iBan69 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 https://www.corriere.it/economia/consumi/24_agosto_27/overtourism-un-illusione-ottica-i-prezzi-aumentano-i-soldi-stanno-finendo-e-gli-italiani-restano-a-casa-db7b19fc-dbd0-4f32-bc5b-df8adea89xlk.shtml
Martin Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 A mio avviso il calo della ristorazione si deve anche alla masterchefizzazione imperante, sento sempre di più discorsi del tipo "se devo mangiare quello che mangerei a casa per 20 euro, vado al supermercato, spendo molto meno e mi arrangio con quello che trovo". Da notare che fino a pochi anni fa i locali dove si mangiava "proprio come a casa" erano un valore, almeno tra i mangiatori-fuori forzati (trasfertisti) - ora sono quasi un difetto o peggio: Sono cringe. D'altro canto i ristoranti con le proposte che piacerebbero loro (microporzioni impiattate artisticamente di A che sembra B ma al sapore di C) sono fuori budget, perciò il segmento di clientela si kebabizza. Ovviamente la riduzione della domanda genera una riduzione dell'offerta, la quale inibisce la nascita di nuova domanda etc etc.
mozarteum Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Mi diceva un operatore balneare che un suo collega della puglia ha messo prezzi molto piu’ alti per ottimizzare l’afflusso, ridurre il personale impiegato, offrire un servizio piu’ raffinato e alla fine guadagnare piu’ dell’anno scorso se non di piu’ con la meta’ degli ombrelloni. Sempre pieno, cosi’ ha detto, “quel che compro Io vendo. a cio’ che tutti dicono io non ci aggiungo un pelo” (De Andre’)
mozarteum Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 13 minuti fa, Martin ha scritto: microporzioni impiattate artisticamente di A che sembra B ma al sapore di C Embe’ ma e’ goduria se lo chef e’ effettivamente un grande, la serata e’ spettacolare
homesick Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Diciamo che l'overtourism era una realtà concreta fino allo scorso anno poi complice un inflazione alta e l'atteggiamento, imho , scellerato degli esercizi commerciali che hanno preso la palla al balzo per alzare i prezzi in maniera esagerata , adesso le mete turistiche stanno avendo un forte rimbalzo. Sono uscito un paio di sere in centro a Bologna in luglio Agosto e confermo che è molto più vuota dello scorso anno ma per capirci , un fine settimana ho provato a prenotare in una locanda annessa ad un santuario mariano , semplice stanza con letti singoli il crocefisso e la Madonna appesi al muro , nemmeno colazione inclusa , lo scorso anno 80 euro quest'anno chiedevano 120 euro .
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 28 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Agosto 2024 Mia moglie è appassionata di cucina e pure a me piace cucinare con buoni risultati ( anche a giudizio dei nostri invitati), perché dovremo andare a mangiare in qualche modesto ristorante se a casa nostra si mangia meglio? Meglio spendere soldi in ristoranti di alto livello meno spesso che andare a cena fuori tanto per fare… 3
mozarteum Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Si e no. Ad esempio la domenica a pranzo mettersi pure a smarmittare e soprattutto a preparare, pulire dopo ecc. non e’ gradevole. Giusto se fuori diluvia e c’e’ grandine. Se no te ne vai in un luogo ameno pranzi bene e torni a casa senza odore di soffritto in giro e pentolame che langue nel lavandino in attesa della donna il lunedi’ 1
garmax1 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: quel che compro Io vendo. a cio’ che tutti dicono io non ci aggiungo un pelo” (De Andre Successivamente ripreso anche da Da Ponte
iBan69 Inviato 28 Agosto 2024 Autore Inviato 28 Agosto 2024 La realtà è che il ceto medio italiano ha sempre meno soldi da spendere per le vacanze e ristoranti che hanno aumentato i prezzi, cercando di spremere il mal capitato, sennonché poi lamentarsi della ridotta affluenza, solo in parte compensata con il turismo straniero. 1
nullo Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 1 ora fa, iBan69 ha scritto: hanno aumentato i prezzi, cercando di spremere il mal capitato magari, a ben guardare, anche per il fatto che molti costi fissi e la materia prima sono aumentati, ciò darebbe più equilibrio alle premesse della discussione.... solo che non sono aumentati gli stipendi in proporzione.
Amministratori Admin Inviato 28 Agosto 2024 Amministratori Inviato 28 Agosto 2024 @iBan69 manca descrizione del topic.
iBan69 Inviato 28 Agosto 2024 Autore Inviato 28 Agosto 2024 @Admin scusate, ma col termine Overtourism, non è chiaro a cosa si riferisce?
extermination Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Non credo sia solo una questione di prezzi in crescita e soldi disponibili in calo. Ad esempio, italiani più "accorti" nello spendere, più propensi a spendere qualcosa in meno per risparmiare qualcosa in più visti anche i dubbi su come potrà evolvere la situazione economica italiana, spendere meno per le vacanze e di più su altri beni e servizi.
Guru Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Non è che una parte della popolazione ha sofferto di una sorta di smania turistica post covid e adesso si sta mettendo calma? 1
maverick Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Mah .. sarò io che vedo sempre le cose in un modo diverso, ma quest'anno in montagna ho trovato tanta di quella gente come non se ne vedeva da decenni. Sarà stato il caldo, ma nelle strade delle Dolomiti, e ovviamente nei rifugi, baite, passi, parcheggi pro-sentieri e via discorrendo sembrava di essere in centro città durante la festa patronale. Non lo vedevo solo io, me l'hanno riferiti in tantissimi, in ogni parte, almeno qui sulle montagne dolomitiche. Impossibile mangiare qualcosa senza aver prenotato prima. Ho foto, fatte da me, con i passi dolomitici in cui la strada è un immenso parcheggio, per centinaia e centinaia di metri; così io non li avevo mai visti. Dove ci sia tutta questa gente chiusa in casa per la crisi, .. qualcuno me lo spiegherà. 1
Panurge Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 La prenotazione è consigliata in diversi rifugi anche qui, anche se l'affollamento è relativo, sui sentieri però non c'è caos eccessivo, molte volte i dislivelli sono importanti e non ci sono mezzi per evitarli.
Panurge Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Poi basta partire un po' presto per godere di una bella solitudine. 1
Guru Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 Diversi conoscenti mi hanno riferito che a Rimini c'era più calma dell'anno scorso.
Messaggi raccomandati