luke_64 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 33 minuti fa, davenrk ha scritto: n sostanza valuti il singolo apparecchio tenendo fisse le fasi degli altri. esatto 👍 1
enzo966 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 4 ore fa, davenrk ha scritto: sono curioso di sentire come suona l'impianto una volta messo in fase, finora ho sempre messo in fase la singola elettronica e basta Da me nessuna differenza sia in un modo che nell'altro; invero, ho provato solo per scaramanzia perché ero già scettico di mio, inoltre, sia il mio pre che i finali mi segnalano a display se la fase è corretta, quindi, essendoci solo il dac (lo streamer è alimentato dallo stesso alimentatore), ho fatto molto presto. Tieni conto del fatto che, eseguiti i test che han permesso di minimizzare le tensioni (sempre che ci sia il verso preferenziale della spina), una volta ripristinate le terre ed i collegamenti per il segnale, torna tutto equipotenziale al potenziale di terra.
davenrk Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 6 minuti fa, enzo966 ha scritto: torna tutto equipotenziale al potenziale di terra. che significa.....??
enzo966 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Adesso, davenrk ha scritto: che significa?? Che tutti gli chassis sono collegati alla rete equipotenziale di terra, pertanto, sia per definizione di rete equipotenziale che di fatto, sono tutte, se in condizioni di normale funzionamento, allo stesso potenziale (= 0). Fanno eccezione, naturalmente, le eventuali apparecchiature a doppio isolamento che non hanno collegamento alla rete di terra. 1
Tokyo Inviato 22 Maggio 2021 Inviato 22 Maggio 2021 Semplice non è , considerando un normale impianto con 5 elettroniche Cd, Gira, Pre Phono Pre, Finale in totale 5 apparecchi, se consideriamo che ognuno ha due possibili collegamenti otteniamo 32 diverse posizioni possibili.
Questo è un messaggio popolare. Gici HV Inviato 22 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Maggio 2021 Non ricordo chi aveva raccontato la sua esperienza,dopo aver messo tutto in fase era soddisfatto dell'enorme miglioramento... .. finché dopo qualche mese vide la domestica staccare la ciabatta dal muro per collegare l'aspirapolvere confessandogli che lo faceva sempre. ...e tanti saluti alla fase.🤭😁 4
TopHi-End Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Ragazzi, basta un Oehlbach Phaser ed è tutto diventa facile. Le differenze, su di un impianto trasparente e rivelatore (ma anche non troppo) e buone orecchie, ci sono eccome. Basta attaccarlo alla spina dell'elettronica, rilevare la fase dell'apparecchio e collegarlo nella corrispondente fase rilevata sulla presa a muro col cercafase.
jakob1965 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Il 21/5/2021 at 11:36, arcdb ha scritto: Uno dei tanti miti perfettamente inutili. IMHO Sarà ma se ad esempio inverto la spina dei miei motori che alzano le tapparelle - questi non vanno più
jakob1965 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 5 minuti fa, arcdb ha scritto: Questo non vuole dire nulla. IMHO Vuole dire però che una apparecchiatura elettrica - nel dettaglio un motore elettrico dotato di rotore e statore (sostanzialmente evoluzioni della macchina di Pacinotti) se invertita la fase non funziona più (parlo di 220 V monofase) Quindi la posizione della spina nella presa non è una invarianza 1
arcdb Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @jakob1965 Di solito dovrebbe girare al contrario collegando al contrario rotore e statore.
78 giri Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Con alcuni apparecchi ruotando la spina avverto un leggero minor rumore di fondo, in assenza di segnale.
arcdb Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @78 giri Sono apparecchi con la terra o sono a doppio isolamento ?
jakob1965 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 1 ora fa, arcdb ha scritto: Di solito dovrebbe girare al contrario collegando al contrario rotore e statore. E invece no -
arcdb Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @jakob1965 Non ho detto invertendo la spina ma un avvolgimento (statore) rispetto all'altro (rotore)
78 giri Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @arcdb mi dispiace ma non so rispondere. Se puoi dirmi come riconoscerlo sarò felice di potertelo dire.
jakob1965 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @arcdb potrebbe essere anche un diodo che impedisce per sicurezza il funzionamento appunto opposto a parità di comando interruttore - potrebbe Comunque se andiamo a vedere la struttura del circuito elettrico di un ampli ad esempio, sono indicati chiaramente il + e la massa Non vedo nulla di male anzi lo ritendo logico di far coincidere il polo positivo del circuito con il polo positivo della corrente sorgente -e di fare ciò per tutte le apparecchiature tra loro connesse
Messaggi raccomandati