Dufay Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 17 ore fa, extermination ha scritto: A mio avviso nulla. Se posso aggiungere. Con tutti i parametri in ogni caso in ordine ( acustica compresa), preferisco un ascolto ad un certa distanza a prescindere dal tipo di diffusori. Diciamo non sotto i 4/5 metri. Cioè mantenendo il triangolo in una stanza almeno 7/8 metri per 10.... In pratica Versaielles 1
Dufay Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 ora fa, gimmetto ha scritto: @one4seven Non metto in dubbio che ipoteticamente i sub potessero essere spenti; però il dimostratore lo ha fermamente escluso. Essendoci stato ti posso assicurare che i 25-30 Hz erano flat; certo che se un audiofilo si pone nell'unica ipotetica zona dove c'è una cancellazione... Fanno anche di molto peggio. 1
one4seven Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 ora fa, gimmetto ha scritto: che se un audiofilo si pone nell'unica ipotetica zona dove c'è una cancellazione... A confermare il fatto che gli ascolti rientrano esclusivamente nella soggettività e non possono avere nessun valore oggettivo.
Dufay Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 12 minuti fa, one4seven ha scritto: A confermare il fatto che gli ascolti rientrano esclusivamente nella soggettività e non possono avere nessun valore oggettivo. Non possono neanche essere ignorati Se 90 persone su 100 o anche solo 70 ti dicono in base al solo ascolto guarda che non va bene ma tu guardi le misure e dici va benissimo c'è qualcosa che non torna
one4seven Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 @Dufay certo che non vanno ignorati. Quello che importa è, secondo me, attribuirgli il giusto peso, a seconda del contesto.
extermination Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 40 minuti fa, Dufay ha scritto: il triangolo in una stanza Cambia tipo di triangolo.
Dufay Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 3 minuti fa, extermination ha scritto: Cambia tipo di triangolo. Cioè ascolti le casse a tre metri l'una dall'altra tu a 5? Sei come quelli che al cinema vanno nelle ultime file così è come guardare un 32 pollici
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Se 90 persone su 100 o anche solo 70 ti dicono in base al solo ascolto guarda che non va bene ma tu guardi le misure e dici va benissimo c'è qualcosa che non torna Non potrà mai accadere Se le misure sono fatte correttamente e risultano ottime i pareri saranno molto positivi C'è anche uno studio scientifico che lo dimostra, uno studio effettuato su un numero di ascoltatori La maggioranza ha preferito le buone misure acustiche e non quelle peggiori Dunque se le cose sono state comprovate perchè queste perplessità e dubbi ???
Felis Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Dunque se le cose sono state comprovate perchè queste perplessità e dubbi ??? Perché altrimenti il giocattolo si rompe e i giochi finiscono.
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 35 minuti fa, Felis ha scritto: Perché altrimenti il giocattolo si rompe e i giochi finiscono. ...mi sa di si...
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 13 ore fa, Felis ha scritto: Perché altrimenti il giocattolo si rompe e i giochi finiscono. Sempre con le stessa convinzione che gli altri siano fessi e di aver capito tutto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 14 Ottobre 2024 15 ore fa, ilmisuratore ha scritto: La maggioranza ha preferito le buone misure acustiche e non quelle peggiori nella mia esperienza un componente con misure inadeguate suna peggio di uno con misure adeguate, su questo non ci pive. ma non è detto ch quello che ha misure migliori suoni necessariamente meglio, tu mi insegni che ci ono soglie oltre le quali il sistema percettivo umano non può anare, quindi superata una cera soglia di accettabilità misure migliori non significano pestazoni migliori. resta poi sempre il punto fondamentale quanto le misure rappresentino il nostro sistema percettivo, bastasse una misura a dirmi se il diffusore ha suona meglio di quello b 1
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: nella mia esperienza un componente con misure inadeguate suna peggio di uno con misure adeguate, su questo non ci pive. ma non è detto ch quello che ha misure migliori suoni necessariamente meglio, tu mi insegni che ci ono soglie oltre le quali il sistema percettivo umano non può anare, quindi superata una cera soglia di accettabilità misure migliori non significano pestazoni migliori. resta poi sempre il punto fondamentale quanto le misure rappresentino il nostro sistema percettivo, bastasse una misura a dirmi se il diffusore ha suona meglio di quello b Hai detto bene, le soglie minime e massime stabiliscono l'udibilità dei fenomeni e l'importanza ad esse attribuita Il test di cui parlavo effettuato su un determinato numero di campioni è abbastanza macroscopico in quanto si trattava di rilevazioni acustiche i cui fenomeni legati all'ambiente creano le condizioni per poter avvertire abbastanza palesemente una misura buona da una meno buona La tua osservazione invece andrebbe confinata ad esempio sui DAC, le cui misure "cattive" rispetto a quelle "buone" rimangono circoscritte in una forbice ai limiti delle soglie minime Alla fine non sarebbe una novità se un ascoltatore sceglie un convertitore con misure meno buone in quanto... sono buone lo stesso
Felis Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 35 minuti fa, Dufay ha scritto: Sempre con le stessa convinzione che gli altri siano fessi e di aver capito tutto. Funziona pure all'inverso.
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 14 Ottobre 2024 @ilmisuratore il dac è un esempio poco calzante, il punto fondamentale sono i diffusori e qui le misure sono lungi dall0essere esautive, e anche per le amplificzioni misure che non tengono conto del carico specifico restano nasometriche. poi c'è l'ascoltatore, non siamo tutti uuali altrimenti non si spiega perchè alcuni amano pollini ed altri michelangeli, o heifetz invece di accardo. anche il tempo ci cambia e non per mera capacità auditiva, il mio don carlo di riferimento è stato per anni quello di solti, oggi è quello di giulini, il messia di handel mi ha rapito nella direzione di klemperere ma oggi hogwood tutta la vita
Felis Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: poi c'è l'ascoltatore, non siamo tutti uuali altrimenti non si spiega perchè alcuni amano pollini ed altri michelangeli, o heifetz invece di accardo. anche il tempo ci cambia e non per mera capacità auditiva, il mio don carlo di riferimento è stato per anni quello di solti, oggi è quello di giulini, il messia di handel mi ha rapito nella direzione di klemperere ma oggi hogwood tutta la vita Scusa ma il piano interpretativo è un'altra cosa, si riferisce al gusto. La correttezza minima sindacale di un impianto è la carbonara col guanciale, l'impianto sballato a proprio gusto è la carbonara con la panna e la pancetta.
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @ilmisuratore il dac è un esempio poco calzante, il punto fondamentale sono i diffusori e qui le misure sono lungi dall0essere esautive, e anche per le amplificzioni misure che non tengono conto del carico specifico restano nasometriche. poi c'è l'ascoltatore, non siamo tutti uuali altrimenti non si spiega perchè alcuni amano pollini ed altri michelangeli, o heifetz invece di accardo. anche il tempo ci cambia e non per mera capacità auditiva, il mio don carlo di riferimento è stato per anni quello di solti, oggi è quello di giulini, il messia di handel mi ha rapito nella direzione di klemperere ma oggi hogwood tutta la vita Non solo i diffusori. È più o meno tutto ma sono questioni troppo sofisticate per certe menti semplici . PS ascolta il Messiah di Harnoncourt se già non lo hai fatto.
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: , il punto fondamentale sono i diffusori e qui le misure sono lungi dall0essere esautive Ovvio, tu osservi le "misure" sui depliant o da laboratorio in condizioni stazionarie Prova a misurare a casa nel contesto di effettivo funzionamento
Messaggi raccomandati