Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, davenrk ha scritto:

n sostanza valuti il singolo apparecchio tenendo fisse le fasi degli altri.

esatto 👍

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, davenrk ha scritto:

sono curioso di sentire come suona l'impianto una volta messo in fase, finora ho sempre messo in fase la singola elettronica e basta

Da me nessuna differenza sia in un modo che nell'altro; invero, ho provato solo per scaramanzia perché ero già scettico di mio, inoltre, sia il mio pre che i finali mi segnalano a display se la fase è corretta, quindi, essendoci solo il dac (lo streamer è alimentato dallo stesso alimentatore), ho fatto molto presto.

Tieni conto del fatto che, eseguiti i test che han permesso di minimizzare le tensioni (sempre che ci sia il verso preferenziale della spina), una volta ripristinate le terre ed i collegamenti per il segnale, torna tutto equipotenziale al potenziale di terra.

Inviato
6 minuti fa, enzo966 ha scritto:

torna tutto equipotenziale al potenziale di terra.

che significa.....??

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

che significa??

Che tutti gli chassis sono collegati alla rete equipotenziale di terra, pertanto, sia per definizione di rete equipotenziale che  di fatto, sono tutte, se in condizioni di normale funzionamento, allo stesso potenziale (= 0). Fanno eccezione, naturalmente, le eventuali apparecchiature a doppio isolamento che non hanno collegamento alla rete di terra.

• Thanks 1
Inviato

Semplice non è , considerando un normale impianto con 5 elettroniche Cd, Gira, Pre Phono Pre, Finale in totale 5 apparecchi, se consideriamo che ognuno ha due possibili collegamenti otteniamo 32 diverse  posizioni possibili.

Inviato

Ragazzi, basta un Oehlbach Phaser ed è tutto diventa facile.

Le differenze, su di un impianto trasparente e rivelatore (ma anche non troppo) e buone orecchie, ci sono eccome.

Basta attaccarlo alla spina dell'elettronica, rilevare la fase dell'apparecchio e collegarlo nella corrispondente fase rilevata sulla presa a muro col cercafase.

Inviato
Il 21/5/2021 at 11:36, arcdb ha scritto:

Uno dei tanti miti perfettamente inutili.

IMHO

Sarà ma se ad esempio inverto la spina dei miei motori che alzano le tapparelle - questi non vanno più 

Inviato
5 minuti fa, arcdb ha scritto:

Questo non vuole dire nulla. IMHO

Vuole dire però che una apparecchiatura elettrica - nel dettaglio un motore elettrico dotato di rotore e statore (sostanzialmente  evoluzioni della macchina di Pacinotti) se invertita la fase non funziona più (parlo di 220 V monofase)

Quindi la  posizione  della  spina nella presa non è una invarianza

• Thanks 1
Inviato

@jakob1965 Di solito dovrebbe girare al contrario collegando al contrario rotore e statore.

Inviato

Con alcuni apparecchi ruotando la spina avverto un leggero minor rumore di fondo, in assenza di segnale. 

Inviato
1 ora fa, arcdb ha scritto:

Di solito dovrebbe girare al contrario collegando al contrario rotore e statore.

E invece no - 

Inviato

@jakob1965 Non ho detto invertendo la spina ma un avvolgimento (statore) rispetto all'altro (rotore)

Inviato

@arcdb mi dispiace ma non so rispondere. Se puoi dirmi come riconoscerlo sarò felice di potertelo dire. 

Inviato

@arcdb   potrebbe essere anche un diodo che impedisce per sicurezza il funzionamento appunto opposto a parità di comando interruttore - potrebbe

Comunque se andiamo a vedere la struttura del circuito elettrico   di un ampli ad esempio, sono indicati chiaramente il + e la massa

Non vedo nulla di male anzi lo ritendo logico di far coincidere il polo positivo del circuito con il polo positivo della corrente sorgente -e di fare ciò per tutte le apparecchiature tra loro connesse