toxy Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Ciao a tutti, da tempo avevo lo schiribizzo di aggiungere al mio integrato stereo un amplificatore AV per aggiungere allo stereo anche l'home theatre 5.1 . Avevo puntato il marantz cinema 70s che avendo le uscite preamp di tutti i canali poteva lavorare in sinergia con l'integrato stereo, in modo da usare l'integrato stereo (sul canale home theatre bypass) come finale stereo per i canali L e R e le uscite dell'AV per il canale centrale e le due surround. Fin qui tutto in ordine Mi chiedevo poi se sarebbe possibile anche utilizzare l'AV come Streamer/Dac , solo segnale quindi, utilizzandolo come input in un canale dell'integrato (mantenendo quindi il controllo del volume sull'integrato). L'idea che mi ero fatto era di utilizzare RCA Zone 2 (stereo) impostando un valore del volume fisso entrando in uno dei canali liberi dell'integrato. Vi sembra una soluzione percorribile? controindicazioni? L'impostazione del volume del "segnale" dell'AV lo dovrei fare ad orecchio per allinearlo a quello delle altre sorgenti o al minimo?
proclo Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Non mi risulta ci sia la possibilità di utilizzare un sinto ht come streamer/dac. Bisogna utilizzare l'uscita pre e quindi un doppio controllo del volume. L'idea di utilizzare l'uscita zone 2 dovrebbe funzionare. Però comunque il segnale passa per il pre del sinto ht e quindi ne viene influenzato. Non ho mai provato ma a naso (sarebbe meglio ad orecchio !!) tanto vale passare per la configurazione pre ht e finale integrato stereo.
toxy Inviato 27 Agosto 2024 Autore Inviato 27 Agosto 2024 @proclo lo sospetto anche io, ragionandoci il segnale passerebbe comunque da due preampli, anche se nel primo avrebbe il volume bloccato. Forse servirebbe un'uscita tipo "tape out", che dovrebbe essere solo segnale.
raf_04 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Per quel poco che ascolto di liquida utilizzo per la musica in streaming il mio sintoampli Yamaha RX-A1060, il quale non prevede un'uscita digitale al fine di utilizzare un DAC esterno; devo quindi per forza utilizzare la sezione pre dello Yamha stesso ed utilizzare i collegamenti analogici pre-out per collegarci la sezione finale di un integrato stereo. Sicuramente se delegassi la decodifica del segnale ad un DAC esterno il risultato sarebbe migliore ma devo ammettere che, spesso, la qualità del suono riprodotto (nonostante si tratti si un ampli HT) non è malaccio. . ps: molto bello il Marantz Cinema 70s: finalmente stanno costruendo sintoampli di dimensioni contenute anzichè i soliti pachidermi.
Felis Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 18 ore fa, toxy ha scritto: Ciao a tutti, da tempo avevo lo schiribizzo di aggiungere al mio integrato stereo un amplificatore AV per aggiungere allo stereo anche l'home theatre 5.1 . Avevo puntato il marantz cinema 70s che avendo le uscite preamp di tutti i canali poteva lavorare in sinergia con l'integrato stereo, in modo da usare l'integrato stereo (sul canale home theatre bypass) come finale stereo per i canali L e R e le uscite dell'AV per il canale centrale e le due surround. Fin qui tutto in ordine Mi chiedevo poi se sarebbe possibile anche utilizzare l'AV come Streamer/Dac , solo segnale quindi, utilizzandolo come input in un canale dell'integrato (mantenendo quindi il controllo del volume sull'integrato). L'idea che mi ero fatto era di utilizzare RCA Zone 2 (stereo) impostando un valore del volume fisso entrando in uno dei canali liberi dell'integrato. Vi sembra una soluzione percorribile? controindicazioni? L'impostazione del volume del "segnale" dell'AV lo dovrei fare ad orecchio per allinearlo a quello delle altre sorgenti o al minimo? io uso questo: https://nadelectronics.com/it/product/t-758-v3i-av-surround-sound-receiver/ proprio nel modo da te descritto. Ha anche Blue OS che gestisce diversi servizi di streaming.
proclo Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 @Felis forse sbaglio ma anche l’apparecchio da te citato non mi sembra che abbia uscite analogiche fisse ( tipo quelle usate per i registratori) che erano ciò che si cercava. Ha uscite pre dove il segnale passa per la sezione pre del sinto come quasi tutti i sinto ht. Poi la qualità del nad ( che non conosco) potrà in ambito musicale essere tale da non richiedere un integrato, ma questo è un altro discorso.
Felis Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 1 ora fa, proclo ha scritto: @Felis forse sbaglio ma anche l’apparecchio da te citato non mi sembra che abbia uscite analogiche fisse ( tipo quelle usate per i registratori) che erano ciò che si cercava. Ha uscite pre dove il segnale passa per la sezione pre del sinto come quasi tutti i sinto ht. Poi la qualità del nad ( che non conosco) potrà in ambito musicale essere tale da non richiedere un integrato, ma questo è un altro discorso. Non sono sufficienti quelle evidenziate?
raf_04 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 46 minuti fa, Felis ha scritto: Non sono sufficienti quelle evidenziate? forse quelle denominate "Zone2 Output" escono a volume fisso, ma non ne sono certo (bisognerebbe leggere cosa dice il manuale). Le pre-out, come diceva giustamente @proclo servono a collegarci un finale oppure un integrato stereo dotato di ingresso main-in/passthrough/direct-in (a seconda di come lo chiamano ma è uguale).
Felis Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 17 minuti fa, raf_04 ha scritto: forse quelle denominate "Zone2 Output" escono a volume fisso, ma non ne sono certo (bisognerebbe leggere cosa dice il manuale). Le pre-out, come diceva giustamente @proclo servono a collegarci un finale oppure un integrato stereo dotato di ingresso main-in/passthrough/direct-in (a seconda di come lo chiamano ma è uguale). Ah ok, mi era sfuggito (mantenere il controllo del volume sull'integrato). Mah per un uso dei quel tipo io resterei il più possibile nel dominio digitale.
toxy Inviato 30 Agosto 2024 Autore Inviato 30 Agosto 2024 @Felis ho dato un'occhiata veloce al manuale del Cinema 70S. sulle varie Zone si possono impostare volumi fissi all'accensione. ciò però non vuol dire che non possa essere cambiato il volume durante la riproduzione e soprattutto che comunque il suono passi comunque attraverso il controllo del pre. quindi dovrebbe comunque essere inviato al canale main-in/passthrough/direct-in dell'integrato, per non avere un doppia passaggio di pre.
Messaggi raccomandati