Vai al contenuto
Melius Club

I viaggi che sono piaciuti meno

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Converrebbe fare il giro dell'Umbria... oppure scopire altri luoghi della Spagna la quale è estremamente varia, amena e rinfrescante, a prova di luoghi comuni dei turisti per caso...

A 20 anni l'unica cosa che ci interessava era arrivare e iniziare i bagordi. :classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281564
Condividi su altri siti

analogico_09
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

A 20 anni l'unica cosa che ci interessava era arrivare e iniziare i bagordi. :classic_biggrin:

Etticredo.., ma a proprio a 3000 km di distanza quando già c'erano da noi Rimini e Riccione? Ve piaceva l'esotico".., ho capito.., stanchi delle tedesche... :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281568
Condividi su altri siti

5 ore fa, senek65 ha scritto:

1985: partenza da Reggio Emilia "A las cinco de la tarde" direzione Moraria, dopo Valencia.

Mi hai fatto venire in mente una vacanza che davvero non mi è piaciuta, ma non per i luoghi ed era proprio in Spagna pressapoco proprio in quegli anni, eravamo in tre e andammo con la mia auto, partimmo da Compiano (Parma) in due e andammo a Varese Ligure (La Spezia) a caricare il terzo, prima destinazione Carcassonne (città splendida) dove cenammo e dormimmo, mattina presto partenza per valicare i Pirenei, arrivo in Spagna a Santander e prenotazione dell'albergo, fummo fortunati perchè forse presi da compassione dopo aver girato tutto il giorno sotto il sole ci trovarono una sistemazione di fortuna, al mattino dopo ci avvisarono che erano riusciti a trovarci una sistemazione più consona, in due io e Gian Carlo stavamo facendo i salti di gioia, mentre Stefano era sempre più triste, a metà mattina ci disse che andava a fare la valigia e se poi lo accompagnavamo in stazione perché sarebbe ritornato a casa, mi incazzai come una iena insieme a Giancarlo e insieme decidemmo di tornare a casa pure noi, caricammo le valigie mi misi alla guida e facendo solo pause per riempire il serbatoio la mattina dopo sul tardi ero a Varese Ligure a scaricare le valigie e Gian Carlo, dopo il mezzogiorno ero di nuovo a Compiano a scaricare le valigie di Stefano e le mie, forse dicemmo si e no una decina di parole in tutto durante il viaggio. Morale? Non andare mai ad avventurarti in viaggi oltre confine con chi è stato appena scaricato dalla morosa. :classic_angry:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281594
Condividi su altri siti

analogico_09

Una tappa del viaggio nella ex Jugoslavia anteguerra del 1983. Eravamo 3 coppie in due macchine, la girammo in lungo e in largo, da Dubronvich a Cattaro, a Sarajevo, Mostar, Korciula, Spalato, Banja Luka, etc, un viaggio meraviglioso, davvero "esotico", vario, vasto, pieno di "avventure", di cose "difficili", strane, ma stimolanti, non c'era da annoirsi dovunque si andasse, toccando le più varie, diverse culture tra cui le islamiche.., cortesia della gente, prezzi ottimi, cibo idem, etc, feci il pieno di meraviglie. Peccato che,  di ritorno, lasciati gli amici che sarebbero tornati in traghetto, diretti a Venezia  passamom per l'Istria. Arrivammo la mattina.., Rovigno, bellissima, suggestiva, girone per la città ricca di "monumenti", la sera si cerca una stanza per dormire. Avevamo una guida.., ne girammo diversi di affittacamere, andavano per la maggiore.., sempre una donna apriva la porta e la prima cosa che ci chiedeva: quante notti restate"? Una, rispondevamo, siamo di passaggio. La risposta, tante risposte, tutte uguali: non c'è posto. Cosa davvero sgradevole.., l'inospitalità, il basso senso del meschino interesse.., si era fatto tardi, eravamo visibilmente stanchi ma non con l'aria da sciamannati, mi depresse.., mai capitato in situazioni simili nei mie tanti analoghi altri viaggi... Pensammo di andare in un hotel caro, prendemmo la macchina e scendendo verso il lungomare ci accorgemmo che c'erano campeggi e campi nudisti con bungalov... Non avevamo voglia di cercare ancora provammo a bussare alla porta di quel luogo e ci dissero che si.., era rimasto un bungalov libero... Ci fiondammo.., molto confortevole, ci svegliammo ben dormiti la mattina e fu una di quelle volte in cui mi accorsi che tutto è relativo nella vita, e che gli "strani" eravamo noi che andammo in spiaggia accostumati mentre tutti erano col coso a penzoloni e la cosa disvelata che ci guardavano qualcuno con cipiglio contrariato, altri con sorrisetto ironico e compassionavole... Ecco.., dei miei viaggi, quello che mi è piaciuto meno.., dove però non c'è male che non finisca in bene, fu quel passaggio nella bellissima città di Rovigno che non ci accolse forse perchè eravamo italiani... ?

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281602
Condividi su altri siti

analogico_09

Ricordo Mostar.., prima che bombardassero il bellissimo ponte poi abbattuto e ricostruito (ma non sarà la stessa cosa) .., città magica.., la sera arrivati dopo un lungo viaggio tutti i ristoranti statali erano chiusi.., faccia tosta entrai un uno supplicando il cameriere che si stata togliendo il camice di farci perlomeno qualche panino e mi indirizzò in cucina.., lui non poteva fare nulla... In cucina c'èra era il cuoco che stava finendo di registrare in un librone statale pasti fatti in giornata e da chiudere con tanto di ceralacca... Mi disse che non avrebbe potuto accontentarci senno' il giorno dopo l'ispettore se lo sarebbe come dire ingroppato... però lo volsi a compassione come Caronte eci rifilò un vassoio pieno di fette di prosciutto tagliato a mano con del pane. Magnifico.., a spirito e panza placati ci demmo da fare per trovare un dormeggio per la notte... Rigirammo la città, tutto esaurito ma che meraviglia.., poco turismo e il ponte di Mostar sembrava di notte un'apparizione in sogno... ma.., non si trovava da dormire per mancanza di stanze. Panico.., era rimasta solo una stanza al Jolly hotel, ce la tirammo a sorte, la coppia fortunata ci lasciò al nostro destino ed infine trovammo una signora che ci diede una stanza piccola con un letto, un divanetto e due materassi buttati per terra.. Le condizioni ambienatali non erano delle migliori.., di notte un odore di... gatto mi svegliava continuamente.., per andare al bagno e non disturbare gli altri a luce spenta il mio amico aprì la porta che sbattè contro la mia capoccia... e poi faticosamente trovò il modo di sgattaiolare e non farsela addosso... E poi altre situazioni "limite".., vissitu in giro per di qua e per li là, perlopiù in Europae. Ricordo anche a Marrakesch, in Marocco, una delle cose più fantastiche mai mangiate in vita mia fu un cervello di montone fritto che ci servirono in una umile bettolina entro la quale, ce ne accorgemmo dopo, circolava un odore di "bagno" scarsamente pulito.., eravamo con una coppia di amici, lei incinta, giovane molto raffinata ma non leziosa, elegante ma no sciantosa, di buone maniere e raffinati gusti, ci sorprese quando iniziò a rassicurarsci e a dire: ragazzi che ci frega, ma un cervello fritto così buono solo qui potevamo mangiarlo... Ovazione a lei! Tanti altri furono gli "inconvenienti" da viaggio.., alcuni anche più rimarchevoli.., non vorrei tediare, ma superati i pregiudizi e l'idea di una vacanza all'insegna di una fuga dalle realtà della vita, dalle belle e meno belle avventure , da tutto questo, dal  bello e il brutto, ne trassi esperienza che ti va per le ossa, per il cuore e pel cervello...

Total: non ho nessun viaggio che mi sia piaciuto di meno.

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281620
Condividi su altri siti

Il mio viaggio e ‘ un po’ da colonialista, comodo e tendenzialmente ben organizzato perche’ altrimenti si perde tempo, per la mia esperienza,

piu’ di quanto ne guadagni il senso estemporaneo d’avventura. Pur senza preclusioni, preferisco alberghi confortevoli e se possibile eleganti (quanto e’ bello il rientro la sera dopo una giornata di giri e fatica in una struttura bella, anche nella posizione, nel panorama dalla stanza, nella hall, e come invece e’ deprimente, quasi un memento mori tornare in una stamberga  con la plafoniera di luce floscia appesa al

soffitto).

Mi piace intrattenermi con la gente del posto ma confesso che mi riesce difficile a volte capire, pur mettendoci buona volonta’. Questo mi accade soprattutto a Milano. Ricordo all’isola di Maurizio, famosa anche per la pacifica convivenza di religioni assai diverse, l’incontro con dei tempi indu’, che nonostante spiegazioni di guide e locali, continuarono a parermi edifici con giocattoli e bambole variopinti. Una cosa poco seria per pregare, insomma, se penso a un dipinto di El Greco.

Non omnia possumus omnes. Certo la gentilezza, la concezione della vita di altri popoli inducono a una riflessione, poi penso che se c’e’ una cosa non ce ne puo’ essere un’altra allo stesso tempo (spensieratezza messicana e sonate di LvB per esempio).

Vabbe’ buonanotte.

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281685
Condividi su altri siti

9 ore fa, mozarteum ha scritto:

(quanto e’ bello il rientro la sera dopo una giornata di giri e fatica in una struttura bella, anche nella posizione, nel panorama dalla stanza, nella hall, e come invece e’ deprimente, quasi un memento mori tornare in una stamberga  con la plafoniera di luce floscia appesa al

soffitto).

Ci sta anche una via di mezzo :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281830
Condividi su altri siti

23 ore fa, bost ha scritto:

West e gli indiani Mescaleros ci inseguivano. Io ero Tex ( nomignolo che mi è rimasto appicicato) e venivano fuori battute da scompisciarsi, le ragazze morivano dalle risate, anche se solo la Sibylle capiva l'italiano.

...ma alla fine la pistola di Tex ha centrato il bersaglio o no ? :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/21373-i-viaggi-che-sono-piaciuti-meno/page/3/#findComment-1281858
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher