fabrizio Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Salve, ottimo l'approccio di Fulvio Chiappetta, purtroppo , negli ultimi tempi, le alimentazioni in case plastico e senza collegamento di terra sono sempre più frequenti ....ed all'ascolto rimane l'ultima parola. Saluti, Fabrizio.
GuidoR Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 @M.B. penso che l'ascolto sia un ottimo metodo. ho un impianto full naim (dove è dichiarato che la fase va a destra guardando la presa) e 2 elettroniche non naim, tra cui un alimentatore esterno teddypardo xps. cambiando la fase in quest'ultimo il suono cambia in modo notevole, e suona meglio quando la fase è a sinistra della presa anzichè alla destra come nelle elettroniche inglesi. ora sto litigando per eliminare un fastidioso hum del finale, ma è un altro tema
corrado Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 3 ore fa, fabrizio ha scritto: le alimentazioni in case plastico e senza collegamento di terra sono sempre più frequenti Non importa, puoi fare comunque la misura semplicemente mettendo un puntale sulla parte esterna di una presa RCA dell'elettronica e l'altro sulla terra dell'impianto elettrico di casa. 2
vicè Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 Buongiorno, approfitto del post per farvi una domanda o meglio cercare una soluzione ad un problema che mi assilla da parecchio, ma non so risolvere. Premetto che ho tutti i componenti messi in fase (almeno lo spero), il problema è che quando con il cercafase metto il puntale sul telaio del Cd o Ampli o Pre Phono o addirittura nei connettori dei diffusori, questo si accende come se avessi sempre della corrente dispersa sul telaio di ogni componente. Com'è possibile?? Grazie.-
davenrk Inviato 11 Novembre 2022 Autore Inviato 11 Novembre 2022 Io ho questo multimetro, va bene settato su V e non mV?
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 1 ora fa, vicè ha scritto: Premetto che ho tutti i componenti messi in fase (almeno lo spero), il problema è che quando con il cercafase Spero che tu non abbia usato il cercafase per mettere in fase l'impianto, altrimenti purtroppo non hai messo in fase nulla.
davenrk Inviato 11 Novembre 2022 Autore Inviato 11 Novembre 2022 Vi chiedo se per favore potete dare una letta a questa procedura passo per passo, a prova di un dummy come il sottoscritto. N.B. Procedura in caso di utilizzo di preamplificatore, finale e lettore cd. 1) Procurarsi degli adattatori, uno per ogni elettronica da mettere in fase, quindi nel mio caso, 3 adattatori, e recedere il piolino centrale a filo di plastica, in modo da scongiurare un possibile contatto una volta inserito l’adattatore nella presa. In alternativa agli adattatori, usare dei cavi di alimentazione che non hanno il neutro collegato, ad esempio cavi YBA. 2) Collegare le tre elettroniche alla rete elettrica utilizzando dei cavi di alimentazione collegati al muro tramite i tre adattatori modificati. 3) NON collegare le elettroniche tra di loro con i cavi di segnale 4) Prendere un cavo di alimentazione normale con la terra collegata e attaccarlo ad una qualsiasi presa libera a muro 5) Prendere il multimetro, settarlo su “V”. Con il tester si connette un puntale (non importa quale dei due) allo chassis del preamplificatore, e l’altro puntale alla connessione di massa centrale del cavo di alimentazione “libero” del punto 4. Appuntarsi il valore segnato sul tester. Ripetere l’operazione invertendo il verso di inserzione del cavo di alimentazione del preamplificatore. Se nella seconda misurazione il valore sul tester è più basso della prima misurazione, lasciarlo collegato così, altrimenti reinvertirlo come all’inizio. 6) Con il tester connettere un puntale allo chassis del preamplificatore, l’altro puntale allo chassis del lettore cd. Segnarsi il valore indicato sul tester. Invertire il verso del cavo di alimentazione del lettore cd, ripetere l’operazione, un puntale sullo chassis del lettore , l’altro sullo chassis del preamplificatore, se il secondo valore sul tester è più basso del primo, lasciare così collegato il lettore cd, altrimenti reinvertire il verso del suo cavo di alimentazione (solo quello del lettore cd!). 7) Collegare preamplificatore e lettore cd con i cavi di segnale. 8) Con il tester connettere un puntale allo chassis dell’ amplificatore finale,e l’altro puntale allo chassis o del lettore cd o del preamplificatore (è indifferente quale dei due perché sono collegati ora dai cavi di segnale). Segnarsi il valore indicato sul tester. Invertire il verso del cavo di alimentazione del finale, ripetere l’operazione, un puntale sullo chassis del finale , l’altro sullo chassis del preamplificatore o del lettore cd, se il secondo valore sul tester è più basso del primo, lasciare così collegato il finale, altrimenti reinvertire il verso del suo cavo di alimentazione (solo quello del finale!). 9) FINE, si possono scollegare gli adattatori dai tre apparecchi collegati all’inizio per il test.
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 Adesso, vicè ha scritto: Purtroppo Si. Serve il tester. Segui la procedura postata da Massimo, puoi farla anche per singoli apaprecchi.
vicè Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 @Fabio Cottatellucci Grazie per la risposta, il mio tester ha la V della corrente alternata con una scala che va da 200 a 600V, la parte della corrente continua parte da 200 m e arriva fino a 600m. Quale devo utilizzare? Grazie.-
vicè Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 3 minuti fa, corrado ha scritto: La misura va fatta in alternata. Con quale valore? Il minimo del mio tester è 200, mi sembra tanta. Grazie.-
corrado Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 200 è il massimo, le portate segnate sono la misura massima effettuabile in quella posizione. 1
davenrk Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 @M.B. per favore, potresti dirmi se quello che ho scritto sopra va bene?
corrado Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 @davenrk la procedura da te indicata è giusta. Solo un appunto, anziché collegare un puntale del tester allo chassis dell'elettronica che potrebbe essere isolato collegalo alla parte esterna di una presa RCA qualsiasi. 1
corrado Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 Per agevolare il collegamento di un puntale del tester alla terra di casa io mi sono organizzato così.
Messaggi raccomandati