Vai al contenuto
Melius Club

America's cup 2024

peng

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, peng ha scritto:

regate sospese

Peccato, oggi che c'era un po' di vento...

Comunque ho goduto molto a veder battere i Kiwi, non che mi siano antipatici come nazione, anzi, ma cavolo, vincono sempre loro...

Inviato
1 ora fa, gbale ha scritto:

Ora vanno a 50 nodi. Manco a motore si va così forte

infatti.

Gara spettacolare, non c'è che dire, e quelli di Luna Rossa sono stati bravissimi in quella che potrebbe essere stata un'anticipazione della finale di Coppa America.

Spettacolare e un po' inquietante l'immagine del fulmine a centro campo di regata.

Detto questo, non posso che ribadire quanto detto alcuni giorni fa, e che oggi si è potuto vedere in maniera eclatante: sono degli aquiloni supertecnologici che volano: spettacolari quanto volete, .. ma di  "barca" nel senso comune del termine hanno abbastanza poco.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

ma di  "barca" nel senso comune del termine hanno abbastanza poco.

Mi sa tanto di GP. Si guarda la partenza...si aspetta l'incidente...e si guarda l'arrivo....

Inviato

la regata Luna Rossa - ETNZ di ieri ha mostrato diverse cose interessanti.

per velocià le due barche si equivalgono. Luna Rossa va molto bene anche con vento forte (cosa non scontata) e l'equipaggio ha saputo interpretare al meglio le condizioni sul campo di regata scegliendo sempre il lato migliore, in condizione difficili di vento a raffiche - il campo di regata è variato di continuo per seguire la direzione del vento.

Insomma, ieri Luna Rossa ha dominato sotto tutti gli aspetti: partenza, scelte tattiche e manovre. per quanto può valere in questa fase, i kiwi sono battibili.

Inviato

Luna Rossa batte Orient Express staccandola di 1' e 2". Testa della classifica e semifinale matematicamente raggiunta.

Inviato

Sembrano veramente imbattibili,  non sbagliano una manovra.

Le perplessità sulla formula rimangono,  ma questo è un altro discorso; queste sono le regole, e con le regole di oggi quelli di Luna Rossa sono i migliori.

Bravi !

Inviato
4 ore fa, maverick ha scritto:

Sembrano veramente imbattibili,  non sbagliano una manovra.

s-l1600.jpg

Inviato

A dire la verità ne hanno sbagliata una, contro New Zealand nella prima regata..., ma poi sono diventati uno schiacciasassi.

Inviato

per quanto riguarda la LV cup, sembra non ci siano ostacoli per Luna Rossa. ora è importante arrivare primi nei round robin per scelgliersi lo sfidante in semifinale.

però sarei cauto con l'entusiasmo per l'America's cup. da lunedì ETNZ. mentre gli altri continueranno a regatare, avranno circa un mese di tempo per fare tesoro delle informazioni raccolte e sviluppare / ottimizzare ulteriormente la barca e la sua gestione (vantaggio grandissimo). direi che nella migliore delle ipotesi, se Luna Rossa arrivasse alla finalissima, sarebbe un conffronto alla pari dove occorrerà conquistarsi il punto regata dopo regata. non dimentichiamo che queste barche le hanno inventate i neozelandesi e che rimangono sempre il riferiemento.

Inviato

per quanto riguarda la giornata di ieri, mi è piaciuta molto la combattuta regata tra American Magic e Ineos, risolta solo all'ultima poppa da un errore degli inglesi (Sir Ben sta invecchiando). mi ha sorpreso il successo di Alinghi sugli americani, mi sembra abbiano avuto grossi problemi a manovrare - forse il loro limite è l'efficienza della barca ed esce in condizioni di vento leggero, quando serve più energia. con gli svizzeri in risalita, ci sono i francesi in calo - ora i candidati all'eliminazione sonm loro.

Inviato

Luna Rossa rifila 22" ad American magic, bella gara. Vediamo come andrà contro Britannia a fine giornata.

Inviato

gli americani hanno tenuto per 4 lati, poi la superiorità in manovra di Luna Rossa è venuta fuori. con questa onda la perfezione in manovra fa una grossa differenza

Inviato

E Luna Rossa le ha prese da Britannia. Non ho visto la gara, qualcuno ha avuto modo di vederla?

Inviato

Ineos va molto bene con venti medio-forti e oggi con circa 16 nodi e’ stata molto competitiva. partenza azzeccata e ottima gestione del vantaggio con vento teso e stabile. Luna Rossa forse penalizzata dalla scelta del fiocco, non ha avuto modo di recuperare, sempre rimbalzata dagli inglesi sul lato sfavorevole del campo di regata. succede

• Thanks 1
Inviato

E io che oggi avevo rinviato tutti gli appuntamenti per vedere le regate di LR.

Inviato

Un disastro ...., vabbè sempre relativo.

Squalifica di Luna Rossa per aver superato i limiti del percorso nella gara in teoria facile con Alinghi.

Quindi spareggio, perso ,  con Ineos Britannia nel match che doveva decidere il primo posto.

E non più la possibilità di scegliersi l'avversario per le semifinali.

Da un primo posto che sembrava certo, a un secondo.

Non cambia granché, però la sensazione è che ora Britannia sia più in forma...

Alle prossime regate.

• Thanks 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili