi la conduzione in regata per capitalizzare una buona partenza è fondamentale, altrimenti fai la fine di Alinghi che grazie a uno svarione ha perso 500m di vantaggio su Luna Rossa e ha vanificato un'ottima partenza e buttato la vittoria. resta poi fondamentale la scelta delle vele, soprattuto in condizioni di vento instabile. insomma, secondo me resta molto del contributo umano, incrementando lo spettacolo. francamente le regate classiche viste in TV sono di una noia mortale.

Inviato
16 minuti fa, peng ha scritto:

anche queste barche vanno col vento, mica a pedali. il paragone con la F1 vale fino a un

Si, si, indubbiamente vanno col vento. Però sono barche dove l'aspetto aerodinamico è più importante di quello idrodinamico. Vedere barche col vento in poppa che viaggiano a vele "cazzate"  (penēs la randa Fantozzi), anzi cazzatissime mi fa un po' impressione. A te no?

Ciao

D.

Inviato
Adesso, damiano ha scritto:

(penēs la randa Fantozzi), anzi cazzatissime mi fa un po' impressione. A te no?

Fantastico! A Fantozzi non dicevano "penës la randa"....🙂🙂🙂

Si deve migliorare l'AI che legge e corregge, è troppo Markoviana e divrebbe andare un pelo oltre 😉

Ciao

D.

Inviato

Le ho viste tutte, canale 20 HD. Non è solo partenza azzeccata, al limite sono qualche secondo, è proprio l'andatura che alcune barche vanno ed altre son piantate. A parte gli errori o penalità. Peccato per i commentatori, uno tecnico bravino, l'atro meglio stia zitto. Di navigazione non c'è più nulla, è tutto al monitor con in volante in mano. Lato dritta e lato sinistra. 25 minuti di gara a pedalare e appena arriva un po' di onda vanno in tilt. 6 giri e campo di gara che si sposta ogni 5 Min con le boe motorizzate. Non mi piace. Preferivo gli scafi in acqua. Hanno messo una pietra sopra pure sulla nobile arte del navigare.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Senza voler fare i puristi della vela, vedere degli ex ciclisti a bordo a pedalare per regolare le vele e produrre energia per il movimento dei foil, fa quantomeno sorridere.

Beh, qualche anno fa un challenger americano imbarcò giocatori di football come ciccia da winch. 

Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

come ciccia da winch. 

il grinder pingue contribuisce anche all'aumento del "momento raddrizzante" dello scafo. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
53 minuti fa, damiano ha scritto:

l'aspetto aerodinamico è più importante di quello idrodinamico.

l’idrodinamica si è spostata sui foil, dove è fondamentale. guarda la differenza negli spruzzi fra la diverse barche.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @