Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 14 Ottobre 2024 @ilmisuratore a quel punto il danno è fatto e le misure non mi interessano.dovessi segliere con un budget illimitato mica posso portarmi a casa per misurarle in condizioni operative le JBL everest, le alexandria il top di viva audio e via discorrendo. se compro una libraria le misure mi servono per cpire (priam di avrla dentro casa)se entra nella stanza, non ingombra il passaggio e può ospitare i libri che ci voglio mettere. con un dac le misure mi permettono tutto questo, con un diffusore no. poi quando lo ho mprato vedo le miure e che faccio? vendo tutto senza poter sapere se il nuovo diffusore nel mio contsto va meglio? (e questo ammettendo di avere l'mlificazione adata, cosa assai improbabile). discoro analogo per le testine, èpsso ortrli a casa per misurare come vanno in concizione operative una urushi, una emt topuna laipslazuli? e auto di formula 1 hanno restazioni esremamwnte simili, su starda normale non avveribili, ma su pista cìè quella che va sempre sul podio e quella che arranca
scroodge Inviato 14 Ottobre 2024 Autore Inviato 14 Ottobre 2024 Bene, dopo molte pagine, e molte del tutto OT (niente di che, è sempre così... si sa), in estrema sintesi, la maggior parte di noi ritiene di avere un impianto correttamente settato, e sempre la maggior parte, ritiene che se è sorrettamente settato è anche rivelatore.. Proviamo a fare un altro passo in avanti. Come ritenete che si possa a fare a stabilire che un impianto è settato correttamente? A là Dufay: è correttamente settato se lo dico io e il 70% di audiofili mi dà ragione. A là il misuratore: è correttamente settato se lo dicono le misure in ordine sparso: è correttamente settato se piace al suo utilizzatore Non se la prenda nessuno ho sintetizzato al massimo raccogliendo i vostri post, Sono solo spunti di riflessione.. 1
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Non solo i diffusori. È più o meno tutto Tipo lo smartphone che usi come DAC...??? Secondo te suona bene perchè ha buone misure o perchè lo ha sentito "il 70%" degli ascoltatori ???
Giannimorandi Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @scroodge per me un impianto è correttamente settato quando è in grado di riprodurre sia la timbrica che la scena sonora di un esecuzione dal vivo ovviamente non amplificata siccome ascolto spesso musica dal vivo faccio questo paragone ovviamente nel mio impianto non è proprio così ma cerco di fare il possibile per rendere l' esecuzione il più veritiera possibile. Ci può essere che qualcuno preferisca un suono colorato e enfatizzato su alcune frequenze l'importante è che sia piacevole all' ascolto e ci si goda la musica senza fatica e solo piacevolezza 1
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: a quel punto il danno è fatto Mi sembra normale Se mi parli di diffusori come fai a stabilire se questi nel tuo ambiente si interfacceranno bene ????? Anche se misurassero ottimamente in anecoica, una volta inseriti in un locale ignoto potresti distruggere quanto hanno di buono, ed infatti molti diffusori (anche costosissimi) suonano in malomodo per colpa di un interfacciamento acustico non felice
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 19 minuti fa, scroodge ha scritto: Bene, dopo molte pagine del tutto OT (niente di che, è sempre così... si sa) dove in sintesi, la maggior parte di noi ritiene di avere un impianto correttamente settato, e sempre la maggior parte, ritiene che se è sorrettamente settato è anche rivelatore.. Proviamo a fare un altro passo in avanti. Come ritenete che si possa a fare a stabilire che un impianto è settato correttamente? A là Dufay: è correttamente settato se lo dico io e il 70% di audiofili mi dà ragione. A là il misuratore: è correttamente settato se lo dicono le misure in ordine sparso: è correttamente settato se piace al suo utilizzatore Non se la prenda nessuno ho sintetizzato al massimo raccogliendo i vostri post, Sono solo spunti di riflessione.. Per esperienza diretta: se l'impianto è ben settato alle misure (nel contesto effettivo di funzionamento, quindi acustica compresa) la percentuale di apprezzamento passa dal 70% al 95% A questo punto se una cosa viene apprezzata dal 95% degli ascoltatori di conseguenza NON misurerà male, anzi, misurerà benissimo
grisulea Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, scroodge ha scritto: Come ritenete che si possa a fare a stabilire che un impianto è settato correttamente? Bisogna misurarlo. 1 ora fa, scroodge ha scritto: è correttamente settato se piace al suo utilizzatore no 1 ora fa, scroodge ha scritto: è correttamente settato se lo dicono le misure si 1 ora fa, scroodge ha scritto: è correttamente settato se lo dico io e il 70% di audiofili mi dà ragione. si ma avrà misure eccellenti, tipo quello di duffy.
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Tipo lo smartphone che usi come DAC...??? Secondo te suona bene perchè ha buone misure o perchè lo ha sentito "il 70%" degli ascoltatori ??? Più o meno come il famigerato dac Matrix spacciato come il non plus ultra dalle misure perfette ma dal suono di me . .
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Più o meno come il famigerato dac Matrix spacciato come il non plus ultra dalle misure perfette ma dal suono di me . . E colpa dell'impianto di me...se non si è ben interfacciato (e in questo impianto di me...avrebbe prodotto misure di me...) in quanto ovunque andava benissimo, ben oltre il tuo ipotetico "70%" E poi, fai un ragionamento logico: lo smartphone che usi NON sarebbe mai potuto risultare superiore in condizioni non di me... Io so bene dove tu voglia andare a parare con questi discorsi, ma non funzionano cosi le cose nella realtà Poi bisogna anche vedere l'attendibilità di chi giudica, a volte assai discutibile e falsa
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: E colpa dell'impianto di me...se non si è ben interfacciato (e in questo impianto di me...avrebbe prodotto misure di me...) in quanto ovunque andava benissimo, ben oltre il tuo ipotetico "70%" E poi, fai un ragionamento logico: lo smartphone che usi NON sarebbe mai potuto risultare superiore in condizioni non di me... Io so bene dove tu voglia andare a parare con questi discorsi, ma non funzionano cosi le cose nella realtà Poi bisogna anche vedere l'attendibilità di chi giudica, a volte assai discutibile e falsa Certo certo... Ma chissà perché è finito nel dimenticatoio e tutti cercarono di sbarazzarsene.
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 33 minuti fa, Dufay ha scritto: Certo certo... Ma chissà perché è finito nel dimenticatoio e tutti cercarono di sbarazzarsene. Chissà perché lo smartphone lo usi solo te e il 99% lo considera feccia Come vedi le buone misure contano più delle dicerie, delle percezioni fuorvianti e delle supercazzole Tu operi con una predica molto strana Tutto quello che usi te è perfetto, anche se il 99% non lo considera affatto buono Tempo fa, ai tempi del Matrix avresti considerato lo smartphone come il rifiuto fisiologico di un animale, come i DSP del resto... Oggi non solo usi con soddisfazione lo smartphone, ma usi perfino il DSP !!! Mi sembra un atteggiamento poco attendibile, poco coerente...e del tutto egoistico, con una esagerata supervalutazione delle proprie autonominate "prerogative" Pensala/pensatela come vuoi/volete, chiunque sia...ma aldilà dei discorsi da forum (che contano fino un certo punto) nella realtà le misurazioni ben effettuate hanno sempre esplicato le condizioni al contorno con estrema precisione e attendibilità
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Il Matrix suonava malissimo c'è poco da agitarsi. Come del testo suonavano e suonano male parecchie cose dalle misure impeccabili. Bisogna farsene una ragione. Sono anni e anni che non guardo neanche di sguincio le misure dei dac
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 34 minuti fa, Dufay ha scritto: Il Matrix suonava malissimo Ammettiamo che sia vero... Non ti sorge il dubbio che possa essere accaduto un disastro visto che di DAC che suonano "malissimo" non ne esistono ? (a cominciare da centesimi di euro di smartphone a salire ?) Possiedo tutte le immagini di un test che abbiamo effettuato a casa di un forumer, in cui sono stati confrontati in cieco diversi DAC Oltre al Lector c'èra anche un Gustard x12 e un Matrix Nessuno ha individuato suoni "indecenti" bensi delle microsfumature avvertibili soltanto trattenendo il respiro e senza muovere il capo di un millimetro Il Gustard x 12 suonava indistinguibile (identico) al Lector, mentre tra Matrix e gli altri due (a grandissima fatica) sono emerse delle lievissime ed ininfluenti differenze, ma rimanendo dentro un contesto di suono ottimo
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 DAC che suonano male, almeno dal mio punto di vista ce ne sono eccome. Faccio l'esempio del famoso Terminator considerato un gran bel dac mi lasciò invece perplesso. Ma altri esempi si potrebbero fare se me ne ricordassi . Ah sì un Msb integrato di 15 anni fa per me pessimo poi un altro di nome famoso altrettanto scarso. Insomma a me di misure, prezzo, estetica e blasone importa niente. Ascolto, confronto e decido.
one4seven Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 42 minuti fa, Dufay ha scritto: suonano male Che significa, per te, "suonano male", riferito ai dac? Per capirsi eh...
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Che significa, per te, "suonano male", riferito ai dac? Per capirsi eh... Che non suonano bene secondo i miei standard. Che non li vorrei neanche regalati .
ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 38 minuti fa, Dufay ha scritto: Ah sì un Msb integrato di 15 anni fa per me pessimo ...pure l'MSB "pessimo"... Bah...a me queste dichiarazioni/racconti lasciano qualche grosso dubbio sui metodi/giudizi di valutazione Avessi detto che l'MSB risultava leggermente piacione magari avresti ottenuto consensi attendibili, ma pessimo no, non ci siamo affatto Forse è anche questa tua forma di metodo/valutazione con la quale ritieni tutto pessimo, diffusori compresi...ed è sbagliata
one4seven Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Che non suonano bene Non sei in grado di rispondere?
Messaggi raccomandati