Vai al contenuto
Melius Club

Per i possessori di WiiM Amp…

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri sera l’ho provato, devo dire che come oggetto e’ stupendo.

collegato ai bookshelf  Indiana Line Diva 255, di cui era promesso sposo, ha dimostrato di essere un ottimo streamer ma… i 60 watt annunciati dove sono?
Come sottofondo va benissimo, ma salendo un po’ fatica oltre ogni aspettativa… non a livelli elevati, ma neppure a quelli medi, il basso non c’è e la dinamica latita. Il suono sembra carente di energia, e’ apatico. 

Le Diva arrivano a 5 ohm, mi pare di ricordare, forse è per questo che va in crisi? 

Il Marantz 7000n, 60 watt dichiarati pure lui, al confronto sembra un Krell!

Possibile che l’esemplare provato sia riuscito male, o e’ un problema del WiiM Amp in generale? 

Inviato

Sapete che tanti comprano dischi in vinile e poi non li ascoltano, li tengono sigillati?

Deve funzionare così anche per il WiiM Amp, tanti ne parlano e molti lo consigliano, ma evidentemente non lo ha acceso nessuno 🥳

• Haha 1
Inviato
23 ore fa, Lumina ha scritto:

Il Marantz 7000n, 60 watt dichiarati pure lui, al confronto sembra un Krell!

Impossibile i watts sono tutti uguali.

Peraltro il Wiim ha un Sinad di 89, molto meglio dei Krell. E' solo suggestione.

Figurati se un Krell 302e va meglio di uno streamer + dac + amplificatore da 300 euri. 

Certo che credete proprio a tutto.

Aloha

Inviato

Sul noto sito cinese offrono monofonici di 240W a 60€

• Melius 1
Inviato

@ortcloud ci sono anche amplificatori molto costosi che fanno miracoli: erogano 500 watts per canale su 4 ohm e quindi 1000 totali....per consumarne solo 270...non mi stupirei pertanto se il mio Sansui Alpha 907dr che ne eroga 280 per canale e quindi 560 su 4 ohm e che consuma 1250 Watts suonasse più forte....😉😁

• Melius 1
Inviato

@magoturi E'  la Classe "D"  con rendimento più elevato e quindi consumi più bassi

Inviato

@ortcloud ma i numeri non quadrano lo stesso: non puoi dare 500 Watts consumandone 270....

SALVO

Inviato
Il 29/08/2024 at 18:05, Lumina ha scritto:

ma… i 60 watt annunciati dove sono?

Possibile che l’esemplare provato sia riuscito male, o e’ un problema del WiiM Amp in generale? 

Premesso che non l'ho ascoltato, e tralasciando le recensioni soggettive, sulle quali capisco possa non concordarsi, mi pare che le misure - sia quelle mainstream di JA, che quelle antigomblottiste di Amir - concordino sul rispetto dei dati di targa, ed e udenzino il comune problema della perdita di linearità alle alte frequenze in funzione della diminuzione dell'impedenza di carico. Quindi i watt dichiarati parrebbero esserci...

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

Inviato
1 ora fa, magoturi ha scritto:

ma i numeri non quadrano lo stesso: non puoi dare 500 Watts consumandone 270....

Basta col pensiero unico

Inviato
Il 29/08/2024 at 18:05, Lumina ha scritto:

60 watt annunciati dove sono?

Potenze di picco, indicate a temperature di 25 gradi ben ventilati del case.

Faccio notare una scheda classica di Hypex con i dati tecnici; in allegato.

_Potenza per canale di picco sui 4 ohm 125watt, 75 sui 8ohm (i dati di questo modulo Hypex evidenziano la superiorità rispetto l'oggetto del topic)

_Potenza continua d'uscita RMS 25watt per canale a temperatura scheda sui 25 gradi, la nota 1 indica che di norma la potenza RMS è un quinto della potenza di picco, se sufficentemente raffreddato, 25 gradi.

_La corrente di piccoimpulsiva di 12,5 Ampere, che da la possibilità all'amplificatore di erogare i suoi Watt è di 40millisecondi.

Un amplificatore più prestazionale eroga i 75watt 8ohm di picco per 40 millisecondi ovverp 0,04 secondi solo in condizioni di scheda ventilata a 25 gradi.

Così il rendimento dei classe D fra potenza di picco e potenza RMS/calore scheda dati: i 60watt 8om impulsivi si hanno a 25 gradi di scheda (temperatura interna all'amplificatore)nel Wim amp per circa 0,04 secondi.

Risulta 12 watti di potenza RMS a 25 gradi interni all'amplificatore.

Con un messaggio sonoro continuo il picco di 0,04 secondi si esaurirà, l'amplificatore si riscalderà e dimizzerà ed oltre la potenza.

Volendo far volare le Diva in questione servirebbe almeno un modulo capace di erogare sui 250watt canale impulsivi o di picco, il doppio.

Screenshot (40).png

Inviato

@Dubleu grazie mille. Quindi i watt non sono tutti uguali, dipendono anche dalla temperatura (i 25 gradi)… quindi i 60 watt del WiiM in classe D sono confrontabili con un 12 -watt in classe AB, le Diva ne raccomandano, come minimo, 30, tutto si spiega…

Inviato

@Lumina caro mio mi fai preoccupare e mi tranquillizzi al tempo stesso. L'ho suggerito pochi giorni fa ad un amico che nella nuova casa, che sta finendo di sistemare, ha trovato una coppia di "cassacce" appese ad un muro. Lui ha già il suo impianto e quello non glielo tocca nessuno. Ha i suoi dischi (preferisco chiamarli così) e i suoi CD e zero liquida. È giovane ma già vecchio (lo era anche a 20 anni) 😝. Però, avendo trovato i diffusori già piazzati e i cavi lo stesso, ha chiesto consiglio a me per un dispositivo dal costo basso che potesse fare al caso suo, che so già che dovrò configurare io. Onestamente, specialmente per il prezzo, il primo che mi è venuto in mente è proprio questo Wiim Amp.

Mi confermi dunque che per mandare una playlist al volo mentre ce se 'mbriaca va bene? L'app la conosco e per me oggi è la migliore su piazza.

Inviato

@Nacchero

14 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Mi confermi dunque che per mandare una playlist al volo mentre ce se 'mbriaca va bene?

Perfetto come sottofondo anche con la Peroni Lemon poco alcolica 😅

• Haha 1
Inviato

Cioè state affermando che per avere la potenza dichiarata me tocca sta' li vicino con un termometro e un ventilatore? 😅

Inviato

Prendo atto, con un certo stupore, che il WiiM Amp ha vinto il premio EISA 2024/2025 come “best value streaming amplifier” 🤔