extermination Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Peccato che dinamica ed estensione, in un contesto acusticamente corretto, siano la "sostanza" del suono riprodotto.
Dufay Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 6 minuti fa, grisulea ha scritto: Infatti Anche no, io c'ero tu no, non puoi saperlo ed i miei riferimenti sono tutto tranne che scarsi. Ecco magari non sono così elevati come credi se ti stupisci di una indiana line
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Ho capito benissimo non avete capito un cavolo voi e non lo capirete mai. Quella di grisulea è una fesseria. Dici ???...bene, (o male) allora spiega a parole tue in che cosa consiste la "mancanza" a cui fai riferimento Speriamo che tu non ricada nuovamente nella rituale scena muta
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 5 minuti fa, extermination ha scritto: Peccato che dinamica ed estensione, in un contesto acusticamente corretto, siano la "sostanza" del suono riprodotto. Giusto, è stato menzionato...ma per Dufay la riproduzione audio viaggia verso pianeti inesplorabili
Dufay Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Dici ???...bene, (o male) allora spiega a parole tue in che cosa consiste la "mancanza" a cui fai riferimento Speriamo che tu non ricada nuovamente nella rituale scena muta Mancanza di conoscenza musicale, mancanza di esperienza, mancanza di confronti, mancanza di un sacco di cose. Quelle che non vi mancano sono le certezze.
alexis Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 15 minuti fa, Dufay ha scritto: Quella di grisulea è una fesseria. Avresti dovuto abbracciare la carriera diplomatica.. con feluca, guanti bianchi e erre moscia, già ti vedo come paciere agli incontri bilaterali tra sciiti e sunniti, convincerli alla pace cristiana con innata grazia e parlantina ovattata..😂😂 2
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Adesso, Dufay ha scritto: Mancanza di conoscenza musicale, mancanza di esperienza, mancanza di confronti, mancanza di un sacco di cose. Quelle che non vi mancano sono le certezze. Ok, come previsto si sta prendendo la via delle supercazzole (con tanto di new entry per consolidarle) Impossibile stabilire discussioni serie 1
grisulea Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 6 minuti fa, extermination ha scritto: Peccato che dinamica ed estensione, in un contesto acusticamente corretto, siano la "sostanza" del suono riprodotto. Si ma sono parametri e pure ben misurabili. 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Ecco magari non sono così elevati come credi se ti stupisci di una indiana line Sai benissimo che non è così. Lo stupore non è relativo al risultato in assoluto, riferisce al fatto che gli manca giusto un po' di quantità ma per il resto fare meglio necessità di grande investimento di risorse (e di costi) per ottenere veramente poco di più. Di più in parametri ovviamente. Cos'altro? Cosa mancherebbe? Specifica.
grisulea Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Quelle che non vi mancano sono le certezze. Nessuna certezza, pareri ma in generale confermati proprio dai parametri. Per fare un esempio visto che è arrivato anche sciur architet. Ad un mi High end ho sentito uno dei sistemi che lui esalta, quei diffusori con sopra un Tw a nastro, rossi, non ricordo il nome ed i suoi bravi valvoloni. Molto molto meglio le indiana ieri sera. Ma senza nemmeno pensarci, limitate si ma senza difetti grossolani. Ascolto il risultato non guardo l'impianto, ancora meno il costo. 1
hfasci Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 51 minuti fa, grisulea ha scritto: Si ma sono parametri e pure ben misurabili. Per mia esperienza diretta (che risale a circa la metà degli anni 70) ho ascoltato decine se non centinaia di impianti dal suono decisamente deludente, ma non è mai emerso che i componenti di questi impianti abbiano esibito misure talmente negative da far prevedere un insoddisfacente risultato all'ascolto. In conclusione, le misure possono dare un'idea della qualità costruttiva ma non della piacevolezza del risultato finale. 1 1
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 5 minuti fa, hfasci ha scritto: Per mia esperienza diretta (che risale a circa la metà degli anni 70) ho ascoltato decine se non centinaia di impianti dal suono decisamente deludente, ma non è mai emerso che i componenti di questi impianti abbiano esibito misure talmente negative da far prevedere un insoddisfacente risultato all'ascolto. In conclusione, le misure possono dare un'idea della qualità costruttiva ma non della piacevolezza del risultato finale. Che tipologia di misure ? quelle nei cataloghi o brochure ?...e poi...anche il soggetto (ascoltatore) avrà anche i propri gusti 1
hfasci Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Che tipologia di misure ? quelle nei cataloghi o brochure ?...e poi...anche il soggetto (ascoltatore) avrà anche i propri gusti Ai "miei tempi" le riviste hifi basavano le prove degli apparecchi prevalentemente sulle misure e ogni tanto ne inventavano di nuove, più che altro per motivi di concorrenza. Poi (fortunatamente) i recensori si sono messi ad ascoltare.... 1
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 7 minuti fa, hfasci ha scritto: Ai "miei tempi" le riviste hifi basavano le prove degli apparecchi prevalentemente sulle misure e ogni tanto ne inventavano di nuove, più che altro per motivi di concorrenza. Poi (fortunatamente) i recensori si sono messi ad ascoltare.... Approcci entrambi fuorvianti e per nulla esplicativi 1) misure insufficienti e poco indicative (per nulla, se la cosa verte a rappresentare le reali condizioni di effettivo funzionamento) 2) il "recensore" ha pure lui i propri gusti e modo di interpretare un suono, che non è assolutamente detto che possa piacere a te, a me e ad altri
hfasci Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Approcci entrambi fuorvianti e per nulla esplicativi Quindi prima di comprare un apparecchio cosa bisogna fare, sinceramente non ho ancora capito. Io a suo tempo mi sono fidato di quello che era il recensore per eccellenza, colui che ascoltava e basta, e dopo quarant'anni sono ancora contento degli acquisti. 1
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 18 minuti fa, hfasci ha scritto: Quindi prima di comprare un apparecchio cosa bisogna fare Provarlo a casa propria Se non si è tecnici scegliere in base alle proprie sensazioni, magari con qualche prova senza vedere cosa si sta confrontando (per evitare qualche fenomeno di autosuggestione, tranne per le differenze evidentissime) Se si è tecnici coniugare misure e ascolti, le misure diranno se realmente cambia qualcosa, se oggettivamente si incrementa la qualità...poi se cosi'...ascoltare se piace
grisulea Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 1 ora fa, hfasci ha scritto: In conclusione, le misure possono dare un'idea della qualità costruttiva ma non della piacevolezza del risultato finale. Tu misura nel punto di ascolto quel che arriva. Vedrai che cambi idea al volo.
grisulea Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 24 minuti fa, hfasci ha scritto: Quindi prima di comprare un apparecchio cosa bisogna fare, sinceramente non ho ancora capito. Guardare che sia compatibile col resto. Di fatto male non c'è più nulla. Suona bene tutto ormai, importante l'uso entro i limiti. Ma la parte acustica resta responsabile della maggior parte del risultato.
Dufay Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 8 ore fa, extermination ha scritto: Peccato che dinamica ed estensione, in un contesto acusticamente corretto, siano la "sostanza" del suono riprodotto. Peccato che non basti
Messaggi raccomandati