corrado Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 Dimenticavo una cosa, le elettroniche devono essere accese.
davenrk Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 3 minuti fa, corrado ha scritto: Per agevolare il collegamento di un puntale del tester alla terra di casa io mi sono organizzato così In alternativa va bene un cavo normale, attaccato ad una presa qualsiasi, al quale entrare con un puntale nella terra, giusto?
davenrk Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 1 minuto fa, corrado ha scritto: Dimenticavo una cosa, le elettroniche devono essere accese. Questo lo davo per scontato 😁 Nel mio caso poi devo scollegare i cavi di potenza altrimenti il finale non collegato via RCA al pre, mi frigge i tweeter, ma questo è un dettaglio solo mio.
corrado Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 5 minuti fa, davenrk ha scritto: In alternativa va bene un cavo normale, attaccato ad una presa qualsiasi, al quale entrare con un puntale nella terra, giusto Esatto, praticamente devi misurare la differenza di potenziale tra la terra di casa e la massa dell'elettronica.
M.B. Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 @davenrk Corrado ha già detto tutto. Aggiungo solo una raccomandazione: molti finali non gradiscono essere scollegati dal carico (i diffusori). Occhio!
davenrk Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 4 minuti fa, M.B. ha scritto: Aggiungo solo una raccomandazione: molti finali non gradiscono essere scollegati dal carico (i diffusori). Occhio! Come dicevo, il mio finale (Swiss Physics) all'epoca era famoso per friggere i tweeter se acceso scollegato dal pre, comunque prima di farlo richiedo ad un tecnico che li conosce, grazie
M.B. Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 @davenrk Se il tuo finale è così "particolare", non rischiare e procedi con la messa in fase a orecchio come ho indicato nell'immagine tratta da un documento Norma.
davenrk Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 @corrado @M.B. giusto per conferma, la procedura che avevo riassunto riguardava l'utilizzo di pre+finale, nel caso di un integrato, va fatto al posto del preamplificatore, quindi in ordine si misura prima l'integrato e poi il lettore cd, giusto? grazie
corrado Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Mi sembra di ricordare che si partisse dall'elettronica che tratta segnali più deboli a salire, quindi nel tuo caso prima la sorgente e poi l'amplificatore. Potrei però sbagliarmi. Tra le varie prove che ho fatto nel mio impianto mi sono accorto che fare la misura su di un elettronica e una volta trovata la fase collegarla all'altra, non cambiava il risultato rispetto a misurare le singole elettroniche. Non so se vale per tutti o è una cosa circostanziata al mio impianto, aspettiamo un parere di @M.B. .
davenrk Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 @corrado nella guida di Si Audio al primo punto parlava di preamplificatore o integrato, comunque aspettiamo @M.B.
corrado Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Adesso, davenrk ha scritto: nella guida di Si Audio al primo punto parlava di preamplificatore o integrato, E allora ricordavo male 😂😂.
max56 Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Il 23/5/2021 at 09:22, TopHi-End ha scritto: basta un Oehlbach Phaser ed è tutto diventa facile. Le differenze, su di un impianto trasparente e rivelatore (ma anche non troppo) e buone orecchie, ci sono eccome quoto e concordo ! semplice ed efficace, e le differenze si sentono . poi se uno vuole fare con il metodo dell ing.tal dei tali o con il cercafase perchè ne è capace o chi dice che così si cerca solo la fase singola e non dell hifi = ognuno fa come crede ....di sicuro con questo apparecchio le differenze tra il prima e dopo ( in meglio) ci sono !
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 56 minuti fa, max56 ha scritto: poi se uno vuole fare con il metodo dell ing.tal dei tali o con il cercafase perchè ne è capace o chi dice che così si cerca solo la fase singola e non dell hifi = ognuno fa come crede .... No, col cercafase non metti in fase nulla: non è un 'ognuno fa come crede', è sbagliato, e fra i due concetti c'è un'enorme differenza. La messa in fase suggerita dall'ottimo Ing. Chiappetta è comunque una variazione di una più semplice messa in fase col tester che si fa da una vita. Poi magari ci azzecchi per caso, sul singolo apparecchio hai una possibilità su due di indovinare anche se tiri a indovinare: pure l'orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno. Il 9/6/2023 at 17:29, davenrk ha scritto: nel caso di un integrato, va fatto al posto del preamplificatore, quindi in ordine si misura prima l'integrato e poi il lettore cd, giusto? Guarda che potete mettere tutti gli apparecchi in fase separatamente, non è obbligatorio concatenarli uno all'altro.
max56 Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @Fabio Cottatellucci 1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: No, col cercafase non metti in fase nulla: guarda : le differenze io le sento e ci sono , sbagliato o no = amen , le differenze ci sono ognuno fa come crede nel senso che : se per me e altri il tester o l Oehlbach vanno bene = va bene contenti io/loro : contenti tutti se per te o altri va bene il metodo dell ing = ok , va bene quello sono discorsi fatti e rifatti , ( anch'io come qualcuno ha già risposto nel 3d o in 3d simili , poco ne capisco e poco mi interessa "addentrarmi e provare" .... a dirla tutta non ho più la scimmia hifi come avevo fino a qualche anno fa , non ho più nessun cavo speciale , anzi ho un paio di collegamenti con cavi Din presi su Amazon per la bellezza di euro 4,90 l uno.......) io portavo per chi interessa la mia esperienza , poi , come ho scritto = ognuno fa come vuole o come sente "la differenza"
GuidoR Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @max56 concordo sul fatto che la fase con il cercafase sia utile, la differenza si sente. Poi ci sono metodi più complessi, senz'altro
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 45 minuti fa, max56 ha scritto: guarda : le differenze io le sento e ci sono , sbagliato o no = amen , le differenze ci sono ognuno fa come crede nel senso che : se per me e altri il tester o l Oehlbach vanno bene = va bene contenti io/loro : contenti tutti Assolutamente sì, ma siccome Melius è il luogo d'hi-fi più letto d'Italia, qualche amico poco esperto potrebbe credere che si può mettere in fase elettrica un impianto col cercafase, cosa non opinabile ma semplicemente sbagliata., dovuta a confusione fra il fase/neutro dei fili e la messa in fase degli apparecchi, confusione indotta una quindicina di anni fa (prima si metteva in fase solo col tester). Poi ripeto, felice tu... hai il 50% di probabilità per apparecchio di indovinare a casa, il 25% su due apparecchi, ma la fortuna ci sta: 45 minuti fa, max56 ha scritto: le differenze io le sento e ci sono Diciamo che le senti ma non ci sono, tranne l'imbroccata casuale di cui parlavo sopra. Ma del resto da tempo, nel fine tuning, la grande maggioranza dei trick funzionano perché ce se ne convince. Senza polemica, eh, Max. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 3 minuti fa, GuidoR ha scritto: concordo sul fatto che la fase con il cercafase sia utile, la differenza si sente. Se perdessi cinque minuti a capire perché va fatta col tester e non col cercafase non la sentiresti più (tranne il caso dell'imbrocco fortunato). Vai solo a orecchio che è meglio. 2
Messaggi raccomandati