Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel mio impianto se uno o più apparecchi non è in fase il risultato c'è ugualmente

Inviato

Salve,

in realtà quando usiamo il tester , l'unica certezza è quella che mettiamo in fase i cavi di alimentazione  e sicuramente, per suonare , l'impianto suona comunque.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
Il 31/5/2022 at 19:27, scroodge ha scritto:

Probabilmente, anzi sicuramente, è un mio limite, altri dicono di riuscire ad identificare  ad orecchio la (non) corretta messa in fase anche di un singolo apparecchio

Secondo me va da apparecchiatura a apparecchiatura,c'è quella che ne risente di più,quella meno e quella per niente...

Anch'io ho l'impianto messo in fase secondo il metodo Chiappetta, ma devo dire che provando a girare le spine io non ho avvertito cambiamenti tangibili,sarà che ho le fette di salame sulle orecchie....😊

Saluti 

Andrea

Inviato

Salve,

è moto difficile trovare una catena audio dove  almeno uno dei componenti  non debba essere messo in controfase ai fini del miglior risultato. Poiché la combinazione corretta delle fasi è una ed una sola , qualsiasi variazione di fase che non sia quella corretta ...è una qualsiasi di quelle sbagliate e, non comporta cambiamenti ,se non minimi cambiamenti 

Saluti, Fabrizio.

Inviato
14 ore fa, fabrizio ha scritto:

in realtà quando usiamo il tester , l'unica certezza è quella che mettiamo in fase i cavi di alimentazione  e sicuramente, per suonare , l'impianto suona comunque

Vero.

Ma il mio tecnico, con certezza,  non si è limitato a questo,avendo lui, ed io, ben in mente questo limite

La mia situazione è questa:

Tutti gli apparecchi sono in fase.

I miei dischi di riferimento suonano come devono suonare

Se uno o più apparecchi non è in fase, il risultato non cambia.

Fabio Cottatellucci
Inviato
46 minuti fa, scroodge ha scritto:

Se uno o più apparecchi non è in fase, il risultato non cambia.

Risultato più frequente di quello in cui cambia qualcosa.

Fabio Cottatellucci
Inviato

edit

Inviato
24 minuti fa, scroodge ha scritto:

I miei dischi di riferimento suonano come devono suonare

Non ti sembra di esagerare un po?

Al massimo potresti affermare che i tuoi dischi di riferimento suonino come tu credi che debbano suonare.

Stai, tra l'altro,  implicitamente dichiarando che, suonando come devono, la riproduzione dei tuoi dischi non sia passibile di alcun miglioramento.

Se però dovesse succedere che un x miglioramento appaia ai tuoi sensi , e si trattasse di un reale miglioramento  e non di un cambiamento,  stanne certo che il ritorno a quello che al momento  ritieni il giusto ti apparirebbe traumatico , rivelandosi aspetti  negativi che al momento non percepisci o non riesci a valutare.

Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu.

Secondo quanto hai riportato, dai tuoi sensi sarebbe stata acquisita  in precedenza la giusta modalità di di riproduzione, da cui ogni tua ripetuta esperienza 'ascolto  confermerebbe una piena e perfetta corrispondenza con quanto in precedenza acquisito dal tuo sistema percettivo. 

Inviato

@leonida Concordo con la tua disamina e con le tue riflessioni.

Quando ho scritto quella affernazione ero certo che qualcuno avrebbe e pure giustamente, replicato.

Il senso del mi scritto è il seguente:

Conoscendo perfettamente il contenuto di alcuni album (CD, LP o file che siano), per il semplice fatto che ho contribuito fattivamente alla loro produzione, sono in grado di capire, con qualunque sistema di riproduzione, quanto esso sistema sia vicino o lontano dalle intezioni di chi (me compreso) quell'album l'ha fatto.

Però Giuseppe, magari per queste cose sentiamoci in pvt.. rischiamo sempre di portare OT le nostre riflessioni/scambi

loureediano
Inviato

Io ho tutti ma proprio tutti i gadget per mettere in fase l'impianto della System & Magic pertanto meglio di così non si puo.

Posso dire con estrema certezza che il mio impianto anche invertendo tutte le spine non cambia di una virgola.

Provato con vari impianti da oltre 30 anni.

Naturalmente se non credete che li ho tutti posso postare una foto per mostrarveli.

Forse anche io ho le orecchie foderate di prosciutto o i Norma e altro che posseggo o posseduto non risentono di questa messa in fase

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

sto in una situazione fortunata, il mio impianto elettrico non è fase neutro ma fase fase quindi le differene sono decisamenti minori e spesso trascurabili risopetto ad un imopinto eletrico fase + neutro. in più chi fa le pulizie ha prese più comode dove attaccare aspeiraèpolvere, ferro da stiro ed altro. se comunque ovessi fare un nuovo contrillo della fase, avrei cura di segnare con un pennarello colorato spine e prese cosicchè se dovessi togliere una spina potrei reinserirla nel modo corretto

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

, avrei cura di segnare con un pennarello colorato spine e prese cosicchè se dovessi togliere una spina potrei reinserirla nel modo corretto

che è quello che avevo fatto pure io all'epoca, però ecco... non è che ogni volta che accendo l'impianto controllo le spine, incautamente davo per scontato che la malefica colf antiaudiofila avesse magari lei cura di rimettere le cose come le aveva trovate, anche perchè, ce ne vuole per girare una Bals con annesso cavo con doppio schermo e conduttori da 4mm..

Cmq... licenziata in tronco!

O meglio, "passata" a mio cognato. Che non è audiofilo...

La moglie invece l'ho tenuta 😁

Inviato

@cactus_atomo

Salve,

mi spiace  ma , purtroppo, la condizione fase-fase, che rende impossibile l'uso del cercafase, non esime dal doverla trovare "a orecchio", perché ai fini dell'ascolto le differenze riscontrabili sono le medesime.

Frequento Roma da parecchi anni ed ho avuto modo di verificarlo.

Mi è capitato di conoscere persone a Roma dove, il costruttore che li seguiva (purtroppo non c'è più) aveva, ancora più di venti anni fa , contrassegnato tutte le prese ed aveva spiegato cosa succedeva.

Saluti, Fabrizio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@fabrizio anche a casa mia la messa in fase  corretta si sente, però è meno evidente che altrove. avendo un impianto con prese a muro poco accessibili, una volta trovata al soluzione giusta non devo più toccare niente. se arriva un apparecchio nuovo procdo ad orecchio

Inviato

@loureediano

Salve,

dovresti contattare l'Ing Rossi di Norma, penso sia uno dei pochi ad avere capito .

Saluti, Fabrizio.

Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

Cmq... licenziata in tronco!

Spero non per aver utilizzato la ciabatta hifi per collegare l'aspirapolvere.

Fabio Cottatellucci
Inviato
31 minuti fa, fabrizio ha scritto:

mi spiace  ma , purtroppo, la condizione fase-fase, che rende impossibile l'uso del cercafase,

Col cercafase la fase non la troverai mai (se è un cercafase in senso proprio).